PROBLEMA Problema con ponte di cassa amplificata

Pubblicità
Aveva chiesto come distinguere il pnp dall'npn...
Appunto, il npn è quello che conduce tra base ed emettitore. Positivo su base e negativo su emettitore
Primo a dx e ultimo a sx, almeno vedendo le immagini che hanno postato, non ho controllato il datasheet.

Se l'altro conduce mettendo i puntali nelle stesse posizioni, può essere guasto.

.

Ultima modifica da un moderatore:
Suppongo che P stia per pnp e N per npn, comunque se guardi il pnp tra i pin D e B ha 5 diodi, quindi col tester vedi un valore molto diverso da quello npn, dove c'è un solo diodo, quindi vedi un valore simile a quello che vedevi quando hai controllato il ponte raddrizzatore..
La dicitura PNP e NPN intende indicare la polarità della giunzione dei transistor tra la base l'emettitore e il collettore
NPN è un negativo/positivo/negativo
PNP è un positivo/negativo/positivo
dovendo manipolare il segnale audio, questo è composto da semionde positive e semionde negative servono transistore che lavorano le due semionde separatamente

percio' visto che il sap15po conduce con puntale positivo su pin tutto a sinistra e puntale negativo su pin tutto a destra e' un npn?

Devi provare come nell'immagine, vedi quale coincide.
Sempre in modalità provadiodi.
Se conduce in entrambe le direzioni è in corto.

1739203246151.webp

il pnp mi da 600 sul D e 700 su S. Invece il npn mi da 013 su D e 700 su S pero' il npn me li da' anche se inverto i puntali.
Il D ha senso essere preso come pin da misurare solo se non distingui i 2 transistor, dato che fa capo ad un diodo di conpensazione, probabilmente nemmeno utilizzato, (la pista senza collegamenti).
Tu devi provare :
C ed E (giunzione collettore - Emettitore del transistor di potenza interno al darlington), che è comprensivo di una piccola resistenza da 0,22 ohm messa dal costruttore.
Se uno dei 2 transistor non dà un valore diverso invertendo i puntali, dovrebbe essere rotto.
Se stai usando il multimetro come prova diodi, vedi la caduta di tensione, (tipicamente le giunzioni al silicio hanno 0,6-0,7 volts di caduta di tensione quando polarizzati direttamente, cioè col senso della corrente Non invertito)
Provare tra B ed E serve a poco, hai 2 giunzioni in serie tra loro e la solita resistenza da 0,22 ohm e una resistenza da 70 ohm in parallelo alla seconda giunzione.
Stesso discorso di inversione puntali e differenze di valori.
Do per assunto che tu stia guardando lo schema che ti ho postato in precedenza, la disposizione dei pin sembra essere diversa tra i 2 tipi di transistor..
Mi pare che su Ali Express si trovino, se hai in zona dove abiti un negozio di componenti elettronici, fai un tentativo, magari telefona prima.
Edit : @luca10 rileggi please.. ho modificato il messaggio.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità