Problema con fibra 2.5 Tim

Pubblicità

Pelagallina

Nuovo Utente
Messaggi
81
Reazioni
2
Punteggio
28
Buongiorno a tutti, scrivo poichè proprio stamattina in casa abbiamo fatto installare la fibra Tim, più precisamente il classico contratto da 29.99 a fibra 2,5 Gbt. Il wifi non da problemi, se non fosse che mi sembra al quanto strano che la velocità di download sia praticamente in linea, anzi di poco inferiore a quella di upload.
Da inesperto chiedo un vostro parere sul problema. Premetto che ho eseguito lo speed test con ookla, collegando un cavo etherneth direttamente al pc. Lo speed test ha rilevato in download 923,74 mbps, mentre in upload 948,21 mbps con 5 di ping. Sul sito tim verificando la copertura stimano 2200mbps/950mbps e 6 di ping, perciò apparte il download, il resto dei dati coincidono. Non che sia un problema, pero avendo pagato per 2gb garantiti anche dal tecnico stamattina, gradiremmo risolvere. Sono sicuro di aver tutti i cavi di tipo 6, però utilizzo un cavo etherneth vecchio, per caso dovrei aggiornarlo? O siccome uso uno sdoppiatore dovrei toglierlo? Grazie in anticipo
 
per sfruttare una 2.5 Giga devia avere anche il router che ha una lan a 2.5 gb e una scheda di rete che supporta i 2,5 gb

Altrimenti la banda sarà limitata al massimo bitrater della scheda di rete

Se la tua scheda di rete è di 1 Gigabit ovviamente avrai la banda di 1 gigabit
 
per sfruttare una 2.5 Giga devia avere anche il router che ha una lan a 2.5 gb e una scheda di rete che supporta i 2,5 gb

Altrimenti la banda sarà limitata al massimo bitrater della scheda di rete

Se la tua scheda di rete è di 1 Gigabit ovviamente avrai la banda di 1 gigabit
Ok, come posso capire che scheda e che lan del modem possiedo? Scusami ma sono abbastanza neofita in questo
 
A parte il marketing delle 2,5Gb e 10 Gb se danno degli apparati con porte ad 1 Gb c'è poco da fare... devi controllare il router che ti hanno dato e le caratteristiche della Ethernet del tuo pc oltre al cavo di rete installato che deve essere almeno Cat 6
 
A parte il marketing delle 2,5Gb e 10 Gb se danno degli apparati con porte ad 1 Gb c'è poco da fare... devi controllare il router che ti hanno dato e le caratteristiche della Ethernet del tuo pc oltre al cavo di rete installato che deve essere almeno Cat 6
Quindi mi stai dicendo che il modem loro è autolimitato in lan a 1gb? Se si quindi mi hanno inculato per bene ottimo...
Ce una soluzione a questo?
Per quanto riguarda il pc lo ho assemblato da poco, ho una b650 tomahawk e un r9 7900x, non saprei.
A questo punto se e autolimitato non conviene nemmeno comprare il cavo nuovo se non ce soluzione.
 
Quindi mi stai dicendo che il modem loro è autolimitato in lan a 1gb? Se si quindi mi hanno inculato per bene ottimo...
possibile che abbia lan da 1GB e solo una porta da 2,5

Ma a parte ciò che la scheda di ricezione deve essere a 2.5 GGB altrimenti sarà limitata a 1Gb

E si la 2.5Gb è puro marketing

La tua scheda ha in ogni modo una LAN da 2.5
Devi controllare se il router ha una porta 2.5
 
Lo speed test ha rilevato in download 923,74 mbps, mentre in upload 948,21 mbps con 5 di ping.

è perfetto
Per avere velocità superiori a 1Gbps, devi avere porte da 2.5 sul router e porta ethernet da 2.5 sul PC, ce l'hai?


2gb garantiti anche dal tecnico
Se è così il tecnico ti ha detto una cavolata.
Le offerte sono sempre con velocità MASSIMA di xxx
Nel tuo caso la velocità massima è 2.5 Gbps
Ma quello che FONDAMENTALE guardare è la BANDA MINIMA GARANTITA
Puoi vedere le varie offerte con le BMG qua

nel tuo caso dovrebbe essere 300Mbps

Quindi sei ampiamente sopra la BMG, quindi sei tutto a posto

Le offert eftth sopra 1 Gbps sono tutte caXXate commerciali, considerando la struttura stessa della GPON (condivisa)
 
Perdonami non ho capito questa affermazione.
Per la scheda di ricezione come lo capisco quanto è?
Scusami...
la scheda madre che ahi in ricezione supporta la 2,5GB ha sicuramente una WAN da 2,5

Il router non sai che modello hai esattamente devi controllare se anche il router ha una porta da 2.5Gb

la domanda è che router ti hanno dato?
 
se ti hanno messo il 5590 FIBER è un ottimo modem -router ed ha la 2.5Gb sulla WAN e non sulle LAN

Quindi non hai preso una nessuna fregatura
 
Ho scritto prima, una b650 tomahawk di msi
ti ho già risposto in base alla scheda madre da quel punto di vista è tutto a posto, sia per il wifi (è una wifi 6) che per la LAN (ha una scheda di rete da 2,5)

Se ti hanno messo il 5590 fiber è ok devi solo usare la WAN invece che la LAN

Poi la WAN la puoi distribuire con degli switch nel caso, ma chiaramente tutti gli apparecchi in recezione dovranno avere uina scheda di rete da 2.5 giga
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top