Problema con hard disk da 4tb

Pubblicità

giangievo

Utente Attivo
Messaggi
129
Reazioni
12
Punteggio
37
Buon giorno e buona domenica a tutti, innanzitutto..... Ho acquistato 3 dischi Hitachi 7k4000 usati da un mio fidato fornitore con lo scopo di farne una batteria di backup, ma sto avendo un problema strano, tutti e tre anche se inseriti uno per volta bloccano il pc alla schermata di entrata nel bios ( ho provato con 2 pc diversi, uno con chipset Z97 e uno H97 ), poi ho provato a collegarli ad un altro pc dotato di controller raid adaptec, e qui i dischi li vede, li riconosce correttamente ma se provo a inizializzarli per la creazione di un array mi restituisce un messaggio di initialization failed..... Sono tutti e tre da buttare oppure posso tentare qualche cosa per vedere di recuperarli? A livello acustico sembrano "frullare" regolarmente, non sento rumori strani, più che altro ho le mani legate perchè non ho modo di provare a rilevarli per il fatto che il pc freeza al boot, e la mia fida docking station usb non è compatibile con tagli di disco superiori ai 3 tb....
Grazie anticipatamente.....
 
Ciao, sospetto che entrambi gli hdd abbiano diversi settori danneggiati dove si trovano le tabelle che contengono le informazioni delle partizioni oppure sulla MBR.
Gli hdd usati non sono affidabili perchè possono avere di questi problemi, io non consiglierei mai di acquistare hdd usati, se intendi effettuare un backup ti consiglio di farlo su hdd nuovi.
Puoi provare ad analizzare lo stato smart di questi hdd collegandoli al pc come secondari a caldo (cioè solo dopo che il S.O. si è avviato sul hdd principale).
A computer spento tieni collegato solo l'hdd principale (dove c'è il S.O.) e i 2 Hitachi ma solo col cavetto di alimentazione, accendi il pc e attendi che il S.O. si sia avviato, poi scarica e installa CrystalDisk e infine attacchi ai 2 hdd da testare il cavetto dati.
Vai in gestione dispositivi e assicurati che entrambi vengano rilevati, se vengono rilevati allora puoi avviare CrystalDisk e visualizzare gli attributi smart di entrambi e catturare gli screen, posta qui gli screen dello smart così potremmo confermarti se si tratta di un problema di settori danneggiati.

P.S.
Se ci dovessero essere tantissimi settori danneggiati nella parte iniziale della superficie potresti ritrovarti con un S.O. instabile e non riuscire a far nulla dopo aver collegato il cavetto dati, in tal caso per verificare lo stato smart dovresti utilizzare un software DOS come MHDD o fare una scansione dell'intera superficie.
 
Ultima modifica:
Grazie mille per le info, tra l'altro i dischi sono tre..... Piccolo aggiornamento, ho provato il metodo a caldo come da te descritto senza risultati, poi tramite un vecchio box usb 2.0 sono riuscito a vederlo, la gestione dischi di windows me lo vede della corretta capacità ma quando vado ad inizializzarlo il sistema crasha, stesso risultato cercando di effettuare una formattazione a basso livello con l'utility di hdd guru, si blocca al settore 128 ed il count si blocca lì, a questo punto provo con crystaldisk ma temo che siano da buttare.....

- - - Updated - - -

Mmmmm.... Non sono un tecnico, ma non mi pare che da crystal disk emergano notizie strane...... Qui c'è il primo disco:

- - - Updated - - -

Qui gli altri due, a sto punto non capisco.......:grat:
 

Allegati

  • Cattura1.webp
    Cattura1.webp
    65 KB · Visualizzazioni: 43
  • Cattura3.webp
    Cattura3.webp
    65.2 KB · Visualizzazioni: 39
  • Cattura2.webp
    Cattura2.webp
    65 KB · Visualizzazioni: 35
Dagli screen non si evince alcun problema osservando gli attributi smart, quindi molto probabilmente l'hdd guasto è solo uno (quello che ti manda in crash il sistema quando lo colleghi al pc).
Sostituiscilo!
 
Mmmmm.... Li sto provando uno per volta, e fanno tutti lo stesso strano scherzo, possibile che tutti e tre patiscano lo stesso problema? Tra l'altro chi mi ha venduto le tre unità mi dice che vengono da un nas synology e sono in formato shr, che non conosco, ora vedo di indagare e capirci qualcosa.....
 
Acquistare hdd usati è sempre un rischio, potrebbero esserci dei problemi fisici che nemmeno chi te li ha venduti sapeva ci fossero.
Lo smart è uno strumento che permette all'utente di capire se c'è un problema, ma non è da considerare uno strumento di diagnosi, cioè voglio dire che se lo smart segnalasse qualche attributo allora vorrebbe dire sicuramente che qualche problema è in corso, ma se non viene segnalato nulla non significa che sia tutto ok.
Bisognerebbe fare una scansione completa della superficie su ogni singolo hdd per determinare quale sia la loro reale condizione fisica, a tale scopo io userei MHDD (dos).

P.S.
Hai detto che provenivano da un NAS.
Non dirmi che hai tentato di utilizzarli direttamente, vero?
Non puoi semplicemente prendere dei drive che si trovavano in una configurazione raid e pensare di utilizzarli direttamente collegandoli ad un controller diverso da quello di origine.
Se intendi usarli in configurazione raid sul tuo controller dovresti prima formattarli tutti 3, e poi configurare il RAID dal tuo controller da zero.

Magari il problema è proprio questo, se così fosse allora a livello fisico potrebbero essere sani.
Prova a formattarli completamente uno ad uno e poi vedi come si comportano.
 
Ultima modifica:
In effetti ho preso i tre dischi e li ho collegati al controller raid direttamente, considerando che li avrebbe formattati..... Ora però non riesco a formattarli con windows, il problema è quello, se li collego al pc si blocca al bios, sono a corto di idee....
 
Sono alla canna del gas, ho provato con Gparted ma non mi vede il drive, ho scaricato il tool diagnostico Hitachi che mi dice che la verifica smart approfondita viene passata senza problemi, ma se provo a cancellare MBR oppure a fare un erase mi ritorna failed, non so che pensare, se c'è in ascolto qualche esperto chiedo umilmente aiuto...... :grat::grat::grat:
 
Se non riesci a formattarlo in alcun modo allora significa che c'è un problema fisico.
Prova gli hdd su un altro pc per vedere come si comportano, se funzioneranno su un altro pc allora vorrà dire che il problema sta nel tuo pc (alimentatore o scheda madre), se invece si comportano allo stesso modo allora vorrà dire che gli hdd sono danneggiati.
Nel secondo caso, per avere la conferma che gli hdd siano danneggiati fisicamente puoi utilizzare MHDD (dos) effettuando una scansione della superficie.
HDDGURU: MHDD
 
A questo punto proverò con un altro pc e con mhdd, anche se ho pochi dubbi sui pc dove ho effettuato i tests, due hanno alimentatori Seasonic G e uno un Fractal Tesla nuovissimi, idem le mainbiard sono tutte asrock con pochi giorni di vita, aggiornate all'ultimo bios, ma ho paura che dovrò arrendermi all'evidenza del fatto che gli hard disks sono da buttare, e intraprendere una contestazione tramite paypal, cosa che odio.....
 
Scarica la ISO di MHDD, masterizzala su CD e avvialo. Assicurati che il bios sia impostato per avviare come primo drive il lettore cd e che sia impostato in modalità IDE (mhdd non riesce a rilevare gli hdd in modalità AHCI).
Una volta entrato in mhdd premi SHIFT+F3 per selezionare il numero relativo alla posizione in cui si trova l'hdd che intendi analizzare, poi premi 2 volte F4 per avviare la scansione della superficie.
Se la scansione si blocca subito allora saprai che c'è sicuramente un problema fisico con l'hdd sotto analisi, se la scansione prosegue tu lasciala andare...
Una volta terminata la scansione (o dopo che si è bloccata) fai una foto allo schermo e postala qui possibilmente così potrò dirti qual è il problema nel dettaglio, comunque basta osservare la parte in basso a destra della schermata di MHDD per capire se c'è un problema di settori danneggiati e la loro posizione.

P.S.
Se la scansione si blocca puoi provare a riprenderla da un altro punto a tua scelta, basta premere una volta F4 e impostare il settore LBA da cui vuoi far partire la scansione, se F4 non risponde premi prima ESC, ma prima di riprendere la scansione ti consiglierei di scattare una foto dello schermo perchè l'output in basso a destra viene cancellato ogni volta che si riparte con una nuova scansione.

Una volta avuta la certezza che un hdd sia danneggiato potrai fartelo sostituire, ciao.
 
Oggi con tutta calma provo a usare mhdd, l'ho messo su una chiavetta usb e provato ad avviarlo su un portatile, funziona per cui oggi apro un pc desktop e tento l'azzardo.... Tra l'altro stamattina preso dallo sconforto ho provato a collegarmi via docking station usb con un portatile, da lì i dischi li rileva uno per uno immediatamente, me se provo a fare un wipe con il low level di hdguru o a formattarlo stavolta non crasha, ma mi dà il 100% di errori, in pratica ad ogni settore, possibile che su tre dischi non ci sia un settore buono? Qualcosa non mi torna, oggi voglio provare anche con un mac, avevo letto da qualche parte di hard disk locked, ho come la sensazione che mi sfugga qualcosa, restituisce errori di i/o al 100%, proprio non capisco.....
 
Mettere mhdd su chiavetta usb è un'ottima idea, così il file di log verrà salvato in automatico per poter essere poi consultato con calma in un secondo momento, comunque fare una foto alla schermata di mhdd dopo la scansione rimane sempre una buona idea, può servire per far capire anche agli altri che leggono la discussione.
 
Ultima modifica:
Mi arrendo, dopo prove su prove e ore spese a tentare tutte le strade l'evidenza è che pur non avendo problemi smart non c'è verso di formattare o scrivere su questi benedetti tre dischi, a questo punto contatterò il venditore sperando che non faccia storie, altrimenti mi toccherà aprire un contenzioso tramite paypal.....Grazie comunque per il prezioso aiuto....:)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top