Problema con dimensioni HDD

Pubblicità

squall87

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, spero ci sia qualcuno per darmi una mano.
Ho un problema con due miei HDD; il primo è un Maxtor da 200 GB (Che utilizzo come primario) e il secondo è un Seagate da 320 GB.
Volevo chiedervi una cosa:
Per caso, qualcuno di voi, sa perchè entrambi i miei HDD vengono vista dal mio sistema Windows Xp Home Edition solo con 130 GB?
Gli HDD sono entrambi SCSI/IDE, non sata... ma non capisco perchè non posso sfruttare a pieno tutti i Giga.
Attendo vostre risposte.

Grazie
Squall87 :)

Hai il service pack 2 su XP? Potrebbe essere quello il problema.
Inoltre, che scheda madre hai?

Legend QDI PLATINIX-8"

Si, ho il service pack 2... anzi il 3 che ho appena installato.
La mia scheda madre è la "Legend QDI PLATINIX-8".
Grazie.

Prova ad andare in "Gestione" (clic destro su "Risorse del computer" poi "Gestione") e poi su "Gestione Disco". Controlla che gli Hard Disk non abbiano uno spazio non partizionato. Nel dubbio posta uno screenshoot di "Gestione Disco".

Allora: In gestione disco non vi è presente uno spazio "Non partizionato". Lì sembra tutto apposto, ma non capisco prorpio perchè non riesca ad usare a pieno gli HDD. :(

PS Non so come si posta un immagine!! EHEH :look:

Allora non c'è nessuno che possa darmi una mano?
Come faccio a vedere a pieno gli HDD?
Se qualcuno sa qualcosa me lo dica, grazie.

PS Ho avviato anche "Big Driver Enable", ma niente. Nel Bios me lo vede con capacità ridotta.

Grazie. Aspetto risposta.

Squall

Se non sbaglio vi sono dei driver e programmi specifici per ogni hardisk,
controlla marca e modello sul sito produttore ed al caso aggiorna i driver
ed esegui i programmi di diagnostica, secondo me è il metodo migliore! ;)

Problema leggermente diverso

Ciao a tutti... risolto qualcosa, ma qualcos'altro va storto.

Come dicevo il mio HDD veniva visto a 138 GB anzichè a 320, ma con un semplice aggiornamento di bios riesco ora a vederlo sia da bios che da SO a pieno.

Problema (La prova l'ho fatta sullo slave per non incasinare il master con i dati):
Allora, ho installato come diceve l'aggiornamento, il pc mi parte senza problemi, ma appena vado in risorse del computer per formattare il disco in modo da utilizzarlo a pieno (Utilizzando Partition Magic, Gestione disco di Windows e programmi simili, compresa la formattazione normale da Risorse del Computer) mi da un problema, ovvero, se faccio la formattazione rapida, non mi parte proprio, e se mi faccio la formattazione completa (con i programmi indicati) mi arriva fino alla fine e poi mi dice masterizzazione incompleta... in poche parole non mi apre il disco.
Ho notato che però installando nuovamente la mia versione 1.1 del bios tutto sembra funzionare, ovviamente ad HD ridotti.
Mi sapete spiegare perchè e in che modo risolvere il problema? Grazie.

PS L'HDD da 320 e un Seagate SCSI, il primario un Maxtor da 200.

Aspetto vostre soluzioni.
Grazie! :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro