PROBLEMA problema con google maps si blocca tutto

Pubblicità

larrylollo

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
54
salve a tutti, ho un problema piuttosto fastidioso, quando inizio a d utilizzare google maps da chrome o da edge , mi si blocca completamente il pc. Non posso fare nulla nemmeno ctrl+ alt+ canc.
dopo alcuni minuti la situazione si sblocca e riesco adi utilizzare maps. Ma poi ritorna di nuovo...
Non capisco cosa sia, non so se dare la colpa a questo, ma da mi sembra che abbia iniziato a fare questo da quando ho cambiato ram e gpu...

Prova a disabilitare (in Chrome):
Impostazioni ==> Sistema ==> Usa accelerazione grafica quando disponibile
(traduco dall'inglese: la mia versione e' US)

Se cosi' si risolve, prova a disinstallare i driver della GPU con DDU, usato in modalita' provvisoria, e successivamente reinstallarli
(sarebbe bene farlo comunque)

Ed elenca la tua configurazione PC, in dettaglio.
(che immagino non sia piu' quello del profilo)

Ultima modifica:
Chrome ultimamente ci stà dando dentro con problemi di vario genere, per me è 11 che trama sotto sotto con qualche riga di codice particolare 😏

signori , scherzavo il problema non è data google maps, ma è me lo fa anche quando apro pagine del motore di ricerca di edge. Me lo ha appena fatto anche ora, il desktop mi si blocca e non cè combinazione di tasti che tenga... dopo tot tempo si sblocca di nuovo... (edge è quello che uso al 95% e il 5% chrome, ma il problema lo fa anche su chrome)
allora il pc è composto da..
un amd 5600x
32 gb di ram.ddr4 3200mhz cl16
ASROCK B550M-ITX/AC,AMD,AM4,
Gigabite rx9070xt

Ultima modifica:
signori , scherzavo il problema non è data google maps, ma è me lo fa anche quando apro pagine del motore di ricerca di edge. Me lo ha appena fatto anche ora, il desktop mi si blocca e non cè combinazione di tasti che tenga... dopo tot tempo si sblocca di nuovo... (edge è quello che uso al 95% e il 5% chrome, ma il problema lo fa anche su chrome)
allora il pc è composto da..
un amd 5600x
32 gb di ram.ddr4 3200mhz cl16
ASROCK B550M-ITX/AC,AMD,AM4,
Gigabite rx9070xt
Ciao.
SSD montato? Sistema operativo?

Fai un controllo SSD con Crystal disk info (non Crystal disk mark) e posta gentilmente qui uno screenshot.

Hai Windows update in sospeso?

Che antivirus utilizzi? Fai una scansione per cortesia e posta il risultato.

ciao e grazie ,
Ho windows 11 home,
versione 24H2,
data installazione : 04/10/2024
build sistema operativo 26100.4946
pacchetto di esperienze per funzionalità windows 1000.26100.197.0

allora come ssd ho : Crucial P3 1TB M.2 PCIe Gen3 NVMe Internal SSD - Fino a 3500MB/s - CT1000P3SSD8, 1TB Standard

ti allego lo screen di Crystal disk info

Ho Windows Update aggiornato : gli ultimi aggiornamenti sono stati installati , ultimo controllo oggi, 17:23

Utilizzo Bitdefender Total Security : dopo la scansione questo è il risultato 2025-08-16 (1).webp2025-08-16.webp

ciao e grazie ,
Ho windows 11 home,
versione 24H2,
data installazione : 04/10/2024
build sistema operativo 26100.4946
pacchetto di esperienze per funzionalità windows 1000.26100.197.0

allora come ssd ho : Crucial P3 1TB M.2 PCIe Gen3 NVMe Internal SSD - Fino a 3500MB/s - CT1000P3SSD8, 1TB Standard

ti allego lo screen di Crystal disk info

Ho Windows Update aggiornato : gli ultimi aggiornamenti sono stati installati , ultimo controllo oggi, 17:23

Utilizzo Bitdefender Total Security : dopo la scansione questo è il risultato Visualizza allegato 497437Visualizza allegato 497438
Ciao, sembra ok..
Domanda : il tuo PC rispetta i requisiti per w11?
Lo hai installato con lo strumento ufficiale Microsoft, oppure in seguito ad un aggiornamento da w10?

Comunque per sicurezza scarica questo portable e fai una scansione:

Download AdwCleaner https://share.google/ImXCn9nEWZJYuLqLS

Poi per cortesia posta qui il log risultante.

Anche se hai problemi anche con Edge,comincia con il disinstallare Chrome, reinstallalo scaricandolo dal sito ufficiale.

Intanto sentiamo anche il parere di
@Blume.
E di
@Kelion

A parte la schifezza intrinseca del Crucial P3 come SSD che è stata una pessima scelta non vedo problemi relativi a quello. Escludiamo problemi di fondo col file system quindi avvia il prompt come amministratore e digita:
sfc /scannow
Tra sfc e la / c'è uno spazio

@Kelion che dici si potrebbe provare un aggiornamento de firmware per il Crucial se ce ne uno di più recente?
Mi pare non ci siano aggiornamenti. Comunque basta installare Storage Executive:

grazie a tutte le risposte davvero , allora ho fatto quello che mi avete chiesto , faccio un messaggio unico..

1) *Gpsambe, Si il mio pc rispetta i requisiti per windows 11 e si l'ho installato con lo strumento ufficiale Microsoft (chiavetta usb)
Ho scaricato adwCleaner , l'ho lanciato e qui sotto cè lo screen con il log risultante
Ho disinstallato Edge e Chrome , ho spento il pc, l'ho riacceso e ho installato dallo store microsoft , microsoft edge.

2) *Kelion, Noo è cosi brutto il mio ssd ☹️ cavolo me lo hanno consigliato se non sbaglio su questo o l'altro forum... comunque,ho fatto quello che mi hai suggerito e questo è il risultato, ti metto qui sotto lo screen

3) *Blume, Ho scaricato Storage Executive e ho fatto l'aggiornamento firmware del ssd.. screen..

Ho aperto Edge, ho aperto finestre , usato maps , aperto da web google heart, amazn, you tube ecc... al momento ha smesso di bloccarsi , mi tocco 🤘🤘..
Intanto vi ringrazio , gentilissimi come sempre🥹

Allegati

• 2025-08-18.webp
    2025-08-18.webp
    53.4 KB · Visualizzazioni: 1
  • 2025-08-18 (1).webp
    2025-08-18 (1).webp
    46.7 KB · Visualizzazioni: 1
  • 2025-08-18 (4).webp
    2025-08-18 (4).webp
    61.1 KB · Visualizzazioni: 1
grazie a tutte le risposte davvero , allora ho fatto quello che mi avete chiesto , faccio un messaggio unico..

1) *Gpsambe, Si il mio pc rispetta i requisiti per windows 11 e si l'ho installato con lo strumento ufficiale Microsoft (chiavetta usb)
Ho scaricato adwCleaner , l'ho lanciato e qui sotto cè lo screen con il log risultante
Ho disinstallato Edge e Chrome , ho spento il pc, l'ho riacceso e ho installato dallo store microsoft , microsoft edge.

2) *Kelion, Noo è cosi brutto il mio ssd ☹️ cavolo me lo hanno consigliato se non sbaglio su questo o l'altro forum... comunque,ho fatto quello che mi hai suggerito e questo è il risultato, ti metto qui sotto lo screen

3) *Blume, Ho scaricato Storage Executive e ho fatto l'aggiornamento firmware del ssd.. screen..

Ho aperto Edge, ho aperto finestre , usato maps , aperto da web google heart, amazn, you tube ecc... al momento ha smesso di bloccarsi , mi tocco 🤘🤘..
Intanto vi ringrazio , gentilissimi come sempre🥹
Il problema è l'utilizzo come disco primario.

no nulla me lo fa ancora ☹️ ☹️ è una cosa fastidiosissima...😥 come posso risolverlo , dovrei cambiare ssd? ma non è che dipenda dal fatto forse che dovrei liberare dello spazio? e il fatto che questo problema si iniziato da quando ho cambiato scheda video e ram non centra nulla ?

no nulla me lo fa ancora ☹️ ☹️ è una cosa fastidiosissima...😥 come posso risolverlo , dovrei cambiare ssd? ma non è che dipenda dal fatto forse che dovrei liberare dello spazio? e il fatto che questo problema si iniziato da quando ho cambiato scheda video e ram non centra nulla ?
Avvia pulizia disco come amministratore e nel menù a discesa seleziona tutte le voci tranne il defender. Acconsenti e ti libera spazio

Il disco al 95% di vita residua non è il massimo ma non dovrebbe creare problemi per ora.
Hai poi usato DDU e reinstallato i driver video?
Prova a tenere la RAM a frequenza standard (no Expo o XMP)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro