problema con ati 9600xt

• Autore discussione Autore discussione C@rlo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

C@rlo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
posseggo una sapphire radeon 9600xt con 256 mb di memoria video.

praticamente dopo circa 20/30 minuti che gioco con "medal of honor allied assault" oppure con "far cry" o con "half life 2" vedo innumerevoli macchie colorate che appaiono e scompaiono all'improvviso sul monitor ed inoltre vedo dei flash che partono da tutta la visuale del mio personaggio. se esco dal gioco vedo dei piccolissimi puntini viola sullo schermo. il problema non si presenta se lavoro o navigo in internet o uso programmi come flash mx oppure autocad , ma solo con i giochi. io penso sia un problema di calore: anche perchè questo inverno me lo fece solo 1 volta con far cry e io imputai che fossero i driver non molto aggiornati. infatti dopo averli aggiornati, il problema non si presentò più. poi è ripreso per tutto maggio/giugno. spero sia davvero il calore e non sia guasta la scheda. pr quanto riguarda la dissipazione del calore, ho messo lo zalman 7700 al-cu sul processore, una ventolina sotto l'hd, e 2 ventole da 120 mm per non parlare della ventolina della scheda video che funziona.
se è davvero il calore eccessivo, che mi consigliate di fare? io avevo pensato di comperare questo:
http://www.****.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=43_44&products_id=1572

che mi dite? ;)

no ho un crt philips 17 pollici. e se fosse lo schermo me lo farebbe subito questo scherzatto, ppure con tutti i progrmmi non ti pare? con il mio vecchio pc ( pentium 4 1.6ghz core wilamette ati radeon 7000)non lo ha mai fatto. cioè lo schermo ha 4 anni ma è sempre andato bene. con i dvd nessun problema.

mah..io prima di dare la colpa alla skeda video proverei giusto per scrupolo se ti fa lo stesso con un altro skermo..vedi tu..

non è che do colpa alla scheda, do colpa al calore eccessivo dentro il case anche se ci sono stato attento a questo problema.
comunque proverò un altro schermo per scrupolo come mi hai consigliato.

Se ha la funzione overdrive potrebbe essere quello il problema.

già, potrebbe essere anche l'overdrive. cmq, anche io penso che sia un problema di surriscaldamento della vga. il case è ben areato? hai controllato la ventola della vga?

ciao :)

hola, io ho la 9600 pro della triplex tutta in argento in modo da dissipare meglio il calore e infatti la tengo ai valori di clock della xt :D
...anche a me fa lo stesso scherzetto ogni tanto, è sicuramente un prob di calore, io per dare una mano alla gpu dopo un anno ho smontato la ventolina e l'ho trovata completamente intasata di polvere , di quella finissima, una bella pulita con aspirapolvere e pennello per le parti piu piccole, cambiato pasta termoconduttiva e tutto è andato meglio...

...invece di mettere quel dissipatore attivo da 20 euro al limite basta che ti prendi dei piccoli dissipatori passivi da mettere sui banchi di memoria posti sul retro della scheda( quelli nella parte dove non c'è la ventola che li rinfresca :D )
...ti risparmi 15 euro e un sacco di rumore...

la triplex fabbricava schede con il pcb contenente anche cristalli d'argento. una soluzione studiata per migliorare la dissipazione termica della scheda :)

Ultima modifica:
Iron ha detto:
Interessante.

gia molto... :biglaugh:
mi fa risparmiare 10-15 gradi rispetto allo stesso modello di qualunque marca...

poi secondo me è bellissima, invece dei soliti patacconi verdognoli o marroncini è decisamente piu bello vedere una scheda tutta argentata... appena scopro come postare le immagini ve la faccio vedere...

...anche se ormai è vecchiotta... :nod:

poliestere ha detto:
gia molto... :biglaugh:
mi fa risparmiare 10-15 gradi rispetto allo stesso modello di qualunque marca...

poi secondo me è bellissima, invece dei soliti patacconi verdognoli o marroncini è decisamente piu bello vedere una scheda tutta argentata... appena scopro come postare le immagini ve la faccio vedere...

...anche se ormai è vecchiotta... :nod:
Fa veramente un certo effetto quel pcb,eccellente! :)

il monitor non è!

purtoppo il case non è molto ben areato anche se ho installato cavi round. manca la ventola in alto, che espelle il calore e ha solo una ventola da 120 mm.
ho dovuto aggiungerne io altre. appena ho un po di soldi mi compro un case nuovo

nel frattempo ho pulito la ventolina e devo dire che era piena di polvere. adesso comunque faccio attenzione a non accendere il pc nelle ore è calde.
il prossimo me lo faccio con amd e un bel sistema a liquido!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro