RISOLTO Problema con boot di Windows su m.2

Pubblicità

bitnoa

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao ragazzi ,ho questo problema riguardante il boot di Windows.

In poche parole , quando vado a vedere su quale storage è installato Windows mi viene indicato disco locale c ,ovvero l'm2.

Però se avvio il pc senza il mio vecchio hdd ,spia rossa sul led boot e nel bios non trovo il samsung m2...

Devo per forza collegare il mio vecchio hdd così che il boot lo fà sul WD.

Ringrazio in anticipo (:

Ciao ragazzi ,ho questo problema riguardante il boot di Windows.

In poche parole , quando vado a vedere su quale storage è installato Windows mi viene indicato disco locale c ,ovvero l'm2.

Però se avvio il pc senza il mio vecchio hdd ,spia rossa sul led boot e nel bios non trovo il samsung m2...

Devo per forza collegare il mio vecchio hdd così che il boot lo fà sul WD.

Ringrazio in anticipo (:
Ma se scolleghi il meccanico nel bios vedi l'M2?
Nel bios hai attivato l'AHCI?

Grazie per la risposta!
Ora controllo se ho attivo l'AHCI.
Comunque no ,se scollego il meccanico l'M2 non lo vedo.

Ho controllato ma nel bios Gigabyte non trovo niente sotto la voce AHCI.

Ultima modifica:
Ho controllato ma nel bios Gigabyte non trovo niente sotto la voce AHCI.
se l'SSD è un NVMe l'AHCI non lo riguarda, a meno che non hai un SSD-SATA montato su slot M2 (possibile se l'SSD è vecchio);
se non ti fa il boot quando l'HDD è scollegato significa che quando hai installato Windows lo hai fatto mentre nel BIOS era impostato l'HDD come dispositivo di boot; anche se poi hai messo Windows sull'SSD parte dei file di boot (quelli che servono all'inizio) sono stati copiati sull'HDD.
Stacca l'HDD (sia alimentazione che cavo dati), riavvia ed entra nel BIOS, imposta l'SSD come unità di boot e poi reinstalla Windows

se l'SSD è un NVMe l'AHCI non lo riguarda, a meno che non hai un SSD-SATA montato su slot M2 (possibile se l'SSD è vecchio);
se non ti fa il boot quando l'HDD è scollegato significa che quando hai installato Windows lo hai fatto mentre nel BIOS era impostato l'HDD come dispositivo di boot; anche se poi hai messo Windows sull'SSD parte dei file di boot (quelli che servono all'inizio) sono stati copiati sull'HDD.
Stacca l'HDD (sia alimentazione che cavo dati), riavvia ed entra nel BIOS, imposta l'SSD come unità di boot e poi reinstalla Windows
Ok proverò ,grazie millee!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro