Problema con Corsair DDR3 1600 CL7 e AsRock 890GX Extreme3

Pubblicità

Marco8188

Utente Attivo
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve ragazzi, premetto che ho cercato parecchio ma non ho trovato nulla a riguardo.

La mia configurazione è la seguente:

- CoolerMaster CM690 II Advance
- AsRock 890GX Extreme3
- AMD Phenom II X4 965 Black Edition
- DDR3 1600MHz Corsair Dominator GT CL7 + Airflow
- Western Digital 500GB Caviar Green (SATA II, 32MB Cache)
- LC Power Profecy II 750W Modular
- LG DVD-RW 228 SATA

Il mio problema è che non riesco a impostare le Corsair a CL7 e 1600MHz, o meglio..

Se imposto il bios in auto le ram funzionano a 1600, però con timing assurdi (9-11-11-29), invece a 1333 posso farle funzionare a 7-7-7-20 però il pc parte una volta si una volta no. Ultima cosa (non so se influente, a questo punto spero di si) è che il commerciante ha sbagliato codice e mi ha dato la versione con profilo XMP e non le BEMP.

Da considerare anche che attualmente uso la 4290 integrata con solo i 128MB DDR3 1333 della memoria Sideport.

Confido in un vostro aiuto! :help:
 
Salve ragazzi, premetto che ho cercato parecchio ma non ho trovato nulla a riguardo.

La mia configurazione è la seguente:

- CoolerMaster CM690 II Advance
- AsRock 890GX Extreme3
- AMD Phenom II X4 965 Black Edition
- DDR3 1600MHz Corsair Dominator GT CL7 + Airflow
- Western Digital 500GB Caviar Green (SATA II, 32MB Cache)
- LC Power Profecy II 750W Modular
- LG DVD-RW 228 SATA

Il mio problema è che non riesco a impostare le Corsair a CL7 e 1600MHz, o meglio..

Se imposto il bios in auto le ram funzionano a 1600, però con timing assurdi (9-11-11-29), invece a 1333 posso farle funzionare a 7-7-7-20 però il pc parte una volta si una volta no. Ultima cosa (non so se influente, a questo punto spero di si) è che il commerciante ha sbagliato codice e mi ha dato la versione con profilo XMP e non le BEMP.

Da considerare anche che attualmente uso la 4290 integrata con solo i 128MB DDR3 1333 della memoria Sideport.

Confido in un vostro aiuto! :help:
prima hai fatto reset cmos?
cmq imposta i timing manualmente
ed anche il voltaggio controlla che sia quello di fabbrica
CMG4GX3M2A1600C7 Speed Rating
PC3-12800 Tested Speed
1600Mhz Size
4GB Kit (2 x 2GB) Tested Latency
7-7-7-20 Tested Voltage
1.65 Performance Profile
XMP
 
Ho fatto tutte le prove possibili, ma impostando i timing a 7-7-7-20 e 1600MHz il pc non parte più..
allora guarda io scluderei problemi di incompatibilità con la mobo
dato che supporta le xms3 1600 cl7 anche se a 1.9V
cmq prova a partire con un singolo banco di ram
e a testare i vari banchi in ogni slot
naturalmente io proverei un memtest
per vedere se non sono le ram ad esser difettose di fabbrica
 
Ho fatto tutte le prove possibili, ma impostando i timing a 7-7-7-20 e 1600MHz il pc non parte più..
La tensione l'hai impostata a 1,65 V? Di default la tensione impostata è 1,5 V, e a questa tensione le ram non potranno mai funzionare con questi timings...
Trattandosi di un sistema AMD, potresti impostare fino a 1,7 V senza problemi, anche oltre se serve. Sarebbe stato meglio il kit BEMP, che è ottimizzato per AMD, l'XMP è per Intel: però poco male, invece di applicare il profilo basta impostare tutto a mano.
 
allora guarda io scluderei problemi di incompatibilità con la mobo
dato che supporta le xms3 1600 cl7 anche se a 1.9V
cmq prova a partire con un singolo banco di ram
e a testare i vari banchi in ogni slot
naturalmente io proverei un memtest
per vedere se non sono le ram ad esser difettose di fabbrica

Fatto anche Memtest, ma non ha rilevato nessun errore.

La tensione l'hai impostata a 1,65 V? Di default la tensione impostata è 1,5 V, e a questa tensione le ram non potranno mai funzionare con questi timings...
Trattandosi di un sistema AMD, potresti impostare fino a 1,7 V senza problemi, anche oltre se serve. Sarebbe stato meglio il kit BEMP, che è ottimizzato per AMD, l'XMP è per Intel: però poco male, invece di applicare il profilo basta impostare tutto a mano.

Si, infatti ieri sono andato dal rivenditore e mi ha ordianato quelle per AMD..speriamo di risolvere non appena arrivano (insieme ad una bella 5770 xXx) :)
 
mi sono dimenticato di dirlo prima
cmq la asrock 890gx extreme supporta ram a 800mhz solo in oc
quindi dovresti provarle a farle andare come da specifica aumentando il bus di sistema (occando la cpu) oppure quantomeno salire col voltaggio sul nortbridge e provare la stabilità delle stesse anche senza oc
 
mi sono dimenticato di dirlo prima
cmq la asrock 890gx extreme supporta ram a 800mhz solo in oc
quindi dovresti provarle a farle andare come da specifica aumentando il bus di sistema (occando la cpu) oppure quantomeno salire col voltaggio sul nortbridge e provare la stabilità delle stesse anche senza oc

Proverò non appena tornato quelle con il profilo BEMP!

Comunque ringrazio tutti per l'aiuto ;)
 
Ragazzi ancora aspetto le ram sostitutive, ma avevo un'altra domanda da fare..

Per occare le ram a 1600MHz e usare le latenze 7-7-7-20, su cosa devo agire nel processore? NB, Bus e/o moltiplicatore?

Scusate queste domande da niubbo :(
 
Ragazzi ancora aspetto le ram sostitutive, ma avevo un'altra domanda da fare..

Per occare le ram a 1600MHz e usare le latenze 7-7-7-20, su cosa devo agire nel processore? NB, Bus e/o moltiplicatore?

Scusate queste domande da niubbo :(
prima potresti impostre semplicemente i timing di defautl delle ram
e se non regge vai a toccare il nb
 
Ragazzi ancora aspetto le ram sostitutive, ma avevo un'altra domanda da fare..

Per occare le ram a 1600MHz e usare le latenze 7-7-7-20, su cosa devo agire nel processore? NB, Bus e/o moltiplicatore?

Scusate queste domande da niubbo :(
Visto che aspetti delle ram con il profilo BEMP, una volta installate non hai che da entrare nel bios e attivare il profilo in questione: provvederà lui a impostare frequenza, timings e tensione. ;)
 
prima potresti impostre semplicemente i timing di defautl delle ram
e se non regge vai a toccare il nb

Se non mi aiuterà neanche il profilo BEMP, aggirò di conseguenza ;)

Visto che aspetti delle ram con il profilo BEMP, una volta installate non hai che da entrare nel bios e attivare il profilo in questione: provvederà lui a impostare frequenza, timings e tensione. ;)

Sicuro che nel bios AsRock posso selezionarlo? :boh:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top