Problema con computer Enface AllInOne

Pubblicità

Davide78

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti,

mi presento, mi chiamo Davide ed ho 38 anni.. mi sono iscritto qui in cerca di aiuto e spero di non aver sbagliato sezione, nel caso prego gli admin di non bannarmi ma di spostare la discussione ove più opportuna. Ho un computer di una ditta che è fallita nel 2013. La ditta era italiana con sede a Pordenone e si chiamava Enface. Questa ditta ha prodotto una serie di computer AllInOne tra cui questo che ho io. In questo computer, causa rottura dell'hd, è stato reinstallato windows 7 a 64bit in quanto la macchina monta 8Gb di ram e processore I5. Il problema è che al momento della reinstallazione dei driver (da dischetto originale), i drivers video sono per la versione a 32 bit del sistema operativo e quindi non mi è stato possibile installare i driver video della macchina.. Tutte le altre periferiche funzionano ma la scheda video proprio no..
La scheda video sarebbe una Geforce 310M... Ho già provato a contattare il supporto tecnico NVidia e sono stati gentilissimi ma ahimè non mi hanno potuto aiutare dicendomi che dovevo rivolgermi al produttore del computer..
Ho provato anche ad installare a mano, da gestione dispositivi, i driver della scheda video ma il sistema mi blocca dicendomi che i driver non sono compatibili con la versione del sistema in uso..
Girando in rete ho letto di persone che hanno modificato il file .INF per forzare l'installazione dei driver..

Qualcuno qui può eventualmente aiutarmi nell'impresa?
Vi servono altre informazioni che devo fornirvi affinchè possiate aiutarmi?
Eventualmente qui nel forum c'è qualche altro proprietario di questa macchina che magari può passarmi i drivers video?

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto..

Davide

Benvenuto nella community Davide!

Prova questi driver
NVIDIA DRIVERS GeForce 341.95 Driver WHQL

Non ho capito se è un fisso o un portatile, quella scheda video (Geforce 310M) mi ha fatto venire il dubbio, difficile da capire anche non avendo specificato il modello preciso del processore i5.

--update--

Essendo un' allinone, sicuramente avranno usato componenti per netbooks
300M netbooks
NVIDIA DRIVERS GeForce 341.95 Driver WHQL

Ultima modifica:
Ciao! grazie per la risposta :)

la cpu è un Core I5-650@320Ghz questo è quanto riportato in pannello di controllo -> gestione dispositivi

Il pc è un fisso tutto integrato tipo pc Apple. La scheda madre è alloggiata nel case assieme al monitor..

Per completezza aggiungo che ho provato i driver con il sistema operativo a 32bit e funziona tutto, solo che in questo modo si perdono 4 gb di ram..

ora provo i driver e ti dico :)

- - - Updated - - -

niente non funziona, dice che non riesce a rilevare l'hardware...

ho controllato il pacchetto dei driver vga e vedo che il tutto è pilotato dal chipset intel e penso che finchè non venga installato quello non ci sia verso di fargli riconoscere sta benedetta scheda geforce 310m... mi chiedo se esiste un modo per lanciare comunque un installazione a 32bit su un sistema a 64...

Ultima modifica:
Ah quindi a te servono i driver intel (Intel(R) Chipset Device Software) e non della gpu, per quei driver serve sapere il modello della scheda madre, usa HWiNFO che ti facilita parecchio le cose.

Sarebbe utile anche uno screen di gestione dispositivi.

sinceramente sai che non so cosa pensare? credo che la scheda madre di questo pc sia tipo quella di un portatile e che anche se presente il chip grafico nvidia, questo sia pilotato dal chipset intel.. comunque volevo ringraziarti perchè non conoscevo il programma hwinfo che mi ha aperto un mondo, dandomi una marea di informazioni in più su questo pc.. ti/vi allego immagine con tantissime informazioni.. ad esempio che la scheda video grafica (che windows mi vede come vga generica di base) qui viene letta come una geforce 310M e sotto viene anche riportato Geforce GT 218M.. e come scheda madre è una Topstar V211 e, come chipset, Intel H55 (IbexPeak DH)..grab.webp

Forse ho trovato il driver che ti serve
http://dl-eu2.driverscape.com/files...IUcjVXSY9omlZ002YpkS0L8wKN7tIpjPXPtc5tX1e-SzA

certo non è il massimo, ma in questi casi quando il produttore non lo si trova, ci si può accontentare.
Consiglio personale, fagli un bel test di tot gg prima di utilizzarlo come pc per dati personali, ed una bella scansione ai driver prima di installarli.

Qui trovi gli altri driver:
Topstar V211 Drivers Download for Windows 10, 8.1, 7, Vista, XP

Ad ogni modo, i limite impostato su windows 32 dei 4gb di ram si può togliere, basti pensare ai server 32bit che supportano fino a 64gb di ram.
Limite impostato da microsoft per marketing (a mio parere, giustissimo, altrimenti non saremmo mai passati dai 16 ai 32bit).

lo sai che sono riuscito ad installare i driver video con un pacchetto simile al tuo? si chiama DriverPackSolutions... onestamente mentre lo facevo non ci credevo nemmeno io ma invece l'ha beccata! ora vede la scheda video!

Comunque grazie ancora perchè non conoscevo hwinfo! (povero me!).. Invece sono veramente curioso! come si toglie il limite dei 4gb di windows in versione 32bit?

Ah prima intendevo lo screen a gestione dispositivi di windows, in modo da capire quali sono i driver assenti.

Meglio così ^^

è un processo abbastanza lungo e complicato.
In poche parole si prendono i file dei SO server e lo si sostituiscono con quelli di windows "user" poi si danno dei comandi da cmd.

In rete e sicuramente anche qui nel forum, riusciresti a trovare una guida completa.

Ultima modifica:
ciao Davide, effettivamente è un caso difficile! googlando ho trovato solo i rimasugli del sito della enface (sezione driver ovviamente down) ed un tizio che rivende lo stesso computer su uno store pakistano (peraltro il suo pare sia nativamente a 64bit ! Three In One PC - Sialkot )
Ma cercando la scheda madre, è venuto fuori un driver sul sito dell. Non specifica per che tipo di chipset sia, ma visto che è del 2011 ci sono buone probabilità che possa addirittura funzionare. Perso per perso, proverei:
Intel Ibex Peak PCH Chipset, v.9.1.1.1015, A00 Driver Details | Dell US

edit, avete risolto mentre scrivevo, benissimo così!

Ultima modifica:
Grazie sono riuscito per fortuna a risolvere! alla fine tutto bene! grazie a questo sito ed alle vostro info ce l'ho fatta! :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro