problema con disco di installazione xp danneggiato

Pubblicità

ziofra

Utente Attivo
Messaggi
6
Reazioni
0
ciao a tutti, recentemente, causa guasto hdd ho dovuto reinstallare xp dal cd di installazione.
purtroppo mi da errori di lettura e controllato con minitool power data mi da alcuni files danneggiati.
ho fatto il restore dell'intero disco per una successiva creazione di iso di avvio con imgburn ma ora mi trovo con una cartella contenente 2 subcartelle denominate "iso9660 & joliet" e "raw files".
ho creato con imgburn una iso bootabile ma non credo di essere sulla strada giusta.
qualche dritta?
grazie in anticipo.
 
per provare il disco puoi usare virtualbox così non sprechi cd se il disco va a 99% va anche sul cd. Altrimenti puoi fartelo prestare
 
si, bè se capisco la tua risposta (di cui ti ringrazio) con virtualbox, dando un occhio alla guida d'uso, creo un volume virtuale su cui tentare di installare xp ospite.
questo passaggio l'ho già fatto tentando di installare xp sul nuovo hdd ed il risultato è stato una serie di msg di errore di lettura (ho provato anche un altro lettore), cosa che anche minitool power mi ha dato.
riformulo la domanda: il mio cd originale di xp mi da errori di lettura in fase di install. del SO. c'è un modo per recuperare il cd? ho cercato in rete ma le guide che ho trovato non si adattano al recupero di un disco di installazione di SO o sono oscure in un punto (come rimontare l'immagine dopo la modifica). se int come creare, modificare, montare l'immagine di un CD o DVD - Guida.
purtroppo non ho alcuno che possa prestarmi il cd di xp (anzi vengono da me a chiedere aiuto ed ogni volta è una via crucis!) e se possibile volevo risparmiare i 50 euro della reistallazione oltre la trasferta. non abito in città.
vorrei evitare il torrent, magari solo in inglese.
la veggo buia!!!!
p.s.: imgburn non ricrea l'albero dell'originale cd pur dando tutte le dovute opzioni compresa la creazione di iso avviabile.
 
Ultima modifica:
ciao federico83, ottimo suggerimento.
avevo escluso la soluzione NLITE perchè ritenevo che avendo il cd master con settori illeggibili, con nlite mi sarei portato dietro i files di installazione danneggiati (sono 118); oltre tutto il vecchio hdd è proprio morto: non gira più (cambiato anche cavo alimentazione per sicurezza)...
ad ogni buon conto proverò: non ho nulla da perdere, neanche il tempo che ci dedico, tanto più provi e più migliori....
tenterò di lavorare con il cd di xp che non legge tutti i files e lo lavoro con Nlite...
grazie per l'aiuto.
altri suggerimenti?

AGGIORNAMENTO:
ok è ufficiale: anche con Nlite mi da il seguente errore nella lettura del cd (ho seguito passo-passo la guida consigliata)
ERROR PERFORMING INPAGE OPERATION.
 
Ultima modifica:
nulla ho finito le cartucce... sapresti indicarmi i file che mancano? magari sono pochi mb e li hosto da qua qualche parte.
 
ciao, scusa se non ho postato prima ma il fine settimana lavoro (ho un bar). mi ha fatto bene mollare un attimo la presa: mi stavo incartando!!
dunque: mi sono scaricato il cd di xp in una cartella ed ho seguito i tuoi consigli utilizzando NLITE (il msg precedente era stato compilato in... evidente stato ebrezza!); ho ricreato il cd e l'ho masterizzato. l'ho usato per reinstallare il SO e l'unico errore dato in fase di installazione è che il file msifgm32.dll non è leggibile; ho continuato ignorando e l'installazione è andata a buon fine.
sembra vada tutto quasi bene. per precisione vorrei recuperare quel file e copiarlo nella sua cartella di destinazione - non sò quale ma intanto devo trovare un xp pro che lo contenga, copiarlo e riavviare, bò? -
una cosa strana con IE7: ho dato come pagina iniziale google.it ma ora all'apertura di ie nella barra degli indirizzi per un attimo appare google ma scompare subito e si reindirizza a impiegato.eu e questo sempre (dove tra l'altro appare un menu con una sezione titolo "sesso orale" e con mia moglie accanto che gioca a carte con il portatile su vista è fastidiosa!). cambio scheda, digito indirizzo google.it e mi ci va!.
in strumenti cambio la pagina iniziale in google.com applico premo il tasto "casina" e mi va sempre su channel-reward-central.com/?sov=123459&id=cGiveaways1. digito negli indirizzi google e mi ci và. mistero della fede informatica....
tutto questo strano mistero buffo non accade se imposto come pag. iniziale libero o virgilio, ma francamente preferirei google.
Lo so sono OT chiudo qui la lagna e cerco in altri tread.
altra cosa strana ho difficoltà con alcuni driver: in sistema --> HW mi dice che manca il driver del "controller del bus gestione sistema". io ho una mobo asrock 4core1333-fullhd con cpu e8200 mi sono scaricato i driver dal sito asrock ma nulla. vorrei evitare scansioni gratuite ma download a pagamento se possibile... hai un'idea?
ti ringrazio in anticipo dell'aiuto, hai già un aperitivo pagato!
 
2 chicche in 2 righe: che meraviglia. grazie infinite, non ne sarei venuto fuori senza il tuo aiuto.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top