PROBLEMA Problema con FRP su Samsung Galaxy A20S

Pubblicità

Lepre

Utente Èlite
Reazioni
112
Punteggio
96
Ho resettato il mio Samsung Galaxy A20s perché non ricordavo il PIN. Dopo il reset, al riavvio, mi viene chiesto di inserire le credenziali del mio account Google, ma anche inserendo email e password corrette non riesco ad accedere: rimango bloccato in un loop continuo in cui il telefono continua a richiedermi le stesse credenziali.
Ho provato a:
- rimuovere il dispositivo dalla Gestione dispositivi Google;
- usare un altro account Google;

…ma il problema si ripresenta identico: il telefono non va oltre la schermata di verifica.
Ho contattato l’assistenza Google, ma mi hanno detto che non dipende da loro, bensì dal dispositivo. Mi hanno quindi indirizzato verso un centro assistenza Samsung.
Lì mi hanno parlato di una "pulizia profonda" del telefono, che però costa 100 euro.
Non ho dati importanti da salvare sullo smartphone, ma non posso giustificare questa spesa, anche perché il telefono probabilmente non vale nemmeno 100 euro oggi.
Cercando online ho trovato vari software utilizzati per operazioni di flash o ripristino, tra cui:
Odin
SP Flash Tool
Mi Flash Tool
LG Flash Tool / LGUP
Sony Xperia Flash Tool
QFIL (Qualcomm Flash Image Loader)
Fastboot + ADB
Motorola RSD Lite (obsoleto)
OnePlus MSM Download Tool
TWRP Recovery
Heimdall
Android Kitchen / DSU Loader

Mi sapreste consigliare quale software usare, quale procedura seguire e quali file scaricare per eseguire questa "pulizia profonda" e far tornare il dispositivo funzionante?
Grazie!

Si tratta del FRP (Factory Reset Protection), è una proteziona di sicurezza che si attiva quando aggiungi un account Google al telefono.
Se qualcuno fa un ripristino alle impostazioni di fabbrica il telefono chiederà comunque email e password dell'ultimo account Google usato prima di fare il reset.

Assicurati che le credenziali siano quelle dell'ultimo account Google usato prima del reset.

Dimmi di più sul tuo Samsung Galaxy A20s
Che modello è? un SM-A207F/DS, lo trovi scritto dietro al telefono in basso oppure nella scatola originale.
Inizierà sempre con "SM-"

Altrimenti prova ad accedere alle impostazioni tramite tastiera, quando stai inserendo l'email del tuo account, nella tastiera trova un'icona di un ingranaggio, se la trovi cliccala e apri le impostazioni. Trova info dispositivo e cerca il modello.

Dimmi inoltre la versione di Android del tuo dispositivo, A20s ha ricevuto il suo ultimo major update nel 2021 con Android 11, non è detto che tu lo abbia aggiornato però.
Se mi fornisci questi due dati posso aiutarti meglio a risolvere il tuo problema.

Noto che hai cercato su Internet e ti sei interessato a programmi come Odin3 o TWRP recovery, ti ricordo che eseguire questo tipo di procedure senza le giuste conoscente potrebbe causare danni al dispositivo. Procedi solamente se sai cosa stai facendo e se hai tanta manualità.

Lascia perdere quelle porcherie, che se sbagli qualche procedura finisci per briccare il telefono.

Hai controllato che la password o l'indirizzo email fossero realmente scritti giusti?
Hai controllato tramite pc su quale account Google e' associato il telefono in questione?

Sì sono sicuro sulle credenziali, da browser infatti riesco ad accedere alla mail.
Non ho sotto mano il telefono ma appena ritorno a casa leggo sulla scocca il codice comunque è un A20s normalissimo.
Non ricordo la versione di Android ma non credo sia mai stato aggiornato.
Tanto non riesco più ad accedere al telefono per cui non mi importa se lo rendo inutilizzabile in quanto lo è già.
grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro