Problema con hd Maxtor - parte 2ª

Pubblicità

uptheirons84

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
57
Eccomi d nuovo qui a narrarvi le gesta del mio mitico Maxtor da 120 gb.:doh:
Forse qualcuno d voi ricorderà ke tempo fa ho già avuto noie con 'sto disco, tutto xò sembrava essersi risolto con 1a bella formattazione a basso livello.
Sembrava dico, xkè da 1a settimana eccolo ke ha ricominciato; in pratica, a volte l'hd nn viene riconosciuto dal BIOS (scollegando e ricollegando il cavo IDE + volte alla fine lo riconosce:oogle: )e quando viene riconosciuto, dopo circa 1 quarto d'ora d'utilizzo da Xp, andando ad aprire 1 qualunque file sull'hd incriminato il sistema va in tilt: rallenta tantissimo, il puntatore a tratti si blocca e sono costretto a spegnere forzatamente in quanto nn riesco a kiudere Win.
La differenza rispetto alla 1ª volta in cui mi diede problemi è l'assenza d rumori d sorta: infatti, all'epoca l'hd emetteva 1 palese <tic> 1ª d'impallare completamente il sistema.:cry:
Ma ecco la cosa ke + m'ha sconfortato: montando l'hd sul mio vekkio muletto, questo funziona senza problemi!:boh: BIOS e Win lo riconoscono tranquillamente e anke sotto intenso sforzo il grande Maxtor nn dà segni d cedimento; ma come lo rimonto sul pc attuale, punto e a capo...:cry::cry::cry:
Io ero convinto ke oramai fosse da sostituire, dopo aver constatato xò ke sul muletto funziona, nn so + ke pesci pigliare...
Ki sa aiutarmi a venire a capo d questa situazione?

Controlla la temperatura del Maxtor ... se come penso nel nuovo PC va a superare i 56° il motivo della mancanza di riconoscimento dal BIOS è lì ...
Prova a mettergli una ventola in modo che la temperatura non superi i 45° ...

Fragolino ha detto:
Controlla la temperatura del Maxtor ... se come penso nel nuovo PC va a superare i 56° il motivo della mancanza di riconoscimento dal BIOS è lì ...
Prova a mettergli una ventola in modo che la temperatura non superi i 45° ...
Da quando ho installato Everest:) , le temperature d questo hd nn hanno mai superato i 42°, nn credo quindi dipenda da questo...:cry:

Ciao. Anch'io ho il tuo stesso identico problema A voltee con una casualità assurda, a soprattutto durante il caricamento di windows o durante video editing, sento una specie di click (tlack) e si blocca il tutto. Ma non lo fa sempre a volte sta giorni e giorni senza farlo. L'hard disk incriminato è un maxtor da 80 Ide.

Sto uscendo pazzo. Gli hard disk sono freddi ho messo una ventola da 120 a buttargli aria fresca. Inolre l'altro da 80 funziona benissimo senza incertezze.
Poi dopo che quello fa il clik è quasi impossibile riuscire a rientrare su windows perchedopo averresettatolofa sto benedetto clik durante il caricamento.

Se qualcuno sa cosa fare sarà generosamente ringraziato

PS Ho ordnato un 250 gb S-ata 2 tanto per non sbagliare

breps ha detto:
Ciao. Anch'io ho il tuo stesso identico problema A voltee con una casualità assurda, a soprattutto durante il caricamento di windows o durante video editing, sento una specie di click (tlack) e si blocca il tutto. Ma non lo fa sempre a volte sta giorni e giorni senza farlo. L'hard disk incriminato è un maxtor da 80 Ide.

Sto uscendo pazzo. Gli hard disk sono freddi ho messo una ventola da 120 a buttargli aria fresca. Inolre l'altro da 80 funziona benissimo senza incertezze.
Poi dopo che quello fa il clik è quasi impossibile riuscire a rientrare su windows perchedopo averresettatolofa sto benedetto clik durante il caricamento.

Se qualcuno sa cosa fare sarà generosamente ringraziato

PS Ho ordnato un 250 gb S-ata 2 tanto per non sbagliare
anche io avevo il tuo stesso problema ma con un segate barracuda da 40GB

Eccovi 1 aggiornamento da 1 esperimento fatto stamattina...
Collego l'hd incriminato e accendo il pc, il BIOS riconosce tutto correttamente. Dopo 10 minuti esatti d utilizzo, xò, ecco ke il sistema comincia ad andare in tilt; la temperatura del Maxtor rilevata in quel momento con Everest è d 36°. Al successivo riavvio, il BIOS nn trova l'hd...:cry:
Ma ke diavolo significa tutto questo!? HELP!:help:

Qlc impostazione sulla mobo? O forse alimentatore? X me è qui il problema... Cmq quel "tic" sembrano i piatti che si fermano o le testine che tornano a riposo...

diabo84 ha detto:
Qlc impostazione sulla mobo? O forse alimentatore? X me è qui il problema... Cmq quel "tic" sembrano i piatti che si fermano o le testine che tornano a riposo...
Ho pensato ank'io a problemi con la mobo ma in tal caso avrebbe dovuto sempre darmene, no?:cry: Cmq d rumori nn ne fa, semplicemente s'impalla e basta... É stato nella 1ª occasione d qualke tempo fa ke emetteva il <tic>.
X quanto riguarda problemi con l'ali, come potrei appurare se effettivamente è quella la causa?:help:

uptheirons84 ha detto:
Ho pensato ank'io a problemi con la mobo ma in tal caso avrebbe dovuto sempre darmene, no?:cry: Cmq d rumori nn ne fa, semplicemente s'impalla e basta... É stato nella 1ª occasione d qualke tempo fa ke emetteva il <tic>.
X quanto riguarda problemi con l'ali, come potrei appurare se effettivamente è quella la causa?:help:

Prova a sostituirlo con quello del muletto... Solo come prova e vedi se la cosa migliora... ;)

Risolto (SEMBRA)

Sembra ke abbia risolto. Ho montato l'hd sul muletto e ho lanciato Powermax; ho fatto il test e mi ha trovato degli errori, dopo averli corretti sembra ke vada tutto bene:look: (sto al pc da + d 2 ore e nn è successo nulla...:D ).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro