problema con diritto di recesso notebook

riquizable

Nuovo Utente
64
3
Ciao a tutti,
ho acquistato online un notebook, purtroppo non da Amazon ma da un negozio italiano di medio-piccole dimensioni.

Ho avviato ed inizializzato la macchina (creando un account windows) ed ora il venditore si rifiuta di concedermi il diritto di recesso, rimandandomi alla sua policy per cui, una volta inizializzato il software, questo diritto di fatto cessa di esistere.

Vi è mai capitato? Come mi devo comportare? Ha ragione il venditore?

PS il venditore ancora non sa che ho inizializzato la macchina, se ci fosse un modo per cancellare le tracce dell'inizializzazione il problema sarebbe risolto.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao che problemi ha il notebook?

come mai vuoi recedere dall'acquisto?
di solito comunque entro 30 giorni uno può fare il reso
 

riquizable

Nuovo Utente
64
3
Il notebook non ha difetti o malfunzionamenti, ha semplicemente una ventola troppo rumorosa per i miei gusti ed un trackpad che non mi fa impazzire. Nulla di "rotto" insomma, ma non credo siano necessarie particolari spiegazioni per esercitare il diritto di reso.
Il problema è che ho inizializzato la macchina per cui il venditore si rifiuta di rimborsarmi.
 

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
Guarda sotto lo spoiler e in bocca al lupo
calcolando che in italia sono in pochi che rispettano questa cosa, e alcuni in caso di rimborso ti danno buoni da spendere da loro ( senza fare nomi )
Come esercitare il diritto di recesso
Il diritto di recesso si esercita con l’invio entro il termine di quattordici (14) giorni di una comunicazione scritta alla sede del professionista mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. È possibile inviare la comunicazione, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive.

Nella raccomandata è sufficiente inserire i propri dati, quelli relativi all’ordine e all’acquisto effettuati, comunicando l’intenzione di recedere dal contratto, con l’intimazione di restituire il prezzo pagato entro il termine tassativo di 30 giorni.

Qualora nell’informativa riguardante il diritto di recesso o nell’offerta di vendita o nelle clausole di contratto, ciò sia espressamente previsto, il consumatore può esercitare il diritto di recesso procedendo alla diretta ed immediata restituzione del bene, senza l’onere della preventiva comunicazione.

Chiaramente il consumatore sarà liberato ed avrà diritto alla restituzione di quanto pagato al professionista, al netto delle spese di consegna e rispedizione (sempre a carico del consumatore), solamente dal momento in cui il venditore, controllata la merce ed attestatane l’integrità e la perfetta corrispondenza a quanto venduto, confermerà il tutto.

Il rimborso deve avvenire gratuitamente, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro trenta giorni dalla data in cui il professionista è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore. Le somme si intendono rimborsate nei termini qualora vengano effettivamente restituite, spedite o riaccreditate con valuta non posteriore alla scadenza del termine precedentemente indicato.
Fonte
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro

riquizable

Nuovo Utente
64
3
Grazie per risposta, il problema è che nell "integrità" del prodotto loro includono anche quella del software, che se inizializzato non risulta più integro.
Mi sto rassegnando a rivendere la macchina autonomamente..
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
posso sapere che modello di notebook hai preso??

P.s su alcuni prodotti il recesso è entro 30giorni
 

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
Grazie per risposta, il problema è che nell "integrità" del prodotto loro includono anche quella del software, che se inizializzato non risulta più integro.
Mi sto rassegnando a rivendere la macchina autonomamente..
hai già provato a vedere se è presente la partizione per ripristinarlo allo stato di fabbrica?
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Art. 55.
Esclusioni
1. Il diritto di recesso previsto agli articoli 64 e seguenti, nonche' gli articoli 52 e 53 ed il comma 1 dell'articolo 54 non si applicano:
a) ai contratti di fornitura di generi alimentari, di bevande o di altri beni per uso domestico di consumo corrente forniti al domicilio del consumatore, al suo luogo di residenza o al suo luogo di lavoro, da distributori che effettuano giri frequenti e regolari;
b) ai contratti di fornitura di servizi relativi all'alloggio, ai trasporti, alla ristorazione, al tempo libero, quando all'atto della conclusione del contratto il professionista si impegna a fornire tali prestazioni ad una data determinata o in un periodo prestabilito.
2. Salvo diverso accordo tra le parti, il consumatore non può esercitare il diritto di recesso previsto agli articoli 64 e seguenti nei casi:
a) di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata, con l'accordo del consumatore, prima della scadenza del termine previsto dall'articolo 64, comma 1;
b) di fornitura di beni o servizi il cui prezzo e' legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il professionista non e' in grado di controllare;
c) di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
d) di fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore;
e) di fornitura di giornali, periodici e riviste;
f) di servizi di scommesse e lotterie.


bisogna vedere se ci sono stati aggiornamenti poi. io chiederei ad AGCM
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,114
26,365
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti,
ho acquistato online un notebook, purtroppo non da Amazon ma da un negozio italiano di medio-piccole dimensioni.

Ho avviato ed inizializzato la macchina (creando un account windows) ed ora il venditore si rifiuta di concedermi il diritto di recesso, rimandandomi alla sua policy per cui, una volta inizializzato il software, questo diritto di fatto cessa di esistere.

Vi è mai capitato? Come mi devo comportare? Ha ragione il venditore?

PS il venditore ancora non sa che ho inizializzato la macchina, se ci fosse un modo per cancellare le tracce dell'inizializzazione il problema sarebbe risolto.
Dì a quel caz..ne di rivenditore che la sua policy se la può mettere dove meglip la sente! La legge prevede che entro 14gg l'acquirente può tranquillamente recedere il servizio (o bene), anche a fronte di funzionamenti corretti del prodotto. Questo perchè, chi acquista online, ovviamente non ha la possibilità di toccare con mano o vedere ad occhio nudo il prodotto. Non esiste che se hai inizializzato il software ormai "ti attacchi". Chiamalo e spiegagli la legge come funziona e digli che gli manderai una raccomandata con ricevuta di ritorno e che dovrà adoperarsi a riprendere il portatile. Altrimenti scatta la denuncia :)
 

riquizable

Nuovo Utente
64
3
L'ho già riportato allo stato di fabbrica ed ho avviato la cancellazione dell'account windows da me creato (procedura per la quale ci vanno oltre 30 giorni..).

Il modello è un ASUS VIVOBOOK S15 S510UN-BQ134T I7-8550U 16GB SSD 256GB 15.6FHD MX150-2GB
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,114
26,365
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Art. 55.
Esclusioni
1. Il diritto di recesso previsto agli articoli 64 e seguenti, nonche' gli articoli 52 e 53 ed il comma 1 dell'articolo 54 non si applicano:
a) ai contratti di fornitura di generi alimentari, di bevande o di altri beni per uso domestico di consumo corrente forniti al domicilio del consumatore, al suo luogo di residenza o al suo luogo di lavoro, da distributori che effettuano giri frequenti e regolari;
b) ai contratti di fornitura di servizi relativi all'alloggio, ai trasporti, alla ristorazione, al tempo libero, quando all'atto della conclusione del contratto il professionista si impegna a fornire tali prestazioni ad una data determinata o in un periodo prestabilito.
2. Salvo diverso accordo tra le parti, il consumatore non può esercitare il diritto di recesso previsto agli articoli 64 e seguenti nei casi:
a) di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata, con l'accordo del consumatore, prima della scadenza del termine previsto dall'articolo 64, comma 1;
b) di fornitura di beni o servizi il cui prezzo e' legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il professionista non e' in grado di controllare;
c) di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
d) di fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore;
e) di fornitura di giornali, periodici e riviste;
f) di servizi di scommesse e lotterie.


bisogna vedere se ci sono stati aggiornamenti poi. io chiederei ad AGCM
Ma quindi il venditore può fare quello che sta facendo?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
si i problemi della ventole e del trackpad un pò scomodo su questo modello erano noti... addirittura conosco gente che disse che il trackpad con il troppo calore smettesse di funzionare e che la ventola fosse rumorosa sempre x lo stesso problema.
 

riquizable

Nuovo Utente
64
3
Dì a quel caz..ne di rivenditore che la sua policy se la può mettere dove meglip la sente! La legge prevede che entro 14gg l'acquirente può tranquillamente recedere il servizio (o bene), anche a fronte di funzionamenti corretti del prodotto. Questo perchè, chi acquista online, ovviamente non ha la possibilità di toccare con mano o vedere ad occhio nudo il prodotto. Non esiste che se hai inizializzato il software ormai "ti attacchi". Chiamalo e spiegagli la legge come funziona e digli che gli manderai una raccomandata con ricevuta di ritorno e che dovrà adoperarsi a riprendere il portatile. Altrimenti scatta la denuncia :)
Il problema è che avendo telefonato a diversi numeri verdi in difesa dei consumatori mi è stato detto che effettivamente i software sono esclusi dai diritti di recesso, e che quindi mi dovrei attaccare. Almeno per la parte software. Potrei chiedere il rimborso di quella hardware ma non avrebbe senso, perderei 200 euro a caso
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Ma quindi il venditore può fare quello che sta facendo?

non saprei vi sto solo dicendo che i 14gg non valgono per qualsiasi cosa e se molti negozi vengono incontro al cliente con condizioni di reso loro, non vuol dire che queste siano legge. io contatterei AGCM
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!