PROBLEMA problema con decoder dvb-t2

Pubblicità

davide0033

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
ho un decoder dvb-t2, soliti plasticoni, della Tivùsat (è un dvb-t2, sì), ma non posso vedere nulla se non rai 1, rai 2, rai news 24 e due volte tgr Piemonte, tgr Lombardia e tgr Emilia Romagna (fino a ieri funzionavano anche i canali mediaset provvisori)

ho un'antenna che ha visto giorni migliori (un po' spoglia) e un amplificatore un pelo vecchiotto (sud elettronica AL120, il blocchetto) , io penso all'amplificatore, voi che dite?

Ultima modifica:
tivusat è la sigla per il satellitare, lo standard è DVB-S2, sei sicuro che stai ricevendo sul digitale terrestre?
ad ogni modo,
vedi se nel sito del produttore del decoder c'è un aggiornamento firmware e se sc'è fai l'update

Anche se può sembrare una domanda banale, hai fatto un aggiornamento dei canali?
Da diversi mesi mesi stanno facendo uno spostamento verso il basso, di tutti i canali che occupano la parte alta delle frequenze tv in modo da lasciare libere le frequenze per il 5G.
In alcuni casi vi è anche uno spostamento del trasmettitore usato, in questi casi si deve orientare nuovamente l'antenna.
Vi è anche la possibilità che abbiano attivato un nuovo ponte telefonico LTE-5G nelle vicinanze, e nel caso il tuo impianto tv non sia dotato di filtro per eliminare il disturbo, potrebbe creare disturbi tali da impedire la visualizzazione dei canali tv.
Potrebbe anche essersi bruciato l'alimentatore dell'amplificatore collegato all'antenna, in quel caso vedresti solo i canali che arrivano con il segnale più forte.
Comunque sono tutte supposizioni in assenza di dati più precisi.

Ultima modifica:
Anche se può sembrare una domanda banale, hai fatto un aggiornamento dei canali?
Da diversi mesi mesi stanno facendo uno spostamento verso il basso, di tutti i canali che occupano la parte alta delle frequenze tv in modo da lasciare libere le frequenze per il 5G.
In alcuni casi vi è anche uno spostamento del trasmettitore usato, in questi casi si deve orientare nuovamente l'antenna.
Vi è anche la possibilità che abbiano attivato un nuovo ponte telefonico LTE-5G nelle vicinanze, e nel caso il tuo impianto tv non sia dotato di filtro per eliminare il disturbo, potrebbe creare disturbi tali da impedire la visualizzazione dei canali tv.
Potrebbe anche essersi bruciato l'alimentatore dell'amplificatore collegato all'antenna, in quel caso vedresti solo i canali che arrivano con il segnale più forte.
Comunque sono tutte supposizioni in assenza di dati più precisi.
sì, ho effettuato diversi aggiornamenti canale(la "ricerca", giusto?) (anche su più dispositivi)
posso anche assicurare che l'amplificatore è funzionante (ho provato ad eliminarlo, in sua assenza non arriva alcun segnale, ed ad ogni modo, fino a ieri potevo vedere i "provvisori" Mediaset)
mi farebbe strano fosse un problema di interferenze, i canali precedentemente listati si vedono perfettamente, ma non è in grado di mostrarne o trovarne altri
(ci tengo a precisare che, avendo provato con una televisione dvb-t ma con codec mpeg-4 funzionano li stessi, e con un vecchissimo decoder digitale è in grado di trovare gli stessi, ma non di mostrarli, essendo mpeg-2(?))
in ogni caso grazi mille, anche in anticipo

Beh nella mia limitata esperienza ho cambiato diversi alimentatori prima di dover far cambiare l'amplificatore sul tetto.
Prova con un altro alimentatore, male che vada ce l'hai pronto per quando servirà.

perdona la mia ignoranza, ma l'alimentatore di cosa?
L' amplificatore montato sul palo sotto l'antenna, per funzionare ha bisogno di essere alimentato, quindi lungo la linea vi deve essere un alimentatore collegato alla rete elettrica che fornisce l'energia necessaria tramite il cavo dell'antenna.
51dg8r158GL._AC_SX522_.webp
Qualcosa simile a questo, se si è guastato non da energia e senza energia l'amplificatore non funziona.

L' amplificatore montato sul palo sotto l'antenna, per funzionare ha bisogno di essere alimentato, quindi lungo la linea vi deve essere un alimentatore collegato alla rete elettrica che fornisce l'energia necessaria tramite il cavo dell'antenna.
Visualizza allegato 436828
Qualcosa simile a questo, se si è guastato non da energia e senza energia l'amplificatore non funziona.
ho provato a disconnetterlo (collegando il cavo che arriva ad esso da sopra direttamente al decoder) e senza di esso non arriva alcun segnale. immagino che i suoi 12V li produca, ho mi sto confondendo come al solito? (abbiate pazienza, di antenne ci capisco poco)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro