Problema con il pc, montate nuove RAM

Fedebort

Utente Attivo
310
8
Ciao, ieri sera ho cambiato, sulla configurazione che ho in firma, i 6Gb di memoria RAM, sono passato da delle 1333 (kingstone) a delle 1600 G.Skill.
Per montarle ho scollegato tutto, e montato tranquillamente i pezzi. Collego di nuovo video, tastiera e mouse, accendo e il pc non mi arriva manco al bios, non mi da segnale di errori (con suoni o scritte a video) e lo schermo rimane sempre nero. La ventola della CPU gira sempre al massimo. Praticamente il PC parte, resta acceso una decina di secondi, poi si spegne, riparte per una decina di sec. e così via!
Allora ho provato a togliere la batteria, ho aspettato un poco e poi ho riprovato nulla! Ho provato con il tasto reset sulla mobo, ma nulla. Ho provato con i jumper a metterla in modalità configuration e reset, ma nulla (il pc in queste modalità rimane acceso ma non da segni di vita, girano solo le ventole)! Ho provato a rimontare anche le RAM vecchie, a fare le stesse prove ma il risultato non cabia. Non so più come fare!! Almeno arrivasse al bios potrei lavorarci su... ma così è improponibile!!
Sapete consigliarmi qualche cosa??
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Ciao, ieri sera ho cambiato, sulla configurazione che ho in firma, i 6Gb di memoria RAM, sono passato da delle 1333 (kingstone) a delle 1600 G.Skill.
Per montarle ho scollegato tutto, e montato tranquillamente i pezzi. Collego di nuovo video, tastiera e mouse, accendo e il pc non mi arriva manco al bios, non mi da segnale di errori (con suoni o scritte a video) e lo schermo rimane sempre nero. La ventola della CPU gira sempre al massimo. Praticamente il PC parte, resta acceso una decina di secondi, poi si spegne, riparte per una decina di sec. e così via!
Allora ho provato a togliere la batteria, ho aspettato un poco e poi ho riprovato nulla! Ho provato con il tasto reset sulla mobo, ma nulla. Ho provato con i jumper a metterla in modalità configuration e reset, ma nulla (il pc in queste modalità rimane acceso ma non da segni di vita, girano solo le ventole)! Ho provato a rimontare anche le RAM vecchie, a fare le stesse prove ma il risultato non cabia. Non so più come fare!! Almeno arrivasse al bios potrei lavorarci su... ma così è improponibile!!
Sapete consigliarmi qualche cosa??


Solitamente quando capitano quel tipo di cose,potrebbe voler dire:O è andata la scheda madre (30/35% di probabilità),o è andato il processore (65/70% di probabilità).Se c'è stato uno sbalzo di corrente non sarebbe la prima volta che capita (se poi hai una ciabatta che attacchi e stacchi tutte le volte che lo usi e non,la facilità che ci siano degli sbalzi di corrente aumentano).
Potrebbe anche essere che il connettore dell'alimentatore a 4 Pin,quello vicino alla CPU,non sia agganciato bene:prova a staccarlo e a riattaccarlo.
Non vorrei farti preoccupare troppo ,ma descritta così,altro non saprei indicarti.
Se fosse successo che il pc riavviava solo dopo il post del BIOS,quasi sicuramente ti avrei detto che nella sostituzione della RAM poteva essersi cancellato un file di Windows nella fase di caricamento dall'HDD alla RAM;In quel caso un "C:\ format",sarebbe stato efficace.
Mi spiace,ma l'unico consiglio che posso darti è quello di provare prima un'altra CPU,se puoi...:(
 

Fedebort

Utente Attivo
310
8
Bho! Cioè è collegato direttamente alla presa! Però ogni volta che ci lavoro clikko il pulsante dietro all'alimentatore (corsair da 850W stebile penso) per evitare cariche vaganti! Dici che si è bruciato qualcosa? Sig
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Congetture

Possiamo fare solo delle ipotesi,comunque già il fatto di togliere e applicare tensione alla scheda madre ripetutamente dall'alimentatore può non essere una cosa fantastica;
A me per esempio,è già successo 2 volte che così facendo,il BIOS si resettava (problema da poco ovviamente).
Ad un mio amico,detta da lui,facendo così ogni qualvolta che andava ad avviare il pC,doveva SEMPRE fare il reset col tastino perchè al primo colpo non partiva niente (ancora positivo il guaio).
Ad un altro mio amico,all'accensione gli partì completamente l'alimentatore,con un "bel" sonoro "choofff !!".
Ripeto,sono solo ipotesi,però per confermare o meno bisogna fare dei tentativi di sostituzione dei componenti per trovare quello che ti ha "salutato".
Se puoi procurarti una CPU da provare (hai detto che le ventole girano e suppongo che il cassetto del lettore si apra,tutti i led accesi...) e,non dovesse funzionare,il tutto s'incentrerebbe sulla Mainboard.
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Aggiungo

Considerando tutto,guarda eventualmente se per sbaglio non hai urtato la pila del CMOS spostandola...
 

Fedebort

Utente Attivo
310
8
No perchè per prova ho tolto la batteria riposizionandola bene (pure con la levetta di sicurezza che la tiene premuta nella sede). Il fatto è che non ho altri pezzi per provarlo! Temo mi tocchi portarlo dove ho acquistato i pezzi! Ma non ce un modo per forzare la mobo? a me basterebbe arrivare al BIOS, lì poi imposto il tutto in maniera corretta. Cmq in modalità standard parte, poi inizia a leggere dall'Hd e un secondo dopo si spegne e poi riparte da sola, questo all'infinito!
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Very Hard

Sul monitor non vedi proprio nulla?
(Che significa in modalità standard?)
Prova a mettere solo un modulo RAM (quelle che avevi prima).
E se persistono i riavvii,spostalo man mano su slot differenti.
Poi fai quest'ultima prova:Inserisci il disco di Windows e vedi se te lo legge.
A questo punto ho esaurito tutte le idee :skept:.
 

Fedebort

Utente Attivo
310
8
Sistemato!!! Ho solo tolto la batteria e schiacciato il tasto power (senza alimentazione) e dopo pochi minuto ho montato i banchi nuovi delle RAM! Va a bomba! L'ho già portato a 3.4Ghz... ora devo solo finire di sistemare per bene ram e dare l'ultimo colpetto alla cpu! Grazie mille cmq!
 

MARCO_82

Utente Attivo
768
41
CPU
Intel i7 7700k @ 4,9GHz
Dissipatore
CORSAIR h100iv2
Scheda Madre
ASUS TUF MARK 1 Z270
HDD
CORSAIR MP500 NVME 256GB CORSAIR NVME 1TB
RAM
16GB DDR4 CORSAIR LPX 3000MHZ
GPU
EVGA GTX 1080ti
Audio
INTEGRATO
Monitor
MSI 34 MAG 3440X1440 100Hz
PSU
CORSAIR HXI 850W
Case
CORSAIR 460X RGB
Periferiche
Tasteiera CORSAIR K63 Mouse CORSAIR HARPOON RGB
OS
WINDOWS 10 PRO 64
la prima volta avevi montato male le ram? premere il tasto power senza alimentazione che senso ha?
 

Fedebort

Utente Attivo
310
8
Non so, magari aveva della corrente "vagante"... so solo che ora va! Ho dovuto ovviamente reimpostare i dati del bios!!! ^^
 

Pyefruitjuice

Utente Attivo
43
0
Non so, magari aveva della corrente "vagante"... so solo che ora va! Ho dovuto ovviamente reimpostare i dati del bios!!! ^^

Correnti "vaganti" non dovrebbero essercene se togli tensione ;) , talvolta basta togliere per più tempo la batteria tampone per dare modo ai condensatori di scaricarsi bene (e la prima volta l'hai tolta per meno tempo).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!