Problema con garanzia NOKIA

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lucausa75

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Salve ragazzi,
in data 22/04/2004 un mio amico ha acquistato un NOKIA 6310.
Il prodotto, del quale si ritiene pienamente soddisfatto, ha funzionato perfettamente fino al mese di Luglio scorso; infatti la mancata accensione dello stesso lo ha indotto, in data 12/07/2005, a consegnarlo al proprio rivenditore il quale lo avrebbe inviato al centro assistenza.
Ovviamente, dato il periodo non favorevole e visto l'approssimarsi delle tante agognate ferie estive il mio amico non si è premurato ad informarsi sullo stato avanzamento della pratica di assistenza.
Solo qualche giorno addietro, chiedendo delucidazioni al rivenditore, è stato informato del fatto che il suo telefonino trovasi presso il centro assistenza autorizzato della sua città.
A questo punto interpellati loro gli hanno comunicato che per "aprire" soltanto il mio telefonino, nonostante quest'ultimo fosse in garanzia, esigevano il pagamento di €45.
Chiedendo informazioni alla Nokia quest’ultimi lo hanno informato del fatto che il secondo anno di garanzia non era più di loro competenza ma del rivenditore.
Adesso volevo chiedervi se è normale che un prodotto in garanzia si debba pagare.
Qualcuno di voi ha avuto delle esperienze simili?
Esiste una normativa (se sì ditemi quale) che prevede il non pagamento di spese per un prodotto in garanzia (ovviamente se il danno non è accidentale)?

Grazie 1000!
 
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Prima di tutto chiariamo ....
Nel periodo di garanzia deve essere l' utente (tu o il tuo amico ...) ad inviare/portare il telefono al centro assistenza.
Devi verificare bene quali siano le condizioni di garanzia ... e questo lo scopri dai documenti allegati al telefono ...
Se hanno dovuto sostituirti la batteria questa la devi pagare ... perchè queste sono garantite al massimo per un anno ... :nod:
solo la Motorola garantisce le batterie per 2 anni ... ;)
 
In ogni caso il secondo anno è a carico del venditore e non di Nokia... O almeno lo era fino a pochissimo tempo fa visto che ora NOkia ha esteso la garanzia in tutta europa a due anni..
 
ma la garanzia nokia in europa di due anni... è una cosa strana. Nel senso, vedo prodotti che se li acquisto su internet hanno garanzia due anni, stesso prodotto in Italia in negozio un anno...
 
Io non so Nokia ...
ma qualsiasi prodotto Motorola ha all' interno della confezione un bel certificato di garanzia dove spiega che l' assistenza viene data per il tempo di garanzia di due anni presso un centro assistenza Motorola ... citato sulla garanzia stessa ... ( un bell' elenco ) ...
 
...ragazzi,
vi ringrazio per le risposte.
Vi ribadisco che il primo anno è di competenza Nokia ma il secondo del venditore (questo mi è stato già confermato da Nokia).

Il mio problema è capire se è normale o legalmente possibile che il centro assistenza (vi ricordo che è stato il mio rivenditore a spedirlo al centro riparazioni autorizzato) per "aprire" il telefonino esige il pagamento di 45 EURO.

Grazie 1000!
 
legale o no, ormai ognuno fa come vuole, ed io, piuttosto che riparare un cellulare, ora come ora me lo ricompro, almeno ho la garanzia nuova, ho un prodotto nuovo e non spendo 45 euro per farmelo aprire! non mi spingo nemmeno a cercare cosa sia legale e cosa non lo sia, perderei tempo che già ne ho poco!
 
lucausa75 ha detto:
...ragazzi,
vi ringrazio per le risposte.
Vi ribadisco che il primo anno è di competenza Nokia ma il secondo del venditore (questo mi è stato già confermato da Nokia).

Il mio problema è capire se è normale o legalmente possibile che il centro assistenza (vi ricordo che è stato il mio rivenditore a spedirlo al centro riparazioni autorizzato) per "aprire" il telefonino esige il pagamento di 45 EURO.

Grazie 1000!


Come vi dicevo, dal 1° Aprile... LEGGETE QUA

garanzia_main.jpg


Discorso a parte è invece il tuo, econdo la legge tu hai diritto alla riparazione a carico del venditore (nel caso, come in questo, il produttore dia meno garanzia dei 2 anni)
 
...a questo punto vorrei capire se è possibile o meno dal punto di vista legale anche rimettendoci del tempo...

...quindi qual'è la normativa che prevede (se esite ditemi l'articolo) la riparazione del prodotto senza alcun pagamento di somme da parte del cliente?
 
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