Problema con Blue Screen

Pubblicità

Newman

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
55
Ciao a tutti,
chiedo subito scusa nel caso questa non sia la sezione giusta per postare questa domanda, ma ho un problema che personalmente attribuisco alla VGA; :boh: ... vi spiego:

Ho da circa un mese assemblato il seguente Hardware: :D

Ali: TX950W della Corsair :ok:
MB: Asus Crosshair III Formula :sisi:
CPU: PhenomII X4 965BE :chupachup
RAM: OCZ DDR3 1600MHz Platinum Edition OCZ3P16004GK (2x2GB Kit) :)
VGA: Asus EAH5850 Voltage Tweak ;)
HD: WD Caviar Black (2x500GB) configurati in RAID0 :sisi:
Maxtor (2x200GB) configurati in RAID1 (ricavati dalla vecchia config.) :(

Procio raffreddato ad aria con un Prolimatech Mega Shadow e due ventole della SilenX da 90CFM. :chupachup
Case ben areato con tutte le ventole necessarie e configurazione di Default, tranne per le RAM che le ho dovute impostare manualmente per farle lavorare a 1600Mhz con timing 7-7-7-24 (Dati da specifica). :boh:
Il seguente problema si presenta comunque anche se tengo tutto in "auto" da BIOS. :look:

Premettendo che utilizzo Windows 7 x64,
sia mentre gioco (AION, Dirt2, ecc ... non dipende dal gioco), sia che magari lasci il pc acceso la notte per download in ambiente Windows, capita che appaia all'improvviso un BlueScreen che avverte che il sistema sta salvando i dati in memoria e poi verrà riavviato per evitare danni al pc. :nunu:

Se questo avviene mentre sto giocando, prima di apparire il BlueScreen vi è un momento in cui l'immagine si sfasa completamente come se fosse un problema video.:( (I driver sono tutti aggiornati e anche il BIOS della MB)

Quando si riavvia mi viene mostrato un messaggio a Windows: "Windows è stato ripristinato in seguito ad un arresto improvviso del sistema" e mi indica che ci sono dei file .dmp e .xlm salvati che riportano la descrizione del problema.
Questi files li ho, ma non ho idea di come leggerli o capirci qualcosa. :help:

Qualcuno potremme cortesemente aiutarmi a capire quale sia il problema ? :help:

Grazie in anticipo

Newman

forse è dovuto prorpio alle memorie
poichè a default la crosshairIII non le regge
doversti fare un leggere oc al bus di ssitema magari alzando il northbridge

Allora...ieri ho fatto svariate prove:

1) con entrambe le RAM installate il Memtest86 v4.00 dava un sacco di errori :skept:, allora ho provato ad installare un banco per volta e testarlo singolarmente su tutti e 4 gli slot (8 test in totale) --> Tutti senza alcun problema :boh:

2) Ho rimesso tutto a Default, 2 banchi installati sia in single che in Dual Channel il MemTest molto spesso dà errori ... :nunu:

3) Ho notato che su 2 slot su 4 il singolo slot montato viene fatto lavorare come DDR2 400, mentre sugli altri due come DDR3 533 :nunu: ...

4) Ho rimontato entrambi i banchi in Dual Channel Unganged (a Default vengono utilizzati dalla MB come DDR533 7-7-7-16 a 1,5V, anche se non sono la versione Low Voltage, ma son quelle che dovrebbero lavorare tra 1,7V e 1,9V) ... e con tutto in AUTO da BIOS questa notte gli ho fatto fare 8 ore di OCCT (solitamente dava errori anche lì) ... e l'ha completato tuto senza problemi... temperatura massima raggiunta 52°C. :sisi:

Ora ... questa notte riproverò il MemTest per tutta la notte ... :look:

Questo è un sistemino che ho messo insieme per mio padre... non mi serve tirarlo in overclock, anche se ho preso un hardware più che adatto...:chupachup

Proverò anche come suggeritomi ad alzare il NB ... il Procio fino a 3,8 GHz mi rimane stabile con il Vcore a 1,4V ... magari posso portare le RAM a lavorare a 1600MHz.:)

Faccio qualche prova e vi faccio sapere... grazie per il consiglio.:ok:

Newman

P.S.: Ormai questa discussione è da spostare (non c'entra nulla con la VGA)

Nulla da fare ... :cav:

utilizzando il pc con un solo banco va perfettamente (che sia uno o l'altro) ... installandoli insieme, in qualsiasi configurazione dà problemi con i BlueScreen ed errori nel MemTest... questo anche aumentando il bus di sistema. :boh:

Qualcuno può darmi qualche consiglio ? :help:
(Sinceramente non so come farmi cambiare delle RAM che funzionano di per se) :(

Nulla da fare ... :cav:

utilizzando il pc con un solo banco va perfettamente (che sia uno o l'altro) ... installandoli insieme, in qualsiasi configurazione dà problemi con i BlueScreen ed errori nel MemTest... questo anche aumentando il bus di sistema. :boh:

Qualcuno può darmi qualche consiglio ? :help:
(Sinceramente non so come farmi cambiare delle RAM che funzionano di per se) :(
prova a metterle con 1.7V manulamente a 800mhz 7-7-7-24

Ciao Newman, ieri ho aperto una discussione perchè anche io ho il tuo stesso problema credo e non riesco proprio a risoverlo.
Controlla con windebug il file minidump che si genera quando il pc va in crash.
Probabile che si tratti dello stesso file.
Sono quasi convinto a fare un rma con l'ati.
Girando per internet ho notato che il problema è piuttosto diffuso ma non sembra ancora esserci una soluzione univoca.

Pensa che la mia era la prima Ati mai montata, e se non andasse ion crash direi anche che mi trovo molto bene.

Il problema è sicuramente della RAM o del controller di memoria della MB, poichè utilizzando un banco solo va tutto perfettamente. :boh:

Ho già testato la memoria in tutti i modi e con tutte le tensioni...idem ho provato anche ad alzare il voltage CPU-NB ... nulla da fare, insieme non lavorano.

Ora proverò a testare altre RAM per stabilire con certezza se si tratta della Mobo o delle memorie.

Il problema è sicuramente della RAM o del controller di memoria della MB, poichè utilizzando un banco solo va tutto perfettamente. :boh:

Ho già testato la memoria in tutti i modi e con tutte le tensioni...idem ho provato anche ad alzare il voltage CPU-NB ... nulla da fare, insieme non lavorano.

Ora proverò a testare altre RAM per stabilire con certezza se si tratta della Mobo o delle memorie.
hai impostato le ram a 667mhz e sono instabili?

Le ho già impostate in tutti i modi ... l'unica cosa che mi manca da fare bene è tentare un overclock di sistema a step ... ma prima voglio essere sicuro che la MB e le RAM funzionano bene.

Per quanto riguarda la Mobo, con le RAM prestatemi da un amico (corsair) lavorano perfettamente come da specifica a 1600MHz 9-9-9-24 a 1,5V.

Ora attendo che lui testi le mie RAM...se vanno bene...un modo per farle funzionare stabili sulla crosshair III formula ci sarà pure ... :boh:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro