problema con il masterizzatore

Pubblicità

alexinc

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
vorrei proporvi un problema che affligge il mio masterizzatore Sony DRU-530A. Premetto che è montato su di un pc che non uso da un po' di tempo ma che l'ultima volta andava benissimo. Durante la scrittura (a 2X) di un DVD/CD, il buffer di lettura si svuota in poco tempo, facendo oscillare la velocità e toccando punte minime di 0.2X. E' ovvio che se non avessi impostato il burn proof, avrei bruciato il supporto. Ho provato a fare un upgrade del firmware e l'operazione sembrava aver risolto il problema. Infatti masterizzava tutto con velocità costante 2X. Ma l'indomani (dopo aver spento e riacceso il pc) il problema si è ripresentato. Ho controllato se il masterizzatore avesse mantenuto il nuovo firmware (per scongiurare eventuali danni alla memoria flash) ed il riscontro è stato positivo. Non so davvero cosa fare. Proverò a fare una scansione dell'intero sistema con un buon antivirus (mi sono già trovato in una situazione simile ed il problema era proprio un virus) ma questa volta la cosa mi sembra un po' diversa. So bene che le cause potrebbero essere molte, ma spero che qualche anima pia possa aiutarmi a risolvere questo problema. Grazie in anticipo.

Ti capita solo con i DVD o con entrambi?
Inoltre hai provato con una marca diversa di supporti a vedere se ti fa lo stesso scherzo?? :boh:

EDIT: Benvenuto! Thread Saluti ;)

Grazie, Togix, per aver risposto alla mia richiesta di aiuto. Il problema si presenta con qualsiasi marca di DVD ( ne ho provati 3 tipi diversi). Per quanto riguarda i cd, non ricordo bene ma tieni conto che fino a qualche tempo fa, non ho mai riscontrato problemi di sorta. Inoltre mi sentirei di escludere un problema hardware, in quanto con l'aggiornamento del firmware, anche se per poco, tutto ha funzionato alla perfezione. Non so se può essere utile al fine di individuare il problema, il fatto che appena faccio partire la masterizzazione, la finestra del Nero si blocca per qualche secondo (ho provato anche altri software, ma è la stessa cosa). Non so davvero. Qualsiasi suggerimento è ben accetto. Saluti.

Dipende cosa intendi x "buffer di lettura"... Se con questo intendi il buffer delle ram con i dati o se intendi quelle del masterizzatore... In ogni caso, solitamente questo avviene xkè il pc non riesce a mandare un flusso costante di dati al masterizzatore... Può essere a causa di lettura/scrittura che avviene sullo stesso canale ide oppure xkè stai facendo altre operazioni e il pc non riesce a fornire sufficienti dati al masterizzatore... :sisi::sisi:

Vero... :sisi:
Il masterizzatore è su un canale IDE da solo o condivide il canale con qualche altra periferica? :boh:

Togix ha detto:
Vero... :sisi:
Il masterizzatore è su un canale IDE da solo o condivide il canale con qualche altra periferica? :boh:

Tipo: masterizzatore (modalità Master) e lettore dvd (modalità slave) non vanno d'accordo x la copia al volo... Bisogna chiarire questo punto...

I collegamenti sono fatti in questo modo: IDE1(master)=Hard disk; IDE1(slave)=Lerrore DVD; IDE2(master)=masterizzatore DVD.
Non credo, comunque, che sia questo il problema, poichè il pc circa un mese fa andava benissimo. Da allora non ho fatto alcuna modifica hardware nè, tantomeno, installato alcun programma. Per Diabo84: per buffer di lettura intendo i dati che il pc carica sulla Ram, mentre la memoria tampone del masterizzatore rimane sempre piena.

alexinc ha detto:
I collegamenti sono fatti in questo modo: IDE1(master)=Hard disk; IDE1(slave)=Lerrore DVD; IDE2(master)=masterizzatore DVD.
Non credo, comunque, che sia questo il problema, poichè il pc circa un mese fa andava benissimo. Da allora non ho fatto alcuna modifica hardware nè, tantomeno, installato alcun programma. Per Diabo84: per buffer di lettura intendo i dati che il pc carica sulla Ram, mentre la memoria tampone del masterizzatore rimane sempre piena.

Quindi il masterizzatore stà benissimo... Se si svuota la memoria buffer (in questo caso ram) bisogna capire x quale motivo avviene... Solitamente xkè il pc è impiegato in altre operazioni e non riesce a fornire dati a sufficienza... Oppure :boh::boh: Stai masterizzando "Al volo" da un altro Dvd? Xkè in quel caso potrebbe essere un problema di lettura, dal Dvd o dal Lettore... ;)

Raga, forse ho risolto....
stamattina mi sono rimboccato le maniche e sono andato dove si trova il pc incriminato, armato di un nuovo antivirus e di qualche dvd per fare delle prove. Innanzi tutto ho fatto un po' di pulizia sull'Hd, cancellando files inutili e disistallando programmi che non mi servono più. Durante questa operazione mi sono imbattuto in un file che ha destato subito sospetti: Cowabanga.exe.
L'ho rimosso e poi ho fatto una scansione dell'intero sistema con l'antivirus. Risultato? Dopo aver riavviato 4 o 5 volte il pc, ha masterizzato 2 dvd tranquillamente. Mi verrebbe di gridare "EUREKA" ma c'è qualcosa che ancora non mi convince: avete mai visto un Virus/spyware/trojan (nella fattispecie Cowabanga.exe) dove trovi l'opzione "Unistall" ???? Mah, a me sembra strano. Comunque volevo chiedevi se qualcuno si è imbattuto in questo file, che genere di file è e, magari, quale programma antispyware o antivirus mi consigliate. A presto !

alexinc ha detto:
Raga, forse ho risolto....
stamattina mi sono rimboccato le maniche e sono andato dove si trova il pc incriminato, armato di un nuovo antivirus e di qualche dvd per fare delle prove. Innanzi tutto ho fatto un po' di pulizia sull'Hd, cancellando files inutili e disistallando programmi che non mi servono più. Durante questa operazione mi sono imbattuto in un file che ha destato subito sospetti: Cowabanga.exe.
L'ho rimosso e poi ho fatto una scansione dell'intero sistema con l'antivirus. Risultato? Dopo aver riavviato 4 o 5 volte il pc, ha masterizzato 2 dvd tranquillamente. Mi verrebbe di gridare "EUREKA" ma c'è qualcosa che ancora non mi convince: avete mai visto un Virus/spyware/trojan (nella fattispecie Cowabanga.exe) dove trovi l'opzione "Unistall" ???? Mah, a me sembra strano. Comunque volevo chiedevi se qualcuno si è imbattuto in questo file, che genere di file è e, magari, quale programma antispyware o antivirus mi consigliate. A presto !

Chiedi a "nonno goggle" :asd::asd:

Cmq sì, è facile... Poteva essere uno shareware a cui se disinstalli il programma togli anche lo spy... Prova con spyboot... :sisi::sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro