problema con hard disk notebook asus....

tiziano75

Utente Attivo
18
1
CPU
pentium4
HDD
500gb
RAM
4
Monitor
sony
OS
windows
ciao a tutti...spero di aver messo la dscussione nella sessione giusta...altrimenti mi scuso in anticipo.
passo a descrivermi il mio dramma...in precedenza avevo gia scritto qui sul forum per avere alcuni consigli su l' acquisto di un notebook. cosa che si e' concretizzata 2 settimane fa con l' acquisto di un asus k53 sd con har disk da 750 gb...8 gb di ram...scheda video nvidia geforce 610 con 2 gb di memoria dedicata...ecc...ecc...a mio parere penso di aver acquistato un notebook piu' che discreto anche se avendo fatto la scelta di acquistarlo presso un negozio d' informatica ( per avere un assistenza piu' qualificata visto che in materia son un asino patentato ) a mio avviso l' ho pagato qualcosa in piu' del dovuto. cmq...il notebook ha funzionato alla grande fino a martedi' sera...era un pochino lento ad avviare windows un minuto e 40 secondi ma quando diventava operativo era una saetta...martedi' sera avendo trovato il tempo di farlo ho eseguito il dvd o meglio i dvd visto che me ne sono serviti 5 di backup della configurazuione di sistema dopodiche ho chiuso la sessione e spento il notebook come faccio normalmente. dopo un paio d' ore lo riaccendo e qui la tragedia non s' avviava piu' windows il notebook s' accendeva e quando dopo la prima schermata asus iniziava a caricare windows lo faceva di continuo senza aprirlo...cosi' ieri senza provare io a fare qulacosa ho deciso di avvertire il negozio e stamattina gliel' ho portato...da tenere conto che l' hard disk non me lo rileva neanche nel bios ( unica cosa che ho fatto io e' stata quella di entrare in bios ) e dopo che loro ci hanno lavorato un po' su sempre tenedo l' hd all' interno del notebook e vedendo anche loro che l' hd non era rilevato in bios hanno cominciato a pensare che fosse danneggiato...fino a uando non hanno provato ad estarlo dal notebbok senza pero' aprirlo ( l' hd ) per motivi di garanzia e collegarlo ad un altro sistema che avevano loro...allora li ad iniziato a funzionare...morale secondo loro e da quello che hanno potuto vedere era un errore di ripartizione dell' hd unica cura possibile formattazione e ripartire da zero ( cosa che non me ne fa niente visto che non avevo ancora iniziato a salvare dati sul notebook )...
ora vorrei chiedere anche a voi se vi sembra che possa essere cosi' o se sarebbe meglio visto che il notebook e' in garanzia che pretendessi che fosse inviato all' asus per farmi sostituire completamente l' hard disk visto che non e' che lo pagato 4 soldi...
ringrazio a chiunque voglia rispondermi...
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ciao tiziano se vuoi ti posso dare una mano e vediamo se effettivamente il disco ha problemi e volendo con i dischi di ripristino ripristinare il sistema.
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
il fatto che collegandolo ad un altro pc funziona mi fa venire qualche dubbio. comunque sia, come ha detto federico ti conviene ripristinare il sistema tramite i dischi che hai creato e poi tramite un software verificare se il disco è danneggiato.

in realtà se ti è possibile, sarebbe preferibile collegare l'hd ad un altro computer e verificare tramite quest'ultimo se è danneggiato. questo perché tenendolo montato sul notebook, se ci fossero problemi sul collegamento e non direttamente sull'hd sarebbero diagnosticati comunque degli errori.
 

tiziano75

Utente Attivo
18
1
CPU
pentium4
HDD
500gb
RAM
4
Monitor
sony
OS
windows
ciao federico...ti ringrazio di cuore del tuo interessamento...ma da come avrai letto sopra il notebook stamattina l' ho riportato nel negozio per farlo controllare se effettivamente fosse un problema di virus...software o fosse realmente l' hd danneggiato...ed e' ancora li...loro mi hanno detto che se ci fosse stato qualche problema serio mi avrebbero chiamato...solo che non lo hanno fatto quindi penso che sia solo un problema di partizione del disco come l' hanno chiamato loro anche se io non so cosa sia

---------- Post added at 20:57 ---------- Previous post was at 20:52 ----------

ciao marco...grazie della tua risposta...potresti essere piu' preciso e dirmi che dubbi ti vengono sul fatto che collegandolo ad un altro pc l' hd funzioni...perche' in realta' e' stato proprio cosi'...cioe' dopo aver provato a sistemarlo nel notebook e visto che non ci riuscivano lo hanno rimosso dal notebook senza aprirlo per vedere se era danneggiato per la garanzia e lo hanno collegato ad un altro pc e li dopo aver provato ad installarlo un paio di volte e' ripartito...loro da come ho scritto sopra mi hanno detto che se ci fosse stato qualche problema mi avrebbero chiamato visto che il notebook ora lo hanno in negozio loro solo che non l' hanno fatto quindi penso che sara' stato un problema come ho gia scritto di partizione o virus. alla fine pero' vorrei chiedervi me ne devo stare oppure e' meglio che pretenda visto che ora lo posso dire il notebook l' ho pagato 900,00 euro che lo spediscano all' asus per farlo sostituire l' hd?
 

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
Ciao!

Scusami ma non ho capito una cosa: hanno provato L'HDD su un altro pc ed ha funzionato, ma poi? Lo hanno reinserito nel notebook? Funziona?
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
il mio dubbio nasceva dal fatto che l'hd funzionasse correttamente quando lo hanno collegato ad un altro pc. questa cosa potrebbe verificarsi nel caso ci sia un problema sul notebook riguardo al collegamento sata, un problema esterno all'hd quindi. se fosse stato un problema di hd, questo non avrebbe funzionato nemmeno sull'altro pc oltre che sul notebook.

nell'ultima tua risposta, invece hai detto che i tecnici sono riusciti a far funzionare l'hd sul loro pc dopo più di un tentativo, mi sembra di capire dalle tue parole. in questo caso la mia ipotesi decaderebbe.
 

tiziano75

Utente Attivo
18
1
CPU
pentium4
HDD
500gb
RAM
4
Monitor
sony
OS
windows
Ciao!

Scusami ma non ho capito una cosa: hanno provato L'HDD su un altro pc ed ha funzionato, ma poi? Lo hanno reinserito nel notebook? Funziona?

sai che questo non te lo so dire!!! dopo che con il loro pc ha funzionato io non sono stato ad aspettare che lo reinserissero nel notebook per vedere se partiva...cmq...mi aveva detto il tecnico che se ci fossero stati problemi mi avrebbe richiamato altrimenti di andarlo a ritirare in serata...io non sono piu' riuscito a ritiralo andro' sabato....ma lui non mi ha piu' richiamato...quindi penso che il problema sia risolto...secondo te...da cosa puo' dipendere?

---------- Post added at 23:01 ---------- Previous post was at 22:56 ----------

giusto e' cosi'...guarda per essere precisi...ha ricominciato a funzionare...sul loro pc...quando gli hanno sparato dentro un programma di partizione ( mi sembra che mi abbia detto cosi' ) allora si e' rianimato...mi potresti cortesemente dire qual'e' il problema che secondo te potrebbe avere??? mi sembra che ne capisci piu' tu come gli altri che hanno risposto di me ( in materia sono zero ) e secondo te sarebbe meglio che facessi come ho scritto sopra che lo facessi inviare all' asus per sostituire l' hd visto che dopo 2 settimane a presentato gia questi problemi...e non e' che potrebbe trattarsi anche di un virus??? io il notebook lo uso tanto da navigare in internet quandio non lo uso per lavoro...film e musica...grazie...

---------- Post added at 23:05 ---------- Previous post was at 23:01 ----------

il mio dubbio nasceva dal fatto che l'hd funzionasse correttamente quando lo hanno collegato ad un altro pc. questa cosa potrebbe verificarsi nel caso ci sia un problema sul notebook riguardo al collegamento sata, un problema esterno all'hd quindi. se fosse stato un problema di hd, questo non avrebbe funzionato nemmeno sull'altro pc oltre che sul notebook.

nell'ultima tua risposta, invece hai detto che i tecnici sono riusciti a far funzionare l'hd sul loro pc dopo più di un tentativo, mi sembra di capire dalle tue parole. in questo caso la mia ipotesi decaderebbe.
giusto e' cosi'...guarda per essere precisi...ha ricominciato a funzionare...sul loro pc...quando gli hanno sparato dentro un programma di partizione ( mi sembra che mi abbia detto cosi' ) allora si e' rianimato...mi potresti cortesemente dire qual'e' il problema che secondo te potrebbe avere??? mi sembra che ne capisci piu' tu come gli altri che hanno risposto di me ( in materia sono zero ) e secondo te sarebbe meglio che facessi come ho scritto sopra che lo facessi inviare all' asus per sostituire l' hd visto che dopo 2 settimane a presentato gia questi problemi...e non e' che potrebbe trattarsi anche di un virus??? io il notebook lo uso tanto da navigare in internet quandio non lo uso per lavoro...film e musica...grazie...
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
evidentemente col programma l'hanno formattato o comunque sono riusciti a ripristinare il normale funzionamento. io ti direi a questo punto di andare a vedere o chiamare per capire cosa hanno fatto e se hanno risolto il problema. se ti dicono che è tutto ok e il notebook funziona lo porti a casa poi ci fai sapere e facciamo anche qualche test hardware per sicurezza. adesso sono dal cell e mi risulta poco pratico, mi sapresti dire che marca è l'hd? in questo modo ti so dire anche quale software scaricare per fare il test hardware.
 

tiziano75

Utente Attivo
18
1
CPU
pentium4
HDD
500gb
RAM
4
Monitor
sony
OS
windows
evidentemente col programma l'hanno formattato o comunque sono riusciti a ripristinare il normale funzionamento. io ti direi a questo punto di andare a vedere o chiamare per capire cosa hanno fatto e se hanno risolto il problema. se ti dicono che è tutto ok e il notebook funziona lo porti a casa poi ci fai sapere e facciamo anche qualche test hardware per sicurezza. adesso sono dal cell e mi risulta poco pratico, mi sapresti dire che marca è l'hd? in questo modo ti so dire anche quale software scaricare per fare il test hardware.

dunque che sia tutto a posto...penso di si...perche' come ho scritto...altrimenti...come mi avevano detto mi avrebbero chiamato...purtroppo non te lo so dire di che marca e'...quando andro' a ritirarlo me lo faro' dire da loro...ora non ho sottomano ne il notebook com'e' logico ne la sua confezione...
 

tiziano75

Utente Attivo
18
1
CPU
pentium4
HDD
500gb
RAM
4
Monitor
sony
OS
windows
mi hanno chiamato stasera...dicendomi che il notebook...e' in ordine...domani pomeriggio lo vado a ritirare e m' informo su cosa gli e' stato eseguito sopra...poi vi faro' sapere...loro mi hanno assicurato che ora e' come nuovo...a parte tutti quei programmini che l' asus gli aveva inserito sopra e che con la nuova formattazione sono andati cancellati...l' hanno fatto ripartitre da zero...
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
mi hanno chiamato stasera...dicendomi che il notebook...e' in ordine...domani pomeriggio lo vado a ritirare e m' informo su cosa gli e' stato eseguito sopra...poi vi faro' sapere...loro mi hanno assicurato che ora e' come nuovo...a parte tutti quei programmini che l' asus gli aveva inserito sopra e che con la nuova formattazione sono andati cancellati...l' hanno fatto ripartitre da zero...

probabilmente si trattava di qualche virus o altro pasticcio di sistema che aveva fatto saltare tutto. capita. comunque sia quando lo riporti a casa se vuoi facciamo il test hardware sull'hd così da essere sicuri che effettivamente non sia danneggiato. ;)
 

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
mi hanno chiamato stasera...dicendomi che il notebook...e' in ordine...domani pomeriggio lo vado a ritirare e m' informo su cosa gli e' stato eseguito sopra...poi vi faro' sapere...loro mi hanno assicurato che ora e' come nuovo...a parte tutti quei programmini che l' asus gli aveva inserito sopra e che con la nuova formattazione sono andati cancellati...l' hanno fatto ripartitre da zero...

Cerca di farti spiegare, per quanto possibile, quale sia stato il problema secondo loro :sisi:
 

tiziano75

Utente Attivo
18
1
CPU
pentium4
HDD
500gb
RAM
4
Monitor
sony
OS
windows
probabilmente si trattava di qualche virus o altro pasticcio di sistema che aveva fatto saltare tutto. capita. comunque sia quando lo riporti a casa se vuoi facciamo il test hardware sull'hd così da essere sicuri che effettivamente non sia danneggiato. ;)

ciao marco...ieri sono andato a riprendere il pc...ora...e' da stamattina che ci sono vicino mi sembra tutto in ordine...come si fa il test per vedere se l' hd non e' danneggiato? ciao

---------- Post added at 13:17 ---------- Previous post was at 13:15 ----------

Cerca di farti spiegare, per quanto possibile, quale sia stato il problema secondo loro :sisi:

dunque...da come mi hanno spiegato l' unica cosa che hanno potuto fare per farlo ripartire e' stato formattarlo e farlo ripartire da zero...questo pero' ha causato la predita di tutte le utility che asus aveva installato ( alcune erano davvero simpatiche ) :cry:...secondo loro e' stato un aggiornamento scaricato da windows che ha creato un contrasto che ha portato il sistema a saltare...

---------- Post added at 13:19 ---------- Previous post was at 13:17 ----------

ora mi sposto nella sezione software per vedere s qualcuno riesce a darmi un aiuto per ristabilire al meno in parte le funzioni che ilnotebook aveva all' inizio e sono andate perse con la nuova formattazione...ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!