Problema con grub2

Pubblicità

simo24

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
47
ciao ragazzi oggi sono qui per esporvi il mio problema in pratica ho un pc con 3 dischi sata e uno ide collegato in master che da windows posso accedere, tra cui in 2 dischi sata c'e windows 7 clonato, uno e' per l'archiviazione e in quello ide vorrei installare ubuntu il 14.04 in una partizione, il problema e' che quando dico dove installare il grub e cioe in quello ide al riavvio anche se seleziono il disco ide dal bios non trova niente mi dice riavviare e selezionare un'altra unita'..ho provato ora a installare la distro su un pen drive da 8 gb e va tutto liscio ma perche?

Ultima modifica:
Strano, da qualche parte Grub deve stare... prova a dire al BIOS di fare boot dagli altri dischi, uno alla volta

quando seleziono uno dei due dischi con windows parte il boot di windows l'mbr..quando invece seleziono o quello da 250 che e' quello ide o quello da 500 giga che e' quello per l'archiviazione non parte nulla..ma puo' essere che perche da bios ho impostato i dischi con windows in ahci e quello ide non me lo fa impostare puo essere che non si installa per questo?quando avvio la live di ubuntu devo per forza selezionare nel menu' con tasto f6 acpi off se no non parte la live, ho provato a fare questo sia con ubuntu 14.04 che col 10.04 che col 11.. e se non seleziono questa opzione non partono..

Provare ad installare grub sull'MBR di uno dei SATA?
Si può fare da live, senza re-installare il sistema operativo, seguendo questa guida (chroot e poi grub-install su uno dei dischi SATA).
Controlla prima, con la live, che sul disco IDE ci sia davvero Ubuntu

il problema e' che io vorrei lasciarli cosi' come sono i dischi con windows cosi' posso toglierli e metterli senza bisogno di ripristinare grub ogni volta..:( :(

Prova con una live a controllare le impostazioni di grub installate, magari c'è da disabilitare da lì l'AHCI.
Altrimenti prova con boot-repair disk, a volte con un click fa miracoli
beh volendo posso avviarla una live ma non so quali sono i comandi..ora vedo sto link che mi hai mandato..

- - - Updated - - -

Prova con una live a controllare le impostazioni di grub installate, magari c'è da disabilitare da lì l'AHCI.
Altrimenti prova con boot-repair disk, a volte con un click fa miracoli[/QUO

io non capisco perche' succede questo, ho staccato fisicamente i dischi SATA ho tolto l'impostazione ahci nel bios ho installato come sempre il boot nell'unico disco che c'era e non mi parte ugualmente.. poi ho fatto una ricerca riguardo l'impostazione acpi e pare che sia per le periferiche.. quindi che c'entra con l'ahci.. la prima volta che ubuntu mi da problemi..!!

- - - Updated - - -

Altrimenti prova con boot-repair disk, a volte con un click fa miracoli
niente non funziona neanche con boot repair disk lui dice che e' andato tutto bene ma invece non parte questo e' il log http://paste.ubuntu.com/7751757/

Non riesco a capire nemeno io perchè Grub nemmeno si veda. Capirei se desse un errore, ma è strano che non si mostri nemmeno.
Purtroppo non ricordo molto delle configurazioni dei dischi IDE... ma non dovrebbero esserci problemi a piazzare Grub su uno di essi.
Non vorrei che le nuove Ubuntu avessero dei problemi sui vecchi dischi (non ho trovato documentazione a riguardo). Su un vecchio portatile con un disco IDE che ho a casa l'anno scorso avevo provato ad installare Lubuntu ma senza successo, poi ho dovuto ripiegare su Debian

Non riesco a capire nemeno io perchè Grub nemmeno si veda. Capirei se desse un errore, ma è strano che non si mostri nemmeno.
Purtroppo non ricordo molto delle configurazioni dei dischi IDE... ma non dovrebbero esserci problemi a piazzare Grub su uno di essi.
Non vorrei che le nuove Ubuntu avessero dei problemi sui vecchi dischi (non ho trovato documentazione a riguardo). Su un vecchio portatile con un disco IDE che ho a casa l'anno scorso avevo provato ad installare Lubuntu ma senza successo, poi ho dovuto ripiegare su Debian
ehhh bohh.. io ti ringrazio tanto per l'attenzione avevo solo un'ultima domanda da fare se il disco ide lo collego con un adattatore usb come prestazioni come va? meglio o peggio di collegarlo ide..perche se come prestazioni non ne risente potrei comprare un adattatore e provarci collegandolo usb.. tanto la scheda madre mi permette di fare il boot da usb..grazie ancora..io non ho provato ancora con delle derivate ma 3-4 versioni di ubuntu non partono..

IDE, pur essendo vecchiarello, è comunque un fulmine in confronto all'USB 2.0

mmm quindi anche se funzionasse attaccato usb avrei prestazioni da ridere.. e invece se lo attaccassi sata? una porta libera c'e.. con un coso del genere dici che cosi' potrebbe funzionare? parliamo sempre di prestazioni..http://i.ebayimg.com/00/s/NTAwWDUwMA==/z/UOYAAOxygj5ScWxC/$%28KGrHqFHJBMFJi,-YF9UBScW%29Bp9hQ~~60_12.JPG
io ho vidto questa discussione ma di prestazioni non ne parlano parlano per di piu di compatibilita'.. lo compro o non lo compro..http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/247049-attacco-ide-sata-2.html

Ultima modifica:
Scusate se mi intrometto, magari dico anche una cavolata, o magari non serve a niente. Io ricordo che su i dischi IDE c'erano dei pin per impostare il disco come master o slave. A me in passato è capitato che se il disco era impostato su slave dava problemi all'avvio di Linux. Prova a controllare come sono messi, al massimo ci perdi 5 minuti.

Scusate se mi intrometto, magari dico anche una cavolata, o magari non serve a niente. Io ricordo che su i dischi IDE c'erano dei pin per impostare il disco come master o slave. A me in passato è capitato che se il disco era impostato su slave dava problemi all'avvio di Linux. Prova a controllare come sono messi, al massimo ci perdi 5 minuti.

ciao e grazie intanto per la risposta ma il disco e' impostato su master poiche se lo metto cable select o slave non lo riconosce neanche il bios..

@simo24, premesso che non ho la più pallida idea, hai mai installato un altro sistema, o meglio un boot loader su quel disco da quando lo possiedi? Ha mai funzionato?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro