PROBLEMA Problema con chiavetta USB non alloccata e non inizializzata.

Pubblicità

albertorex

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve, vorrei esporvi il mio problema. Ho una chiavetta USB che non viene più letta da Windows. Me la fa estrarre con la rimozione sicura, ma non viene visualizzata.

Sono andato in Gestione Computer e catalogato come "Disco 1", mi dice che è sconosciuto e non inizializzato, senza però darmi la possibilità di inizializzarlo.

Screen Shot 04-27-17 at 02.57 PM.webp

Sul disco sono presenti file (che però NON mi interessa recuperare), è possibile riutilizzare la chiavetta o è da buttare?

Screen Shot 04-27-17 at 03.07 PM 001.webp Screen Shot 04-27-17 at 03.07 PM.webp

dal prompt con priviliegi di amministratore lancia

diskpart

list disk

select disk (numero della penna usb che devi formattare)

clean

Poi prova a formattare

dal prompt con priviliegi di amministratore lancia

diskpart

list disk

select disk (numero della penna usb che devi formattare)

clean

Poi prova a formattare

Fatto tutto fino al clean, dopodichè non me la fa formattare.

per provare a vedere se è utilizzabile ti consiglio di provare a scaricare minitool partition wizard da qui -> https://www.partitionwizard.com/free-partition-manager.html
e provare a formattarla da lì, se non riesce a formattarla neanche da lì non penso ci siano speranze; anche a me una chiavetta ha fatto uno scherzo del genere e potremo dire che è diventata un fermacarte:morte:

Neanche con questo programma, non mi fa selezionare nulla da quel disco.

Screen Shot 04-27-17 at 03.19 PM.webp

Riprova con diskpart così :

diskpart

list disk per elencare le unità disponibili sul computer e individuare la chiavetta da formattare.

select disk x per selezionare l’unità relativa alla chiavetta da formattare (al posto della “x” va digitato il numero associato alla chiavetta USB da formattare).

attributes disk clear readonly per cancellare gli attributi di sola lettura della chiavetta.

clean per cancellare il contenuto della chiavetta.

create partition primary per creare una nuova partizione primaria sulla chiavetta.

format fs=fat32 per formattare la chiavetta usando il file system FAT32.

exit per uscire da Diskpart

Prova questo ultimo tentativo.
Fai partire regedit.
Nella finestra che si apre vai al percorso HKEY_LOCAL_MACHINE > SYSTEM > CurrentControlSet > Control > StorageDevicePolicies, fai doppio click sulla chiave WriteProtect ed imposta il suo valore a 0.

Se non riesce neanche questo prova con Apacer USB Repair Tool

Prova questo ultimo tentativo.
Fai partire regedit.
Nella finestra che si apre vai al percorso HKEY_LOCAL_MACHINE > SYSTEM > CurrentControlSet > Control > StorageDevicePolicies, fai doppio click sulla chiave WriteProtect ed imposta il suo valore a 0.

Se non riesce neanche questo prova con Apacer USB Repair Tool

Ho solo "Storage" e "StorageManagement"

Screen Shot 04-27-17 at 08.24 PM.webp

...e il programmino non me la fa neanche selezionare la periferica.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro