Problema(?) con i riflessi in-game

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Rieper

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Salve a tutti, da qualche tempo sto ri-giocando Battlefield 2042 a tempo perso e ho notato però che i riflessi in gioco agiscono in maniera bizzarra, provo a spigarmi meglio che posso.

Premetto che gioco in 2K con settaggi al massimo e senza DLSS o filtri come aberrazione cromatica o effetto pellicola, idem l'effetto blur che è disattivato a prescindere.

Innanzitutto la risoluzione dei riflessi è davvero bassa, in particolar modo sulle lunghe distanze, secondo di tutto questi riflessi "agiscono" in maniera strana quando ci sono elementi animati su di essi e non parlo solo di veicoli o personaggi ma anche i proiettili.

In pratica se c'è il riflesso di una montagna su di uno strato di ghiaccio, al passaggio di un proiettile si vedrà una sorta di scontornamento causato dal bagliore/riflesso del proiettile cancellare parte della montagna riflessa... stessa cosa al passaggio del mio mirino su una superficie riflessa che in pratica verrà alterata all'interno del mirino.

A parole magari non rende lo so ma spero di essermi spiegato anche solo vagamente bene. Il fatto è che non so se sono io a farmi le paranoie perché ho il terrore che la GPU non vada come deve o se è una "caratteristica" del motore grafico e simili.

Questo tipo di "problema" l'ho notato anche in CoD Warzone 2 che ho giocato qualche tempo fa, sempre per quanto riguarda i riflessi sulle superficie d'acqua.

L'ideale sarebbe fare un video ma non ne ho avuto il tempo cosi ho fatto degli screenshot per rendere anche solo vagamente l'idea. Se la mia è una una fissa sciocca me ne scuso ma voglio solo essere sicuro che tutto sia apposto perché già per trovarla sta benedetta GPU è stato un parto...
 

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Ti giuro non vedo nulla nei dettagli che hai evidenziato 🧐

Ma io mi domando come facciate in un FPS a guardare i rilessi nella lente invece che giocare 😅
Comunque sono solo aberrazioni del rendering. Quando una scheda video ha problemi, i difetti (artefatti) mostrati sono tutt’altra roba. Tipo pattern di quadratini o strisce sullo schermo. Oppure intere aree non renderizzate, a seconda del danno.
 
Ti giuro non vedo nulla nei dettagli che hai evidenziato 🧐

Ma io mi domando come facciate in un FPS a guardare i rilessi nella lente invece che giocare 😅
Comunque sono solo aberrazioni del rendering. Quando una scheda video ha problemi, i difetti (artefatti) mostrati sono tutt’altra roba. Tipo pattern di quadratini o strisce sullo schermo. Oppure intere aree non renderizzate, a seconda del danno.
Di norma non sto a guardare dettagli di questo tipo sinceramente, ieri sera però giocando sulla mappa degli screenshot mentre ero sul ghiaccio con un velivolo ho visto un riflesso che sinceramente non rifletteva come avrebbe dovuto.

Mi sono dovuto avviare una partita contro l'IA per capitare su questa mappa nello specifico e per far capire meglio il mio dubbio.

Abbi pazienza è che lavorando in campo grafico 3D (ma non videoludico nello specifico) quando noto questo tipo di cose non capisco se sono io o se è il gioco. Per dire, in Judgment le pozzanghere riflettono da dio e tutto è bellissimo da vedere, in BF2042 invece mi ritrovo questi riflessi strani.

Riguardo a roba non renderizzata pure ho notato qualcosa tipo elementi dell'arma in bassissima risoluzione (come il nastro del caricatore della lmg) però da quanto ho letto in giro è una cosa comune quella. Per i riflessi invece non ho notato niente online, forse son scemo io eh ci sta pure.
 
Può anche essere, magari ho un'idea di riflessi che non è quella realmente visualizzabile in un videogioco. D'altra parte con tutta la pubblicità sull'RTX che esaspera proprio i riflessi mi aspettavo una resa diversa.

Vabeh, l'importante è che non è roba inerente problemi della GPU.
 
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