problema con avvio modalita AHCI

Takumi

Utente Attivo
131
0
ho appena preso un toshiba satellite pro C650 e ho installato XP
per ragioni di tempo ho installato xp in modalita compatibile, ho finito tutto e ora vorrei convertire in modalita AHCI l'utilizzo del disco SATA.
ho scaricato dal sito toshiba i driver di:
- rapid storage technology
- intel management interface
- storage manager

ma se provo ad installarli mi compare un errore "che il sistema non ha i requisiti necessari per l'installazione"

mi potete dare una mano please?

grazie
 

sebax

Utente Attivo
1,460
406
CPU
Intel i7 2600K @ 4.7ghz -> 5.66Ghz bench
Dissipatore
EK Supreme HF FullNickel
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD5-B3
HDD
Samsung EVO 256 GB + 1TB HDD
RAM
G.Skill ECO 1600 CL7 + 16 GB Corsair 1600 @ 2260mhz 7-10-7-25-2T bench
GPU
ASUS ENGTX570 DirectCU II (mod bios) -> EK DCII FullNickel @ 1ghz bench
Audio
Integrato Realtek HD
Monitor
Samsung s22b150 1920x1080
PSU
Enermax Modu 82+ 625W
Case
DimasTech Easy 2.5 Black Graphite + Laing 500Plus + EK XtX 360 + Nanoxia Fx2000 + Rehobus
OS
Linux Mint
per installare i driver, in teoria dovresti prima abilitare l'ahci da bios (se te lo lascia fare). Ma abilitando l'ahci a installazione già fatta XP non sarà avviabile, costringendoti al formattone. dovrai quindi fare un nuovo cd di windows XP integrando i driver con nLite, altrimenti neanche il cd di XP troverà il disco fisso.
Ti consiglio di lasciar perdere comunque, ho fatto personalmente un paio di bench su xp in modalità AHCI e simulazione IDE e non cambia NIENTE in prestazioni
 

Takumi

Utente Attivo
131
0
per installare i driver, in teoria dovresti prima abilitare l'ahci da bios (se te lo lascia fare). Ma abilitando l'ahci a installazione già fatta XP non sarà avviabile, costringendoti al formattone. dovrai quindi fare un nuovo cd di windows XP integrando i driver con nLite, altrimenti neanche il cd di XP troverà il disco fisso.
Ti consiglio di lasciar perdere comunque, ho fatto personalmente un paio di bench su xp in modalità AHCI e simulazione IDE e non cambia NIENTE in prestazioni


ok ti ringrazio
 

Xvnir

Utente Attivo
16
0
CPU
3570K
Scheda Madre
Asrock z77 extreme 4-m
HDD
840 evo 120gb + vertex 2 60gb + caviar green 2tb
RAM
8 gb ddr3 1866
GPU
asus gtx 760
Monitor
iiyama prolite xb2374hds
PSU
ocz zt series 650w
Case
cooler master 690 III
OS
windows 8.1
Anche io ho un problema simile:
Premetto che come mobo ho una MSI P35 neo3, che ha southbridge ICH9 ed un controller jmicron jmb362 per le porte sata 5 e 6
Fino ad ora ho installato il sistema Win 7 x64 su un raid 0 di western digital da 160gb e non ho mai avuto problemi, però ho acquistato un ssd e quindi installerò il SO su hard disk singolo con, ovviamente, l'hard disk in AHCI.
L'ich9 (non ich9R) non supporta la modalità AHCI quindi devo attaccare l'hard disk alle porte controllate dal jmicron, e quì sorge il problema:
-Se installo il sistema operativo caricando gli ultimi driver jmicron durante l'installazione il computer funziona, ma quando apro gestione periferiche il driver AHCI 1.0 non è presente, bensì compare la voce "JMB36X Standard Dual Channel PCIE IDE controller" e l'hard disk interno viene visto come rimovibile.
-Se installo il SO con il controller impostato via bios in modalità IDE e poi faccio gli ormai famosi cambiamenti nel registro per passare da modalità IDE ad AHCI, riavvio ed imposto il controller in AHCI, durante il boot mi appare una BSOD con codice di errore "0x0000007B"
A questo punto non so più cosa inventarmi. In teoria il TRIM, essendo l'ssd un OCZ, dovrebbe funzionare anche in modalità IDE, ma rischio di perdere prestazioni e di non sfruttare il disco a dovere.
Qualcuno sa come potrei risolvere ?
 

Takumi

Utente Attivo
131
0
io ho risolto con una nuova installazine su un'altro pc (stesso modello) con i driver scaricati dl sito intel
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!