Problema con aumento di banchi RAM

Pubblicità

mrcalico

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
23
Salve a tutti, nel lontano 2020 ho assemblato questo nuovo pc che comprendeva i seguenti componenti:

Scheda madre : Asus TUF Gaming Z390-PLUS
CPU: Intel i7 9700k
GPU: Geforce 1050ti
Ram: G.skill Trident Z Rgb (Due banchi da 8gb l'uno)

Circa 1 anno fa decisi di aumentare la Ram aggiungendo 2 banchi identici e sempre da 8gb, non dandomi pochi problemi, in quanto appena inseriti, la scheda madre andava in modalità protezione e il PC non si accendeva più, alla fine, a forza di prove di ogni tipo, avevo risolto diminuendo i Mhz dei singoli banchi di Ram dal BIOS, portandoli da 3200 a 2133, così facendo, la modalità protezione andava via e il pc lavorava perfettamente con i 32gb di Ram.

Circa una settimana fa ho fatto un ulteriore upgrade con scheda video e alimentatore nuovi, nello specifico una 4090 della PSY e un alimentatore MSI con apposito attacco a 16 pin.

Da quel momento però la RAM ha cominciato dinuovo a dare problemi tant'è che ho rimosso i due banchi che già in precedenza davano fastidio, ora però, nonostante averli tolti e aver rimesso le frequenze a 3200mhz, all'avvio, nonostante ho un hard disk m.2 sembra che si avvii con un hdd di 10 anni fa, si avvia, ma è lentissimo, cambiando i due banchi, tuttavia, ritorna a funzionare correttamente.

Per caso qualcuno ha avuto lo stesso problema? potrebbe essere la Ram difettosa?

Grazie, in anticipo.

prova ad aggiornare il bios, in genere 4 slot tutti popolati potrebbe dare problemi. dipende anche dat tipo di chip usati sulla ram. immagino che la 4090 è in previsione di cambiare pc perchè è sovradimensionata per quella cpu

Oltre ad aggiornare il BIOS (se non dovessere risolvere)...

Sacrica CrystalDiskInfo e posta la scheramata dell'SSD.

Sarebbe anche il caso che postassi anche le schermate di CPU-Z (tags: Memory e SPD di ogni modulo) per controllare anche le tipologie dei chip della RAM.
(non e' detto che RAM con codice identico abbiano chip identici... soprattutto se acquistati a distanza di tempo)

Ok provo ad aggiornare il BIOS, nel frattempo, ecco gli screen.
Ho fatto solo uno di CPU-Z perchè i valori sono identici nei due banchi di ram

Allegati

• Memory DDR4 Nuova.webp
    Memory DDR4 Nuova.webp
    10.3 KB · Visualizzazioni: 33
  • SPD DDR4 Nuova.webp
    SPD DDR4 Nuova.webp
    19.3 KB · Visualizzazioni: 36
  • Hard disk.webp
    Hard disk.webp
    16.5 KB · Visualizzazioni: 33
Ultima modifica:
Ho provato ad aggiornare il bios ma inserendo tutti e 4 i banchi di RAM continua ad andare in modalità protezione finchè non tolgo 2 dei 4.
Allego Screen della memory e SPD degli altri 2 banchi di ram
--- i due messaggi sono stati uniti ---
prova ad aggiornare il bios, in genere 4 slot tutti popolati potrebbe dare problemi. dipende anche dat tipo di chip usati sulla ram. immagino che la 4090 è in previsione di cambiare pc perchè è sovradimensionata per quella cpu
Si, la 4090 è in previsione di aggiornare scheda madre e processore a breve

Allegati

• Memory DDR4 Vecchia.webp
    Memory DDR4 Vecchia.webp
    11.4 KB · Visualizzazioni: 18
  • SPD DDR4 Vecchia.webp
    SPD DDR4 Vecchia.webp
    20.2 KB · Visualizzazioni: 21
Ok provo ad aggiornare il BIOS, nel frattempo, ecco gli screen.
Ho fatto solo uno di CPU-Z perchè i valori sono identici nei due banchi di ram
Hai 2 dischi "a rischio"... potrebbero essere loro la causa del rallentamento del caricamento di WIndows (che comunque "legge/verifica" ogni dispositivo collegato), anche se C: e' in buone condizioni... che cosa hai installato su quelli?

Hai provato a staccarli momentaneamente, per vedere se il problema del rallentamento del caricamento di WIndows scompare?

Ho provato ad aggiornare il bios ma inserendo tutti e 4 i banchi di RAM continua ad andare in modalità protezione finchè non tolgo 2 dei 4.
Allego Screen della memory e SPD degli altri 2 banchi di ram
I banchi di RAM sembrano identci (stessi chip Samsung)... il problema e' allora il memory controller del tuo 9700K che "nominalmente" supporta RAM fino a 2666 MT/s... valori superiori NON sono garantiti e sono giudicati OC

Evidentemente con 2 banchi a 3200MT/s riesce ad arrivarci, ma non con 4 (su cui deve raddoppiare il Rank).

Puoi provare, dopo aver impostato l'XMP (e prima di salvare), a modificare manualmnete la velocita' della RAM a 3000MT/s (per vedere se regge) o 2933MT/s

P.S. (aggiungo...)
Ovviamente ho dato per scontato che l'impostazione a 3200MT/s tu l'abbia fatta sempre attraverso XMP e NON totalmente in modo manuale.
Perche' l'impostazione XMP, oltre a modificare la frequenza e i timings della RAM, ne modifica anche il voltaggio: da 1.2V (JEDEC / default) a 1.35V (XMP)

Ultima modifica:
Ho guardato i due HD a rischio e 1 lo posso anche staccare perchè è solo un vecchio HDD su cui c'è un backup del PC e l'altro è un HD ssd esterno che potrei anche scollegare, provo.

Provo a modificare la velocità della RAM e ti faccio sapere,
Grazie per le risposte fin'ora ricevute.

Si, i settaggi li ho cambiati tramite XMP

Ultima modifica:
Salve a tutti, ho provato ad inserire gli altri 2 banchi di RAM con la frequenza sia a 3000mhz che 2933mhz ma niente da fare, va in modalità protezione e non c'è niente da fare

Quindi non lascio quelle impostate dall'xmp ma vado io ad impostarle? Se è così però non ho idea dei valori a cui dovrei metterle

Ecco gli screen, avendolo spento e riacceso, posso dire che se non altro ora si accende in circa 5 secondi, quindi quanto a boot adesso è risolto.

Allegati

• Bios 3.webp
    Bios 3.webp
    118.2 KB · Visualizzazioni: 23
  • Bios 2.webp
    Bios 2.webp
    96.7 KB · Visualizzazioni: 18
  • Bios 1.webp
    Bios 1.webp
    116.7 KB · Visualizzazioni: 19
in advanced mode, occorre lo screen della parte in cui si vedono i voltaggi....
i banchi sono comunque tutti e 4 funzionanti? Testandoli singolarmente o in coppia, per escludere difetti

Si, i banchi a coppie funzionano, solo se inseriti tutti e 4 danno problemi, aggiorno gli screen.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Spero siano questi

Allegati

• 230214112209.webp
    230214112209.webp
    93.4 KB · Visualizzazioni: 19
  • 230214112415.webp
    230214112415.webp
    95.3 KB · Visualizzazioni: 17
  • 230214112602.webp
    230214112602.webp
    92.6 KB · Visualizzazioni: 14