Problema con HD SATA in KM400-M2

Pubblicità

Conki

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, ho il seguente problema che sto diventando pazzo :mad:
Ho una scheda madre KM400-M2 V3.0 AMD, avevo un vecchio HD IDE da 80GB, voglio sostituirlo con un HD Seagate 7200.12 da 500GB, voglio installare XP, ma arriva ad un punto e appare la schermata blu con scritto (non incontra nessun HD, premere F3 per uscire).
Ho cercato nel sito Elitegroup, scaricando (VIA SATA RAID Controller Driver), mettendoli in un floppy i seguenti file (viamrx64.cat - VIAMRX64.INF - viamrx64.sys). Durante l’installazione premo F6, poi premo opzione E, ma esce un errore 18.
Ho il CD originale della scheda madre, ma devo dire il vero le ho provate tutte, ma non riconosce l’HD da 500GB.
Domande:

- Devo fare qual cosa nella scheda madre, un jump per il cambio da IDE A SATA ??
- Devo installare dei driver nel CD XP tramite Nlite ??
- Può essere l’HD nuovo che non funziona ??

Spero di trovare la soluzione al più presto, confido in voi !!
Grazie CONKI :inchino:

Il southbridge della scheda in questione possiede 2 porte sata di tipo raid; per poter usare un disco sata occorre premere <TAB> non appena si accende il PC per accedere alla console di gestione del raid; in teoria sarebbero necessari due dischi, ma credo si possa utilizzarne uno solo, basta che crei un array raid 0 con il solo disco disponibile. Una volta creato l'array, esci dalla console. Prepara un floppy con tutti i driver necessari; i driver più recenti conviene scaricarli direttamente dal sito VIA:
http://www.viaarena.com/Driver/via_vraid_windows_v5.90a.zip
ecco il link diretto al pacchetto più recente.
Per preparare il dischetto è meglio usare l'utility apposita; scarica il pacchetto, decomprimi l'archivio, entra nella cartella "VRAIDDrv" e lancia l'utility "DriverDiskPrep.exe"; durante la fase di creazione scegli il sistema operativo (Windows XP) e l'utility preparerà il dischetto adatto.
I driver usati da te non sono giusti: sono per un sistema a 64 bit (come il numero "64" nel loro nome fa supporre), mentre il tuo XP, ovviamente, è a 32 bit.
Vista la capienza del disco in questione, è anche importante che il CD di installazione di XP sia aggiornato almeno al SP1 (meglio se fosse già SP3); la versione originale non era in grado di riconoscere correttamente i dischi superiori a 137 GB.

Per prima cosa Grazie 1000 per i consigli,

Aggiornamenti:
Ho formattato l'HD in NTS.... Ho messo un jump per SATA I...
Sistema che voglio installare XP SP3 32Bit
Andiamo seguendo i punti:
- sono entrato in <TAB> appena si accende, riconosce l'HD ma non riesco a fare nulla sembra solo visualizzazione esco con ESC.
- Sono entrato nel link ed ho fatto per filo quello che hai scritto, scaricato, installato il programmino per floppy, ma è sorto il dubbio, ci sono due possibilità Windows Xp (x64) (x86), ne ho fatti due floppy.
- Inserisco il disco XP per l'installazione e tutto ok...seleziono F6.... poi ad un certo punto mi chiede di selezionare "E" o "ENTER"... seleziono"E" inserisco il floppy (x86) seleziono il driver e FINALMENTE ARRIVA A RICONOSCERE L'HD, faccio le partizioni c:100, D:200, E:200,...continuo e formatto C:... ma quando inizia con l'installazione arriva il dunque, esce una pagina dicendo che manca o copiare archivio “viamraid.sys.” Opzioni ripetere ENTER, ignorare ESC, uscire F3……seleziono ignorare ESC e procede normalmente con l’installazione… arriva alla fine e dice di riavviare il computer….. riparte il PC nella prima visione appare leggermente il logo XP poi si blocca uscendo una pagina blu dicendo diverse cose: ha trovato un problema e disattivato per non dare danni al PC, riavviare il PC se continua eseguire i seguenti controlli: virus,…. rimuovere disco rigido,…. Eseguire CHKDSK/F

*** STOP: 0x0000007B (0XF7AE6528, 0XC0000034, 0X00000000, 0X00000000) NON MI DA NESSUNA POSSIBILITA RIMANE FERMO, BLOCCATO.
Spero di essere stato il più chiaro possibile, sperando di trovare la soluzione.
Grazie per la collaborazione
Conki

Grazie mille,

ho risolto, ho fatto il cd XP con con i driver e questa volta ha funzionato, Grazie e Ciao a Tutti, Conki

Pubblicità
Pubblicità
Indietro