RISOLTO Problema con gpu Integrata 760M

Pubblicità

Steevy79

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
4
Ciao a tutti/e, come da titolo ho problemi da tempo con questa GPU integrata nella cpu Ryzen 5 8600g...

Qualsiasi gioco faccio partire, lo schermo inizia a "brillare" di pixel che si illuminano, sempre in posti diversi.. non so come si chiama esattamente questo effetto.. forse flickering?!?

Ma lo fa solo mentre gioco.. se guardo video su YT, navigo.. faccio altro non succede nulla..
Ho provato a installare gli ultimi driver.. ma non ho risolto.. ho anche provato ad installarne di vecchi.. la situazione migliora ma non di molto..
Ho anche un altro problema.. ho provato ad usare DDU ma avendo windows 11 nn riesco ad andare in modalità provvisoria mi dice che il pin non è disponibile...

Soluzioni??!

Ciao a tutti/e, come da titolo ho problemi da tempo con questa GPU integrata nella cpu Ryzen 5 8600g...

Qualsiasi gioco faccio partire, lo schermo inizia a "brillare" di pixel che si illuminano, sempre in posti diversi.. non so come si chiama esattamente questo effetto.. forse flickering?!?

Ma lo fa solo mentre gioco.. se guardo video su YT, navigo.. faccio altro non succede nulla..
Ho provato a installare gli ultimi driver.. ma non ho risolto.. ho anche provato ad installarne di vecchi.. la situazione migliora ma non di molto..
Ho anche un altro problema.. ho provato ad usare DDU ma avendo windows 11 nn riesco ad andare in modalità provvisoria mi dice che il pin non è disponibile...

Soluzioni??!
DDU utilizzalo comunque in modalità normale, vedi se la situazione migliora..
Inoltre assicurati di aver installato l'ultima versione disponibile del BIOS non in BETA rilasciata dal sito ufficiale della scheda madre.
Fatto ciò se non migliora assicurati anche che i banchi di RAM siano incastrati sugli slot a2 e b2 della tua scheda madre e se in caso XMP è attivo lo disattivi o viceversa.
Ad ogni caso se anche disattivando XMP non si sistema la situazione non dimenticare di abilitarlo mentre se la situazione migliora poi ti dico cosa fare.

Innanzitutto grazie dell'aiuto.. allora ho degli aggiornamenti.. sono riuscito a entrare in modalità provvisoria (se a qualcuno serve posso spiegare come ho fatto.. davvero un aprto ma alla fine ci si riesce) e ho disinstallato tutto con DDU, installato i nuovi driver ma non ho risolto..
Ora passiamo a cosa devo fare ora.. allora scarico l'ulitmo bios della MB in questione che è:

MSI B650M GAMING PLUS WIFI​

Appena sono a casa lo scarico (posso farlo da msi center o mi consigli di fare tramite M-FLASH) e aggiorno.. e vediamo se risolvo..

Grazie ancora

Ps sai per caso se esiste un log delle cose modificate nel tempo nel bios? per capire se ho toccato qualcosa li e ho fatto danno...

Ultima modifica:
1752492855639.webp 1752492890253.webp1752492912226.webp1752492976140.webp
1752492997230.webp1752493069428.webp

Eccomi.. innanzitutto degli screen delle specifiche Hardware che monto... le ram con i rispettivi slot..

Poi da msi Center mi da un aggiornamento bios e lo faccio 1752493218597.webp

anche se qui mi da versione 1.B0, mentre sul sito mi da questa come ultima versione
1752493274606.webp

ma intanto installo quella consigliata e vediamo se risolvo qualcosa.. dopo se non risolvo faccio video come chiedeva Crime e allego quello e passiamo a toccare il Bios.. grazie ancora
DDU utilizzalo comunque in modalità normale, vedi se la situazione migliora..
Inoltre assicurati di aver installato l'ultima versione disponibile del BIOS non in BETA rilasciata dal sito ufficiale della scheda madre.
Fatto ciò se non migliora assicurati anche che i banchi di RAM siano incastrati sugli slot a2 e b2 della tua scheda madre e se in caso XMP è attivo lo disattivi o viceversa.
Ad ogni caso se anche disattivando XMP non si sistema la situazione non dimenticare di abilitarlo mentre se la situazione migliora poi ti dico cosa fare.

Allegati

• 1752492949177.webp
    1752492949177.webp
    19 KB · Visualizzazioni: 1
Aggiorno, con il nuovo Bios sembra si sia risolto tutto.. grazie mille per l'aiuto.. non so se dovete chiudere.. o magari aspetto un pò per testare meglio.

Per ora nessun artefatto.. mille grazie ancora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro