PROBLEMA Problema con Fastweb

• Autore discussione Autore discussione Nikho
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Perchè? Sei in FWA e molto probabilmente sotto NAT...
Ti consiglio di riattivare tutto quello che hai toccato nel NEXXT.
Hai seguito qualche guida o hai fatto di testa tua? Perchè se prima andava tutto, poi metti mano e non va più è semplice fare 1+1

si hai estremamente ragione però il problema è che se non sbaglio questi passaggi gli feci anche quando mi andava bene. Però ora ti dico quanto segue praticamente anche se fosse io ho fatto il ripristino ai dati di fabbrica del modem quindi in poche parole quelle impostazioni che ho toccato si sono riattivate però comunque sia niente risultati, tuttavia per la domanda che mi hai posto io diciamo che ho fatto piccole ricerche per capire cosa stessi facendo.

Essendo un modem/router gestito dal tuo operatore, è sempre meglio lasciare le impostazioni che vengono preinserite (ad eccezione di eventuali regola firewall all'occorrenza, nome e password della rete).

Ok, l'unica cosa che puoi fare a questo punto è fare lo speedtest attorno a mezzanotte. Perchè fare un test del genere a quell'ora? Teoricamente le celle sono meno cariche in quanto la gente va a letto, e quindi vedere se hai tutta la potenza.. Se a tarda notte hai un picco e quindi ritorna normale l'upload allora vuo ldire che semplicemente la cella è piena.

Altra cosa, hai provato a fare lo speed test da cavo spegnendo tutti i dispositivi wifi che sono collegate al modem?

Ok proverò stasera e ti faccio sapere comunque posso fare anche questa cosa cioè ripristinare ancora una volta il router per poi provare a mezzanotte uno speed test, il problema è che se andava i giorni scorsi praticamente dall'attivazione a 200-250 per tutte le ore del giorno non capisco come sia possibile, nel frattempo se posso riferirti un altro problema è il seguente: in pratica è più o meno la stessa cosa sulla ps5 collegata sempre tramite ethernet ho praticamente una velocità di down più bassa rispetto ad un collegamento via wifi non so come sia possibile questa cosa tu hai dei consigli a riguardo? Grazie mille per la disponibilità veramente.

uhm, potrebbe essere così: i primi giorni ti hanno abilitato diciamo la velocità massima, per poi chiudere la manetta e stabilizzare la connessione, e di questo io sono un testimone (con fastweb per il primo mese andavo a 90Mbps fisso, adesso mi ritrovo a 60Mbps e loro dicono che non si può fare niente).
Oppure, semplicemente hanno fatto altre attivazioni in zona in questi giorni saturando la cella.
Ecco, appunto che giochi con la PS5, disattivando l'upnp hai fatto un po' una porcata perchè ti troveresti il nat e grossi problemi nel gaming online.
Dipende dal cavo che stai usando, se èun cavo cinese di bassa lega è plausibile ottenere pessimi risultati

Si comunque ho riattivato tutto e non tocco più nulla, senti ti dirò è andato a 200 per più di un mese però ora ti dico che io non sono connesso a nessuno c'è io non sfrutto il cabinet ma è un'antenna mia quindi bene o male il problema non può che essere il mio.
PS: ieri anche a me hanno detto la velocità fino al nexxt è 640 in down e 264 in up però alla fine i valori sono rispettati solo in down.

Senti comunque giorni fa sono venuto a conoscenza del QoS io onestamente nelle impostazioni del modem non lo vedo questo non so se puoi indirizzarmi tu.

Il QoS, o Quality Of Service, è uno strumento che sui router classsici non serve a niente, oltre a non esser presente nella stra grande maggior parte di essi. Per avere un QoS efficace ci vogliono signor router.
Si comunque ho riattivato tutto e non tocco più nulla, senti ti dirò è andato a 200 per più di un mese però ora ti dico che io non sono connesso a nessuno c'è io non sfrutto il cabinet ma è un'antenna mia quindi bene o male il problema non può che essere il mio.
PS: ieri anche a me hanno detto la velocità fino al nexxt è 640 in down e 264 in up però alla fine i valori sono rispettati solo in down.
Adesso non so se ti è mai capitato, ma se vai nelle grandi città, seppur sul telefono ti appare il 4G+ molte volte navighi più lentamente rispetto al 3G. Questo perchè la cella a cui ti colleghi è satura. Cabinet o non cabinet la solfa è la stessa, tu sei collegato ad un'altra antenna in PtMP (Point to Multi Point) e non PtP (Point to Point), quindi l'antenna a cui si collega la tua antenna, da la connessione ad altre antenne (altrimenti pagheresti 5 reni al mese se fosse PtP)

Ok più chiaro di così non potevi essere. Comunque appena faccio il test a mezzanotte ti faccio sapere ciò che ottengo.

Innanzitutto grazie per avermi contattato, senti non è cambiato tantissimo il down va come previsto 600-700 ed è ok invece il down ieri max 130.

Il dmz serve per disattivare il firewall totalmente su un ip della tua rete. Per un'utenza casalinga è meglio tenerlo disattivato.
Una domanda, dentro al pannello del nexxt, c'è per caso lo speedtest?
Io dentro al mio fastgate ho una pagina in cui posso vedere la qualità della connessione che arriva al modem. Prova a controllare

Senti onestamente appena me l'hanno montato sono subito andato a vedere se si potesse fare però niente da fare non c'è, inoltre come te quando avevo il fastgate potevo fare anch'io lo speedtest.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro