Problema con Hard Disk con Windows 98

polaski

Nuovo Utente
79
6
Ciao a tutti. Ero indeciso se scrivere qui o nella sezione Hardware.
Il mio problema è il seguente: avrei bisogno di recuperare alcuni dati da un vecchio hd contenente win98. Il pc che lo conteneva non funziona più purtroppo, perciò sono costretto a provarlo con un altro pc.
Ho usato un altro pc con pentium4, ma ho scoperto che windows 98 non si avvia con pentium4 e successivi. Infatti dà un errore di protezione.
Sono riuscito a trovare un altro pc, un pentium III, ma appena collego l'hd e avvio il pc, compare "Disco non di avvio. Sostituire il disco e premere un tasto". Ho provato a cambiare la posizione del jumper sull'hd. Sia con master, slave e cable select non funziona.
Non so più cosa provare. So che Windows 98 è preistorico, ma sono parecchio importanti i dati che dovrei recuperare.
Consigli? Grazie in anticipo
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
avvia il pc con una live linux anche dal p4 ed esporta i dati
 

polaski

Nuovo Utente
79
6
Grazie intanto per la risposta. Rileggendo mi sono dimenticato di dire una cosa fondamentale: per estrarre i file, ho bisogno di avviare un gestionale installato in windows 98. Perciò ho la necessità di far avviare in qualche maniera il sistema operativo. Mi scuso per la dimenticanza.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
e allora niente non credo si avvii su un pc diverso da dove è stato staccato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili