PROBLEMA Problema Con Hd Esterno Wd

Pubblicità

andream8891

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Mi hanno dato questo HD 2,5 " della WD da 500 Gb che in un primo momento non dava nessun segno di vita. Ho lasciato una 20ina di minuti l'HD collegato ad una USB 3 quando magicamente ha incominciato a funzionare senza fare nulla. Nel momento in cui funziona controllo con CrystalDiskInfo che sia tutto apposto e non mi segnala nessun problema anzi l'HD è stato usato praticamente poco. Lo apro e dopo diversi smanettamenti sono arrivato alla conclusione che si sia rovinato l'attacco USB3 che purtroppo è saldato direttamente sull'HD. Dietro noto che c'è comunque l'attacco Sata quindi volevo sapere se è possibile rimuovere quel pezzo per poi magari montare l'HD in un nuovo box esterno e se sì come và eseguito il lavoro?

Se questo hdd ha davvero la usb nativa, allora non ci dovrebbe essere alcun attacco sata.
Se non ti stai sbagliando (cioè se vedi davvero i connettori sata sul hdd), allora significa che non ha la usb nativa e che quindi l'hdd ha un controller usb collegato all'interfaccia sata del disco.
Quindi, se l'hdd ha davvero una porta sata, puoi staccare il controller usb e collegare il disco direttamente al pc via sata, se invece ha la usb nativa (direttamente saldata alla pcb del hdd) allora non puoi fare nulla col fai da te.

Se la usb è nativa, le possibili soluzioni sarebbero le seguenti:
1) Trovare qualche negozio che ripara TV e chiedere se possono rifare le saldature sul connettore usb (ammesso che il problema sia davvero causato dalle cattive saldature sul connettore usb).
2) Trasformare la pcb in sata facendo saldare un connettore sata, apportando le modifiche necessarie per by-passare il bridge usb (questo quasi certamente il riparatore tv non sa farlo).
3) Sostituire la pcb nativa con una donatrice sata equivalente (il che significa sostituirla con una pcb sata che abbia la stessa versione della MCU della tua pcb) e adattare la ROM al tuo hard disk (anche questo non può farlo il riparatore TV).

Il mio consiglio è, se hai dati importanti da recuperare, di rivolgerti ad una ditta di recupero dati. Se i dati non t'importano, usa la garanzia per fartelo sostituire.

Se questo hdd ha davvero la usb nativa, allora non ci dovrebbe essere alcun attacco sata.
Se non ti stai sbagliando (cioè se vedi davvero i connettori sata sul hdd), allora significa che non ha la usb nativa e che quindi l'hdd ha un controller usb collegato all'interfaccia sata del disco.
Quindi, se l'hdd ha davvero una porta sata, puoi staccare il controller usb e collegare il disco direttamente al pc via sata, se invece ha la usb nativa (direttamente saldata alla pcb del hdd) allora non puoi fare nulla col fai da te.

1) Trovare qualche negozio che ripara TV e chiedere se possono rifare le saldature sul connettore usb (ammesso che il problema sia davvero causato dalle cattive saldature sul connettore usb).
2) Trasformare la pcb in sata facendo saldare un connettore sata, apportando le modifiche necessarie per by-passare il bridge usb (questo quasi certamente il riparatore tv non sa farlo).
3) Sostituire la pcb nativa con una donatrice sata equivalente (il che significa sostituirla con una pcb sata che abbia la stessa versione della MCU della tua pcb) e adattare la ROM al tuo hard disk (anche questo non può farlo il riparatore TV).

Il mio consiglio è, se hai dati importanti da recuperare, di rivolgerti ad una ditta di recupero dati. Se i dati non t'importano, usa la garanzia per fartelo sostituire.
Credo di essermi semplicemente fatto confondere da una parte nera dietro al connettore USB che sembrava una porta Sata.
Purtroppo credo non sia nemmeno possibile il punto 1 perchè non è tanto un problema di saldature ma di deformazione dell'attacco, la persona che me lo ha dato credo non abbia il vizio di staccare il cavo dall'HD quando lo trasporta andando ad allentare tutto il pezzo. Comunque grazie per il punto 2 e 3 vedo che riesco a fare anche perchè l'HD è fuori garanzia ma fortunatamente non conteneva nulla di importante.

Scusate il doppio post, sarebbe possibile tagliare un filo e saldarlo sui contatti nella parte inferiore del connettore? Se sì esiste uno schema?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro