Problema con ASUS P5Q SE

Pubblicità

ashtisdale93

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
37
Salve a tutti,
ho un pc con i seguenti componenti:
ASUS P5Q SE
Intel Core 2 Duo E6600
4GB Corsair DHX-2 800Mhz
Sapphire ATI HD4850 512MB
Enermax Modu82+ 525W
2x Masterizzatori IDE
1x Hard Disk SATA Maxtor 250GB

Il mio problema è il seguente:
quasi ogni volta che apporto modifiche al pc (cambio hard disk, metto 1 ram, metto 1 lettore) il pc non si accende, o meglio le ventole girano ma non partono e devo mettermi a staccare e riattaccare cavi finchè non si accende, inoltre a volte capita che appena lo tocco si blocca del tutto e devo solo riavviarlo.
In particolare oggi ho staccato un cavo IDE per togliere un masterizzatore e quando ho provato ad accenderlo non si vedeva nulla...ho provato a staccare e riattaccare di tutto, ma niente da fare.

Cosa mi consigliate?

Grazie!

Non vorrei dire delle "tavanate" ma credo che la main abbia qualche problemino di BIOS...l'ha sempre fatto quel difetto o si è presentato da poco tempo?

Ogni qual volta si cambia qualcosa nella configurazione sulla scheda madre fare un reset del cmos è buona cosa....

Grazie delle risposte!

beh, si...ogni qualvolta andavo a modificare in qualche modo la configurazione interna mi si presentava questo problema, ma stavolta proprio non ne vuole sapere di partire.
@Mos86: Per reset del CMOS intendi rimuovere la batteria per un quarto d'ora per farla scaricare?
Perchè ci ho già provato ma niente da fare, non mi si accende...

no, apri il manuale dell'asus, l'operazione di clear cmos si effettua spostando un ponticello sulla MB, cmq è spiegato bene nel manuale.

Niente da fare :cry:
ci ho provato più di una volta seguendo le istruzioni del manuale ma non è servito...mi sa che l'unica cosa da fare è portarla in assistenza e farla sistemare...

grazie dell'aiuto comunque :)

io proverei a controllare la batteria cmos e l'alimentatore..

Non credo sia l'alimentatore...non è roba da quattro soldi ;)
Ho fatto una ricerca per il forum e ho trovato questo thread riguardante la P5Q: x

Quindi sembra che non sia solo la mia sk madre a fare questi "giochetti", ma che sia un difetto abbastanza frequente.
Comunque proverò con il mio altro alimentatore Enermax prima di mandarla in garanzia, dopotutto non si può mai sapere...

Grazie dell'aiuto :)

ultima prova che puoi fare, è estrarre la scheda madre e appoggiarla su una qualsiasi superficie isolante e provare a vedere se parte, capita con le asus e un po di polvere nel back della MB.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro