Problema con gli hard disk (di origine sconosciuta)

Pubblicità

euthymos

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,

vi chiedo un aiuto per un problema del quale non so come venire a capo, o meglio qualche idea ce l'avrei ma grazie alla vostra esperienza posso concentrarmi sulle ipotesi più probabili.

Allora il problema è questo. Da qualche mese il mio PC (in soldoni scheda madre: ASUS P5K-E, processore Intel quad-core, 4 GB di RAM, 4 hard disk) talvolta rallenta fino a bloccarsi completamente quando deve leggere o scrivere da disco. È davvero molto evidente che il problema è con l'I/O del disco, e la cosa è palese quando per esempio sto giocando, il gioco va molto fluido e poi, quando accenna a caricare dei dati da uno degli hard disk c'è il blocco completo per 1 secondo / 1 secondo e mezzo. Non è un rallentamento normale, è un freeze totale.

Questo era solo il primo sintomo di un problema che poi si è manifestato completamente...
Due giorni fa mi è apparsa una bella schermata blu (non ho fatto in tempo a leggere cosa riportava ma l'errore iniziava con "BAD POOL") dopo la quale Windows 7 non si è più avviato. Non ci sono settori danneggiati sul disco in questione ma in compenso il file system NTFS è disastrato tanto che centinaia di file sono scomparsi - e irrecuperabili.

Hard disk danneggiati? Non credo. Nel PC ho ben 4 hard disk (collegati con bus SATA2): sul primo c'è Windows 7
sul secondo c'è Windows XP, sul terzo ho messo un po' di programmi, sul quarto ho tutti i dati.

I freeze si verificano sia quando avvio con Windows 7 che con Windows XP, e quando interagisco con uno qualsiasi dei dischi.

Lo stato S.M.A.R.T. di un disco evidenza alcuni settori danneggiati, ma è un problema vecchio che credo non sia affatto correlato con gli avvenimenti recenti. Tra l'altro è il disco meno importante e utilizzato (il terzo).

Ci tengo a precisare che il PC non è collegato a un gruppo di continuità, tuttavia non vivo in una zona con sbalzi di corrente o discontinuità "importanti", e non ce ne sono stati di recente. Il PC non manifesta altri problemi, ovvero non si riavvia o spegne da solo.
Supera il test della RAM a pieni voti dopo 6-7 ore di stress test.

L'alimentatore ha due anni (come il PC). I cavi SATA sono quelli forniti dal negoziante a suo tempo, non so se sono di qualità ma comunque appaiono integri. Il PC è pulito e non è surriscaldato.

Che devo pensare? Cosa posso fare tanto per cominciare? Devo sostituire i cavi SATA? Devo cambiare l'alimentatore? Si è bruciata la scheda madre (ovvero il controller SATA integrato)? In che modo posso arrivare a una diagnosi?

Grazie

Il fatto che uno dei dischi venga indicato non integro dallo SMART non è da prendere così alla leggera. Innanzitutto, anche se lo usi poco, i dati contenuti al suo interno non sono più sicuri: quando un disco manifesta problemi di integrità è bene fare immediatamente un backup dei dati e sostituirlo senza pensarci su. :sisi:
Inoltre un disco danneggiato può rallentare tutti gli altri: come è impostato il controller sata? In modalità IDE o AHCI? Se è in modaltà IDE alcuni dischi si comportano come "IDE Master", altri come "IDE Slave", e se uno di essi è danneggiato il comportamento degli altri ne risente, specialmente quello direttamente collegato. Anche in modalità AHCI, con tutti i dischi indipendenti, il sistema potrebbe risentire di un disco danneggiato, perché ogni volta che tenta di accedervi (e ciò accade ogni tanto, anche se non sei tu ad accedervi direttamente) potrebbe avere problemi e portare il sistema a rallentare visibilmente.
Il mio consiglio è quello di ripetere la diagnostica approfondita per ciascun disco; se per caso la segnalazione SMART fosse errata, tanto meglio, ma tu devi essere sicuro al 100% che i tuoi 4 dischi siano integri.
Per ripristinare il file system, sotto Windows 7 (conviene fare l'operazione da lì) vai nel menu Start -> Tutti i programmi -> Accessori -> Prompt dei comandi; però non avviare direttamente il prompt: fai click destro e seleziona "Esegui come amministratore". Al prompt digita:

chkdsk c: /f /r

con tutti gli spazi indicati. Ti verrà detto che il disco è in uso e non può essere controllato e ti verrà chiesto se programmare il controllo al prossimo riavvio: digita "s", poi al termine digita "exit" per uscire dal prompt. Riavvia il PC e lascia che venga eseguito il controllo. Al termine entra nuovamente in Windows 7 e ripeti il chkdsk per gli altri volumi che possiedi (d: - e: - f: ).

Il fatto che uno dei dischi venga indicato non integro dallo SMART non è da prendere così alla leggera. Innanzitutto, anche se lo usi poco, i dati contenuti al suo interno non sono più sicuri: quando un disco manifesta problemi di integrità è bene fare immediatamente un backup dei dati e sostituirlo senza pensarci su. :sisi:
Giusta osservazione. In questo caso comunque si tratta di installazioni di programmi che possono essere facilmente reinstallati. Il disco è usato al 10%. In ogni caso proverò a estrarlo e a lavorare un po' senza, vediamo se è lui l'intoppo.

Inoltre un disco danneggiato può rallentare tutti gli altri: come è impostato il controller sata? In modalità IDE o AHCI?
AHCI... Su quel controller è disponibile solo RAID o AHCI.

Il mio consiglio è quello di ripetere la diagnostica approfondita per ciascun disco; se per caso la segnalazione SMART fosse errata, tanto meglio, ma tu devi essere sicuro al 100% che i tuoi 4 dischi siano integri.
Ho portato a termine un "error scan lungo" con HDTune su tutti i dischi, senza riscontrare problemi (0.0% damaged blocks, tutte le caselline verdi).

Per ripristinare il file system, sotto Windows 7 (conviene fare l'operazione da lì) vai nel menu Start -> Tutti i programmi -> Accessori -> Prompt dei comandi; però non avviare direttamente il prompt: fai click destro e seleziona "Esegui come amministratore". Al prompt digita:

chkdsk c: /f /r
Windows 7 non si avviava, allora con il DVD di Windows ho riparato il filesystem. Ora si avvia, ma metà dei programmi non parte, le periferiche USB non funzionano (infatti ho lavorato per mezz'ora con la sola tastiera PS/2), questo perché i file sono danneggiati e alcuni sono fisicamente scomparsi. E' chiaro che formatterò quel disco, ma è inutile se il controller SATA è proprio partito...

Vi terrò informati. Soprattutto devo provare un disco alla volta. Comunque grazie!!!

ciao a tutti
Ormai siamo arrivati al punto che un'hard disk dura in media 24 mesi;
i prezzi sono calati fino a 35\37€ per 500Gb,ma in parallelo anche la qualità.
Questo disco può non avere problemi se collegato come esterno,ma winzozz l'ha già classificato come corrupt.
La formattazione può risolvere il problema nel breve periodo,ma a me è successo che dopo alcuni mesi il problema si è ripresentato.
Sembra quasi che ci fosse un "baco"nella logica del disco.
Ora viene usato per backup di dati non importanti,e finora tutto OK.
Ma è chiaro che resta"inaffidabile".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro