problema con hard disk esterno

Musiclover

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti.
Volevo sapere se potevate aiutarmi.
Giovedì mattina mi è caduto da un tavolino il mio hard disk esterno (LG modello HXD5, 500 GB, formattato con formato ExFAT, sono un MacBook user)
Inizialmente sembrava che funzionasse, era solo terribilmente lento nell'aprire le cartelle.
Alchè, preoccupato di possibili danni, ho comprato subito un HD esterno nuovo (WesternDigital da 1TB) per spostare tutto il contenuto.
Pian piano ho cominciato a spostare, ogni tanto mi dava errore di qualche file (per esempio su una serie completa di telefilm (80/100 episodi) c'erano 1-2 episodi "rovinati", ma io segnavo ciò che risultava "rovinato" e andavo avanti con lo spostamento.
Oggi all'improvviso il mac ha smesso di riconoscere l'hd esterno, anche nell'utility disco riconosce il supporto ma non la partizione dove sono contenuti i file e le cartelle.
Inoltre ogni volta che viene collegato l'hd, mi appare un messaggio con scritto "Il disco inserito non è leggibile da questo computer" con le seguenti possibilità: "Inizializza", "Ignora" ed "Espelli"
qualcuno sa come aiutarmi?
Grazie ancora
 

ganzo1993

Nuovo Utente
91
1
non ti riconosce il disco nuovo? o il vecchio?
Ciao a tutti.
Volevo sapere se potevate aiutarmi.
Giovedì mattina mi è caduto da un tavolino il mio hard disk esterno (LG modello HXD5, 500 GB, formattato con formato ExFAT, sono un MacBook user)
Inizialmente sembrava che funzionasse, era solo terribilmente lento nell'aprire le cartelle.
Alchè, preoccupato di possibili danni, ho comprato subito un HD esterno nuovo (WesternDigital da 1TB) per spostare tutto il contenuto.
Pian piano ho cominciato a spostare, ogni tanto mi dava errore di qualche file (per esempio su una serie completa di telefilm (80/100 episodi) c'erano 1-2 episodi "rovinati", ma io segnavo ciò che risultava "rovinato" e andavo avanti con lo spostamento.
Oggi all'improvviso il mac ha smesso di riconoscere l'hd esterno, anche nell'utility disco riconosce il supporto ma non la partizione dove sono contenuti i file e le cartelle.
Inoltre ogni volta che viene collegato l'hd, mi appare un messaggio con scritto "Il disco inserito non è leggibile da questo computer" con le seguenti possibilità: "Inizializza", "Ignora" ed "Espelli"
qualcuno sa come aiutarmi?
Grazie ancora
 

Musiclover

Nuovo Utente
5
0
forse mi sono spiegato male scusate.
tutti i passaggi che ho elencato si riferiscono all'hard disk vecchio, l'LG HXD5.
in pratica ora non mi riconosce più l'hard disk e quando lo collego mi appare sempre quest'immagine
Schermata 2014-03-30 a 11.49.32.png
quello che non capisco è perchè fa così solo adesso, dopo la caduta ha funzionato per 3 giorni ed ero riuscito a spostare quasi 200 gb di dati.
cosa mi consigliate di fare?
ho dentro documenti di 10 anni, devo recuperarli a tutti i costi.
grazie ancora
 

DRP

Utente Attivo
117
20
Ciao, come dici tu il disco dopo la caduta funzionava ma era diventato lento... Evidentemente qualche danno l'ha subìto.

Può darsi che ci sia qualche testina che funziona male o si sia formato qualche graffietto sulle superfici dei piatti. Purtroppo lo stress a cui l'hai sottoposto tentando di copiare i dati così lentamente gli ha dato il colpo di grazia... Se non viene più riconosciuto, ti consiglio di non continuare a provare ad accenderlo e spegnerlo per tentare l'accesso ai dati. Anche se riuscissi a rivederli, lo stress di ricominciare a copiarli ti riporterebbe al punto di partenza, o peggiorerebbe le cose.

Fa rumori strani? Se i dati sono importanti ti consiglio di rivolgerti a professionisti.
 

Musiclover

Nuovo Utente
5
0
grazie del consiglio
l'ho portato in un centro assistenza qua nel mio paese, dove mi hanno detto che hanno computer dedicati per il recupero dati.
spero sia sufficiente così e di non dovermi rivolgere a società che effettuano recupero dati in camere bianche perchè sarebbe davvero troppo costoso.
 
Ultima modifica:

Musiclover

Nuovo Utente
5
0
ho provato a sentire qualche azienda specializzata nel recupero dati con camera bianca
come mai mentre alcune si mantengono su prezzi più bassi, dai 250 ai 350 euro, la Kroll Ontrack mi ha fatto un preventivo di 499+iva (perchè sono iscritto a tomshw altrimenti sarebbe stato 549+iva)
è così differente dalle altre aziende?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili