Problema con avvio XP

Pubblicità

greypilgrim85

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ho bisogno urgente di una mano: XP non si avvia. Ieri sera ero di corsa, dovevo uscire e mentre usciva da Football Manager ho spento il pc con il pulsante power.
Stamattina Win dice che è stato chiuso male, chiede come avviare se con modalità provvisoria, provvisoria con rete, ultime impostazioni o normalmente, ma nessuna di queste funziona: arriva la schermata di caricamente XP eppure si riavvia continuamente. Cos'è successo?! Aiuto!!!

Quindi non puoi manco ripristinare l'ultima configurazione sicuramente funzionante? :boh:

Spera che non si sia dannegiato il disco fisso, ma ci sia solo un problema di Win, che eventualmente puoi ripristinare da Cd... :sisi:

Però per testarlo devi montarlo su un altro Pc e poi dirci che marca/modello di disco hai. ;)

ciaoo

Vai in modalità console di ripristino dal cd di installazione di XP e digita:Chkdsk -r per correggere evetuali errori del disco.

Eventualmente: Fixmbr per ripristinare il record di avvio e Fixboot per scrivere un nuovo settore di avvio...

qui un elenco esaustivo dei comandi da console: http://www.wintricks.it/windxp/console.html

Ripristino sistema

Potresti provare a fare il ripristino del sistema, se hai il cd di Windows xp, devi far partire il computer con il dvd di windows(sulla mia motherboard si fa con f8 e scegli da quale lettore cd fare il boot(non so se sul tuo è lo stesso))
poi nella schermata che ti presenta fai ripristino del sistema(R) e vedi come va, tanto ogni prova va bene visto che se non riesci a farlo ripartire ti tocca fare un bel formattone....E mi sa che ti faccio compagnia anche perchè anch'io ho dei problemi...

Allora, l'hard disk è un Samsung SP2014N da 200GB. Il padre di un mio amico ha provato con una versione di Knoppix che effettivamente dice di vedere l'HD, però al momento di dargli il comando "monta" diche che è "dirty"...

Il cd di XP ho provato farcelo partire, ma in ogni caso appena finite le varie operazioni si resetta e torna di nuovo a caricare la schermata dove chiede di selzionare le modalità di avvio. Ho provato pure a collegare un box con hard disk esterno dove c'è installato XP Home, però fa lo stesso lavoro -.-

enonva ha detto:
Vai in modalità console di ripristino dal cd di installazione di XP e digita:Chkdsk -r per correggere evetuali errori del disco.

Eventualmente: Fixmbr per ripristinare il record di avvio e Fixboot per scrivere un nuovo settore di avvio...

qui un elenco esaustivo dei comandi da console: http://www.wintricks.it/windxp/console.html
Ho provato chkdsk -r ma dice che è un comando sconosciuto! :cav: fixmbr dice che se lo faccio potrei non ritrovare i dati che ci sono i miei hard disk!

Aggiornamente: non mi ero accorto che ci volesse la P maiuscola.

greypilgrim85 ha detto:
Ho provato chkdsk -r ma dice che è un comando sconosciuto! :cav: fixmbr dice che se lo faccio potrei non ritrovare i dati che ci sono i miei hard disk!

Aggiornamente: non mi ero accorto che ci volesse la P maiuscola.
Devi digitare lo slash (chkdsk /r), non il trattino.

Iron ha detto:
Devi digitare lo slash (chkdsk /r), non il trattino.
Eh, me ne son accorto! Ora è da un paio di minuti che si è soffermato fra il 50 ed il 55%... Speriamo bene!!! E pensare che domani mi arrivava la scheda madre nuova ed assemblavo tutto! Ditemi voi se questa non è sfortuna :doh:!

Uhm.... Era arrivato al 72% ed ora è tornato al 51% è normale?!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro