PROBLEMA Problema con Fastweb

• Autore discussione Autore discussione Nikho
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Nikho

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
37
Salve, vorrei un parere e se si può una soluzione a questo problema che ho riscontrato negli ultimi giorni. Praticamente ho la fibra fwa di fastweb fino a 3 giorni fa l'upload andava a 200-250mbps, ora il punto è che da giorni questo mi è sceso a 120-150mbps, se potete aiutatemi per sistemare questo problema. Grazie in anticipo.

Che router/modem hai?
Come hai fatto questa misurazione?
Stai usando il wifi o cavo lan?

Ciao grazie di aver risposto. Senti io ho il nexxt collegato in fwa 5G praticamente fino a qualche giorno fa l'upload andava a 200-250mpbs da avant'ieri mi si è abbassato a 120-max 150, però questo è stato anche verificato sul PC con cavo lan quando giorni fa andava a 200 e passa ora ho provato a chiedere assistenza a fastweb mi hanno fatto una verifica ed effettivamente al modem arrivano 260mega, ora loro mi hanno detto che probabilmente è un problema dei miei dispositivi ma secondo non è cosi perchè giorni fa addirittura via wifi andava tranquillamente hai valori detti da loro.

Non provare con il wifi, prova con il cavo e vedi se raggiungi i valori massimi.

È proprio quello il fatto con il cavo lan giorni fa andava a 200-250 ora all'improvviso va a 120-130 comè possibile?

Senti io gli speedtest gli effettuo tramite speedtest ookla, fast.com però cmq sia davano i valori detti prima ovvero 200-250.

Si ieri ho contattato fastweb e mi ha fatto tutto il reset sia modem che antenna e mi hanno detto che la velocità fino al modem è di 263 in up ma io sui dispositivi raggiungo a malapena 130 quando qualche giorno fa raggiungevo 210-220 senza problemi.

Dunque, si può fare una prova. Entra nelle impostazioni del fastgate nexxt e separa la banda 5GHz da quella 2.4GHz, creando due reti wifi separate
NOMERETE2.4 e NOMERETE5
Facendo così sei sicuro di andare con il wifi 5GHz (attenzione, il wifi 5GHz non è il 5G, son due cose e tecnologie ben differenti!!). A questo punto colleghi tutti i dispositivi wifi che supportano la rete 5GHz alla rete 5GHz e provi a fare uno speedtest (non usare quello di netflix che crea un sacco di traffico inutile! Avevo consigliato nperf essendo uno strumento profesisonale, oltre al fatto che il sito non è pieno di pubblcità come quello di ookla..)
Poi metti screen del test

Ok senti io la divisione della banda l ho già fatta però essendo che nn ho mai usato nperf per fare lo speedtest proverò quando torno a casa poi ti faccio sapere grazie per l'attesa.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ora nel frattempo giusto una curiosità io possiedo la ps5 con disco com'è possibile che down e up sono più lenti rispetto al PC pur connessa con cavo lan?

Ottimo che hai già fatto la divisione della banda ?
Altra cosa, da fare stasera: dopo la mezzanotte fai uno speedtest e vedi come sono i valori

Onestamente ho messo anche la larghezza di banda a 160MHz poichè casa è grande è giusta l'operazione fatta no ?

Senti io sono tornato a casa e fatto lo speedtest da pc via cavo ecco i risultati.
1646747266620.webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Senti stavo pensando ancora potesse essere il firewall?

Ultima modifica:
Hai toccato qualche impostazione nel modem nexxt che non dovevi toccare?
Se intendi il firewall del computer non direi visto che hai lo stesso risultato con i dispositivi wifi collegati in banda 5GHz.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro