Problema con HDD esterno e $Mft

VirtusMankind

Utente Attivo
8
0
Ciao a tutti, sono Gabriele e vi scrivo da Rieti. Ho un problema con il mio HDD esterno.
Possiedo un ScreenPlay HD Multimedia Drive della Iomega da 500 Gb, in cui archivio i miei dati(non c'è quindi un sistema operativo installato nel disco). In questo HDD, che di solito è riconoscito come J:\ avevo circa 100 Gb di dati.
Improvvisamente, qualche giorno fa, mentre stavo copiando dei file nel disco, ho interrotto la copia che procedeva troppo a rilento (copiavo piu file da cartelle diverse in cartelle diverse) e mi sembra di aver spento l'HDD. Da quel momento il disco ha cominciato a darmi problemi.
Posso accedere al disco, anche se l'accesso va MOOOOLTO a rilento, ed alle cartelle (non sempre), vedo i file all’interno ma non riesco ad aprirli, ne a copiarli. Inoltre mi appare un palloncino informativo sulla barra degli strumenti di Windows (per capirci vicino all’ora, alle iconette della conenssione etc…), con un triangolino giallo e mi dice “Windows - Scrittura rimandata non riuscita. Impossibile salvare tutti i dati del file J:\$Mft. I dati sono andati persi. La causa dell’errore potrebbe essere un errore hardware o della connessione di rete. Provare a salvare il file altrove”.
Inoltre, se clicco sui file o sulle cartelle contenute nell’Hard Disk,quando riesco a visualizzarle senza che la finestra Risorse del Computer si blocchi, mi compare l’avviso, ad esempio per la cartella documenti, “Impossibile accedere a J:/Documenti. Impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore di periferica I/O”.
Ho pensato che potesse essere un errore al file system del disco (ovviamente NTFS), ma con nessun programma sono riuscito a trovare il file system per poterlo riparare, nè con PhotoRec nè con GetDataBack. Ho collegato l'HDD con il mio portatile (su cui era accaduto il misfatto) ed anche con il mio fisso, ma il risultato è sempre lo stesso.
Inoltre, siccome il disco esterno ha la possibilità di essere collegato ad un televisore come un normale lettore dvd (cavo HDMI, oppure Audio/Video), ho provato a collegarlo alla TV ed ho scoperto che, seppur un po a rilento, riesco a navigare nelle cartelle, vedere i file che ci sono e sono riuscito anche ad avviare un filmato che avevo al suo interno. Immagino quindi che i dati siano rimasti intatti, almeno per la gran parte.
Mi piacerebbe sapere come comportarmi per recuperare i file, capire quali mi sono indispensabili e copiarli sull'HD interno del pc fisso di casa (200GB, piu che sufficienti, x contenere i 100 GB di dati del mio HDD da 500) che come ho già detto sembrano ancora esserci nel disco, ma a cui non posso accedere.
Grazie mille a tutti quelli che mi sapranno aiutare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili