PROBLEMA Problema con HDD esterno

Pubblicità

Freenicco

Utente Attivo
Reazioni
396
Punteggio
82
Buonasera,
Ho acquistato qualche anno fa un hdd intenso (forse era meglio prendere altro) da 1 tb..

Adesso dopo qualche mese che non lo collegavo Il Pc non riesce più a vederlo..
mi spiego meglio:

Se apro gestione dispositivi c'è, ma come si evince da "Questo Pc" non riesco ad aprirlo..
imm 3.jpg

Ho provato anche ad aprire le proprietà e sembra funzionare correttamente:
imm 2.jpg

In ogni caso nemmeno crystal disk info lo vede, cosa posso provare a fare?

grazie a chi mi aiuterà!

Buonasera,
Ho acquistato qualche anno fa un hdd intenso (forse era meglio prendere altro) da 1 tb..

Adesso dopo qualche mese che non lo collegavo Il Pc non riesce più a vederlo..
mi spiego meglio:

Se apro gestione dispositivi c'è, ma come si evince da "Questo Pc" non riesco ad aprirlo..
Visualizza allegato 479526

Ho provato anche ad aprire le proprietà e sembra funzionare correttamente:
Visualizza allegato 479527

In ogni caso nemmeno crystal disk info lo vede, cosa posso provare a fare?

grazie a chi mi aiuterà!
Ma da bios lo vede? metti uno screen di gestione del disco
1720369045673.webp
1720369073894.webp

Ultima modifica:
L'unica, perso per perso, è provare ad aprire il box e vedere se per caso dentro hai un hdd sata + la schedina USB.
In questo caso la prova definitiva è inserirlo via sata in un pc. Se invece ha la schedina usb pezzo unico... niente da fare, puoi cestinarlo.

Come si comporta il disco a livello di suoni quando viene acceso?
Se emette qualche ticchettio e dopo qualche secondo il motore si ferma allora è quasi certamente un problema di testine (in rari casi dell'elettronica).
Se invece si comporta normalmente a livello di suoni (rotazione + calibrazione testine), allora direi che è un problema di firmware.

Dentro questi case di solito ci sono hdd Seagate (a volte Samsung rimarcati, ma che sarebbero in realtà sempre seagate).
Spesso dentro si trova un disco modello ST1000LM024 o ST1000LM035 o simile, questo tipo di hdd sono noti per guastarsi facilmente a livello di testine in modo catastrofico (la superficie viene graffiata facilmente subito dopo la rottura del gruppo testine).

Se quindi senti che emette dei clic e poi si spegne subito o gratta, saprai che il problema è all 99% a livello di testine, se invece emette dei normali rumori allora è ancora possibile fare qualcosa per recuperare i dati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro