PROBLEMA Problema con hard disk esterno maxtor 1TB

Pubblicità

bongo74

Utente Attivo
Reazioni
47
Punteggio
62
ho un hard disk esterno da 1TB usb3 della maxtor, all'improvviso su alcuni pc quando lo collego
1. fa il rumore di windows quando rileva una nuova periferica ma non si vede in gestione periferiche e risorse
2. su alcuni pc non fa neppure quello
3. su un pc da gestione disco mi dice "disco sconosciuto" non inizializzato

Posso recuperare i dati in qualche modo?

ho un hard disk esterno da 1TB usb3 della maxtor, all'improvviso su alcuni pc quando lo collego
1. fa il rumore di windows quando rileva una nuova periferica ma non si vede in gestione periferiche e risorse
2. su alcuni pc non fa neppure quello
3. su un pc da gestione disco mi dice "disco sconosciuto" non inizializzato

Posso recuperare i dati in qualche modo?
Ma in che senso su alcuni pc?
Su altri pc viene rilevato?
Hai provato nei pc che non viene rilevato a collegarlo nelle porte USB dietro il case e non quelle di fronte il case?

ho provato l'hard disk esterno su 6 pc diversi, sia sulle porte "davanti" che su quelle integrate sulla mobo
Su 4 computer non viene proprio rilevato ma la luce blu led si accende ed il disco si sente girare
Su 2 computer viene rilevato qualcosa, fa il classico suono di windows, da gestione disco mi dice "disco sconosciuto" non inizializzato

ho provato l'hard disk esterno su 6 pc diversi, sia sulle porte "davanti" che su quelle integrate sulla mobo
Su 4 computer non viene proprio rilevato ma la luce blu led si accende ed il disco si sente girare
Su 2 computer viene rilevato qualcosa, fa il classico suono di windows, da gestione disco mi dice "disco sconosciuto" non inizializzato
Su uno dei computer che viene rilevato scarica CrystalDiskInfo, lo avvii con l HDD esterno collegato e mandi una foto della schermata principale inerente ai dati S.M.A.R.T appunto del HDD esterno.

Inoltre assicurati sempre di collegarlo alle USB posteriori e non quelle del case

apro piccola domanda parallela... perchè quelle del Case no rispetto alle posteriori sulla scheda madre ?
Quella mobo sono dirette, quelle del case potrebbero avere problemi (tipo io avevo un case itek che se collegavo il telefono non lo caricava ) passando da un cavo e da un pcb che non sono costruite dalla stessa casa madre della mobo, ergo potrebbero risultare altamente scadenti o danneggiate.

Se le testine non fanno clic ripetitivi e i piatti rimangono in rotazione dopo almeno 30 secondi dall'accensione, direi che molto probabilmente la superficie del disco è danneggiata e in più qualche modulo corrotto sulla service area.
E' un classico sui dischi seagate (eh si, in quel box c'è sicuramente uno dei peggiori modelli di seagate).
Se invece ticchetta e/o i piatti si fermano dopo qualche secondo dall'accensione allora direi che certamente le testine sono già guaste.

Consiglio di non insistere con inutili tentativi di recupero perchè su questo tipo di hdd in particolare è molto facile che le testine vengano danneggiate nel tentativo di accedere alla service area e/o alla user area.
Se succede questo poi il recupero diventa particolarmente complicato persino in camera bianca in quanto poi le testine danneggiate andranno rapidamente a graffiare i piatti.
Questo tipo di hdd in gran parte fanno parte della famiglia dei Rosewood, noi DR sappiamo quanto pessimi siano.

Il mio consiglio è di rivolgerti direttamente ad una ditta di recupero dati, soprattutto se contiene dati importanti o di particolare interesse.
Ciao.

strano, collegato a 9 pc (tutti direttamente sulle porte della mobo) tutti hanno dato problemi con questo disco (chi non lo riconosceva, chi lo dava non inizializzato e poi "spariva" ecc.., chi sembrava periferica sconosciuta)
ora collegato ad una vecchia Asrock n68 s3 ucc ha funzionato al primo colpo
(sto copiando i dati subito)

non mi era mai capitato, su 9 pc diversi morto, su questa tutto ok.....misteri

strano, collegato a 9 pc (tutti direttamente sulle porte della mobo) tutti hanno dato problemi con questo disco (chi non lo riconosceva, chi lo dava non inizializzato e poi "spariva" ecc.., chi sembrava periferica sconosciuta)
ora collegato ad una vecchia Asrock n68 s3 ucc ha funzionato al primo colpo
(sto copiando i dati subito)

non mi era mai capitato, su 9 pc diversi morto, su questa tutto ok.....misteri
Magari i 9 pc erano alimentati da alimentatori scrausi che non erogavano il giusto voltaggio alle porte USB... però boh è una supposizione.
Comunque sono felice per te!.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro