Problema con grub2

Pubblicità
@simo24, premesso che non ho la più pallida idea, hai mai installato un altro sistema, o meglio un boot loader su quel disco da quando lo possiedi? Ha mai funzionato?

quando era montato su un'altro pc c'era installato xp e funzionava. in questo pc ho solo provato ubuntu e non parte..

Potresti, con una live di Ubuntu, cancellare l'mbr del disco, così da riscriverlo ex-novo:

sudo dd if=/dev/zero of=/dev/sdX bs=512 count=1
okkio al device!!

una volta fatto o accedi da live con chroot al sistema Ubuntu installato e reinstalli grub con grub-install /dev/sdX e update-grub
o reinstalli ubuntu, visto che non ci hai fatto nulla con lui finora

Ultima modifica:
@Davide Olianas, sì lo fa.
Perdonate la mia avventatezza, ma @simo24 procedi solo se il disco in questione è vuoto o contiene solo l'installazione di Ubuntu

per cancellare solo il bootloader
sudo dd if=/dev/zero of=/dev/hdX bs=446 count=1

verranno lasciti i restanti 66 bytes della tab partizioni

comunque procedi solo se sul disco non c'è niente che ti serve

Ultima modifica:
se non rovino il disco posso provarci... comunque ho comprato un convertitore da ide a sata.. il tempo che arriva e voglio provare a installarlo su quel disco ide vediamo se cambia qualcosa..

se non rovino il disco posso provarci... comunque ho comprato un convertitore da ide a sata.. il tempo che arriva e voglio provare a installarlo su quel disco ide vediamo se cambia qualcosa..

ok :ok:

se non dovesse funzionare quindi l'ultima prova sarebbe:

1 - cancellazione totale di mbr e tabella partizioni sul disco:

2 - reinstallazione ubuntu

ma solo se su quel disco non hai nulla

ok :ok:

se non dovesse funzionare quindi l'ultima prova sarebbe:

1 - cancellazione totale di mbr e tabella partizioni sul disco:

2 - reinstallazione ubuntu

ma solo se su quel disco non hai nulla

si si non ho nnt su quel disco.. credo che mercoledi o giovedi dovrebbe arrivare, vediamo che succede, grazie comunque..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro