PROBLEMA Problema con hard disc esterno USB Western Digital Elements

yo_amo_la_vida

Nuovo Utente
15
2
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi un parere.
Qualche giorno fa stavo riordinando i miei file all'interno dell'hard disc in questione, e fin qui tutto bene, pronto, reattivo e via liscio insomma.

Di li a qualche ora il pc mi chiede degli aggiornamenti, e li faccio, non ricordo se l'hard disc fosse o meno collegato in quel momento, mi pare di no, boh.

Dopo un po mi rimetto a lavorare, provo ad accede all'hard disc e qui la sorpresa, non riesco ad accedervi.
Lo vedo su esplora risorse, su gestione dispositivi, ma appena provo a cliccare sulle icone per qualsiasi attività il pc stesso rallenta, non risponde, fin tanto che non tolgo l'hard disc dalla USB
Noto che il LED presente sull'hard disc, che di solito mi pareva acceso fisso, lampeggia e ogni circa 30-40 secondi si rimette fisso per circa 1 secondo e poi riparte a lampeggiare e via così all'infinito (non ho trovato istruzioni in merito al funzionamento del LED)
PANICO!

Provo a far partire una live recente di Ubuntu che ho su una USB, collego l'hard disc e qui non crea blocchi,
vedo il disco, l'utility di Ubuntu mi dice che:
"Disco OK, 7 settori danneggiati"
Ma non riesco ad accedervi, montarlo, vedere il contenuto.
Qui però il LED dell'hard disc rimane fisso, non lampeggia minimamente in questa sessione,
Ancora PANICO!

Ho provato a cambiare cavo. Niente!

E qui mi faccio le prime domande, perchè Windows si blocca mentre su Ubuntu no? Forse l'errore è soltanto logico(?) Che sarebbe meglio no?

Premetto che l'hard disc non fa nessun suono anomalo durante il suo funzionamento e non lo faceva nemmeno prima di arrivare a questo punto.
Avvicinando l'orecchio, ma anche tenendolo sul palmo della mano è evidente che gira e la velocità sembra proprio costante, ogni tanto sento dei movimenti, ciclici,
forse in concomitanza del LED fisso, sarà il gruppo testine che cerca(?)

Ho provato a contattare Ontrack di Varese che so essere i migliori ma ho paura del prezzo del preventivo,
e qui va beh, è una cosa oggettiva. Non è quanto sarà da pagare, ma quanto si è disposti a pagare per riavere i propri dati, foto, video.
Di certo non sono ricco!

Non so cos'altro fare.
Il caso vuole che avevo appena ordinato un hard disc, stesso modello, con l'intento di fare backup. Arriva Giovedì, troppo tardi (?)

Fatemi sapere se devo piangere o se posso dormire tranquillo, confermando il ritiro da parte di Ontrack e aspettando il preventivo.

Grazie amici
Post unito automaticamente:

Ho sbagliato sezione, scusatemi :(
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,392
12,848
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
You are welcome yo_amo_la_vida nella community di Tom's e buona continuazione!
Sposto nella sezione consona :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!