Problema con HD 2Tera con foto di HDTune

Pubblicità

Filippo90

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve,
spiego brevemente come ho organizzato gli HD sul mio desktop.
HD 500GB -> Solo storage Film
HD 2Tera -> Diviso in due partizioni: 200GB Sistema Operativo e il Restante 1800Gb(circa) storage dati,musica,giochi etc...

Mi sono ritrovato ultimamente ad avere problemi come BSOD frequenti, e facendo prove hardware con pezzi non difettosi posso dire che uno dei HD che uso da problemi.

Queste qui sotto sono gli Error Scan e Speed Map dei due HD. A vista d'occhio si vede che qualcosa non va...
L' HD da 500gb lo ho da 4-5anni mi pare, quello da 2TB da meno di un anno(a marzo 2012 compie il primo anno)

HD 500GB Error Scan - Da quanto vedo pare sia tutto nella norma.
hd500gberrorscan.png

HD 500GB Speed Map - Anche qui ci puo stare...
hd500gbspeedmap.png

A mio parere penso che questo HD se li porti bene i suoi anni

HD 2 Tera Error Scan - Ha un settore danneggiato
hd2teraerrorscan.png

HD 2 Tera Speed Map
hd2teraspeedmap.png

Cosa ne pensate del secondo HD?
Come posso risolvere l'errore sull' HD da 2TB?
Posso incorrere ad una perdita improvvisa di dati?

Ho comprato ieri un SSD da 180gb ma cmq volevo tenere questi due HD. Come accennato prima l'HD da 2TB sui cui è installato windows in una partizione da 200gb mi causa bluescreen, volevo sapere se anche avendo installato Windows sul nuovo SSD posso andare in contro a bluescreen pur utilizzando l'HD da 2TB solo come storage di files, che ne pensate?

Scarica dal sito WD l'utility DLG Diagnostic (versione DOS - ISO bootable), masterizza il file ISO su di un cd, avvia da questo cd e fai la diagnostica approfondita al disco WD.
Schermate blu non ne avresti, però magari dei blocchi sì; ti conviene sistemare il disco prima di clonare il sistema operativo sul disco SSD.

Scarica dal sito WD l'utility DLG Diagnostic (versione DOS - ISO bootable), masterizza il file ISO su di un cd, avvia da questo cd e fai la diagnostica approfondita al disco WD.
Schermate blu non ne avresti, però magari dei blocchi sì; ti conviene sistemare il disco prima di clonare il sistema operativo sul disco SSD.

Ok, ora tento di fare questo test, e cmq sul disco SSD avrei ristallato tutto Windows7 da l'inizio! Faccio sapere!

Questo è quanto riporta l'utility di WD per Windows (attualmente non ho un CD o DVD per mettere l'altra versione) /cry

Test Option: EXTENDED TEST
Model Number: WDC WD20EARS-00MVWB0
Unit Serial Number: WD-WCAZA1950013
Firmware Number: 51.0AB51
Capacity: 2000.40 GB
SMART Status: PASS
Test Result: FAIL
Test Error Code: 08-Error was detected while repairing bad sectors.
Test Time: 21:27:21, January 10, 2012

Test Option: QUICK TEST
Model Number: WDC WD20EARS-00MVWB0
Unit Serial Number: WD-WCAZA1950013
Firmware Number: 51.0AB51
Capacity: 2000.40 GB
SMART Status: PASS
Test Result: FAIL
Test Error Code: 06-Quick Test on drive 2 did not complete! Status code = 07 (Failed read test element), Failure Checkpoint = 97 (Unknown Test) SMART self-test did not complete on drive 2!
Test Time: 21:31:10, January 10, 2012

Non e' riuscito a ripararmi il settore danneggiato! Sono praticamente a 90°? :doh:

Il disco non è messo affatto bene... Però dovresti procurarti un cd, perché l'utility che parte da cd è a mio avviso più efficace.
Intanto fai un backup di tutti i dati presenti sul disco da 2 TB, il prima possibile...

Tra poco faccio partire l'utility da CD e speriamo bene!

Mi vengono spontanee alcune domande a cui nn so dare una risposta data la poca esperinza con questo tipo di periferiche...

Ma se formatto completamente il disco da 2TB risolvo questi problemi?
Questo HD è praticamente da buttare via?
Come è possibile che dopo neanche 1anno sia in queste condizioni?

EDIT: Niente, con utlity che parte da CD mia dice che non supporta il mio HD.. ISO presa da qui:
Voce: Data Lifeguard Diagnostic for DOS (CD)
http://support.wdc.com/product/download.asp?groupid=608&sid=30&lang=en

Ultima modifica:
Dovrebbe funzionare... sei sicuro che non si riferisca all'altro disco, che è un Maxtor?
Nel dubbio scarica Ultimate Boot Cd:
http://ubcd.mirror.fusa.be/ubcd511.iso
è una raccolta di utility e di strumenti di diagnostica, è molto utile. Masterizza, avvia da cd. Alla prima schermata con le frecce scegli "HDD", dai Invio, poi scegli "Hard Disk Diagnosis", premi Invio, quindi scegli DLG Diag 5.19 e premi di nuovo invio.
Comunque per riparare il disco non basta formattare, occorre formattare a basso livello (Funzione "Write zeros to drive" di DLG Diagnostic). Ovviamente tutti i dati verranno cancellati.

Dovrebbe funzionare... sei sicuro che non si riferisca all'altro disco, che è un Maxtor?
Nel dubbio scarica Ultimate Boot Cd:
http://ubcd.mirror.fusa.be/ubcd511.iso
è una raccolta di utility e di strumenti di diagnostica, è molto utile. Masterizza, avvia da cd. Alla prima schermata con le frecce scegli "HDD", dai Invio, poi scegli "Hard Disk Diagnosis", premi Invio, quindi scegli DLG Diag 5.19 e premi di nuovo invio.
Comunque per riparare il disco non basta formattare, occorre formattare a basso livello (Funzione "Write zeros to drive" di DLG Diagnostic). Ovviamente tutti i dati verranno cancellati.

Sono riuscito a riparare il settore danneggiato con HDD Regenerator 2011! (sito dell'utility)
Sembra risultare però sempre un po lenticcio l'HD..
Volevo capire se sono ancora a rischio perdita dati o è un pericolo scampato? Grazie ancora per la disponibilita!

Prova a ripetere il test con l'utility di WD, per sicurezza. Secondo me fino a che non lo formatterai a basso livello il problema non si risolverà del tutto.

Prova a ripetere il test con l'utility di WD, per sicurezza. Secondo me fino a che non lo formatterai a basso livello il problema non si risolverà del tutto.

Niente con l'utility di WD dal dos mi dice che l'hd è stato rilevato ma non puo fare niente con la versione attuale, dice di cercarne una piu recente... ma sul sito è l'ultima! Bha ora il settore rosso non c'è piu, faccio un test per la speed map e vediamo come è diventato ora...

Volevo capire se sono ancora a rischio perdita dati o è un pericolo scampato?

Grazie per aver segnalato questa utlity! Ha terminato la procedura questa notte effettuando prima un test veloce e poi quello completo. Non ha rilevato nessun settore danneggiato... Che cosa pensi?? Che mi suggerisci di fare?

Sì, Ultimate Boot Cd è molto utile; diagnostica per la memoria, per gli HDD, ecc., poi c'è addirittura Parted Magic, tutto in un cd.
Se il test approfondito non ha più rilevato errori, direi che va bene così. Semmai tienilo d'occhio, ogni tanto fai girare la diagnostica (anche solo quella veloce).

Sì, Ultimate Boot Cd è molto utile; diagnostica per la memoria, per gli HDD, ecc., poi c'è addirittura Parted Magic, tutto in un cd.
Se il test approfondito non ha più rilevato errori, direi che va bene così. Semmai tienilo d'occhio, ogni tanto fai girare la diagnostica (anche solo quella veloce).

Dici che quindi posso restare tranquillo o è meglio che sostituisca il disco? Non so piu cosa fare :boh::boh:

Se la diagnostica ti dice che ora il disco è ok, per adesso tienilo. Se in futuro riscontrerai nuovamente il problema allora potrai cambiarlo. Non sempre un problema come il tuo indica necessariamente che il disco sia effettivamente danneggiato, ora potrebbe essersi risolto tutto.
Come opzione ti suggerisco una formattazione a basso livello, come già indicato; salva tutti i dati fuori dal disco (dovrai fare un'immagine del sistema operativo con software come Acronis True Image), poi avvia l'utility WD e formatta il disco a basso livello ("Write zeros to drive"), il disco tornerà come quando l'hai acquistato, ogni eventuale settore rovinato sarà contrassegnato come tale e scartato, dunque non sarà più accessibile. Dovrai poi ricreare le partizioni e copiare l'immagine del sistema operativo e poi i dati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro