Problema con Asus M4A78LT-M LE

Pubblicità

Drping

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti!

Dunque ho un problema che sembra insormontabile, ma a cui ancora non vorrei arrendermi... e quindi sono in cerca di consigli e/o suggeriemnti.

Ecco ieri mi sono arrivati i componenti per un assemblato, quindi prese le dovute precauzioni (incl. tappetino e bracciale antistatico) sono passato all'assemblaggio, ma ecco il problema! :( Nonostante sembra tutto funzionare bene non visualizzo nessun segnale al monitor VGA, tantomeno ascolto bip. (GPU integrata nella MoBo)
Ho provato in tutte le salse, resettando il cmos sia asportando la batt. tampone, sia agendo sul jumper CLRTC per poi riportarlo su default, senza risultati.

Provato quindi:
- sostituzione monitor: senza risultati;
- avvio MB senza Ram: nessun beep;
- avvio senza Hard disk: nessun risultato;
- avvio senza CPU; nessun risultato:

Il led della Mobo mi conferma l'alimentazione con luce verde.

Ecco cmq i componenti:
Main Board: Asus M4A78LT-M LE
CPU: Amd PHENOM II X4 955 3.2 GHz 125 W Socket AM3
RAM: Kingston Hyperx 1600 4Gb CL9 (Link datasheet .pdf)
Hard Drive: Samsung 1Tb interno;
Unità ottica: master. DVD ;
Alimentatore Cooler Master da 520 W.

Un'ultima cosa, nonostante abbia controllato un sacco di volte la correttezza dei collegamente del Front panel sulla Scheda madre, per poter spegnere il pc devo interrompere l'alimentazione dall'interruttore sull'alimentatore, anche tenendo pigiato il pulsante di accensione sul case non spegne.

Penso di aver fornito quante più info possibili, ion caso non esistate a chiedere, qualsiasi consiglio o suggeriemnto sarà più che accetto!

grazie a tutti e buon fine settima!

Il processore in questione non è supportato dalla scheda madre. Se leggi le specifiche tecniche nel link che hai postato:
ASUSTeK Computer Inc. - Motherboards- ASUS M4A78LT-M LE
è chiaramente indicato: Support CPU up to 95W, mentre il tuo 955 ha un TDP di 125W. :sisi: A riprova di ciò, nella lista di supporto dei processori:
ASUSTeK Computer Inc. - Motherboards- ASUS M4A78LT-M LE
sono indicati modelli con un TDP massimo di 95W, compreso il modello di 955 con questo TDP (è però difficile da reperire).
Purtroppo il problema non è aggirabile in alcun modo, quindi dovrai sostituire o la scheda madre con un modello di fascia superiore, oppure il processore, prendendo un modello inferiore, un Athlon II X4, per esempio.

O cavolo! Grazie Serassone!

Avevo buttato ormai all'aria tutta l'esperienza accumulata dandomi dell'incapace... non avevo controllato questo fattore, perchè avendo ritirato i pezzi da un negozio on line ormai famoso, dove non erano postate tutte le specifiche tecniche della mobo, avevo scritto la seguente mail alla loro assistenza tecnica:

da Sshark@gmail.com
a ***********.it
data 17 maggio 2011 15:34
oggetto info compatibilità pre acquisto

Salve
sarei in procinto di effettuare un ordine presso il VS negozio, prima di procedere sarei grato di un superficiale esame per confermare la relativa compatibilità sull' hardware da me scelto per l'assemblaggio del mio pc (vorrei evita che qualche mia distrazione e/o omissione di specifiche tecniche, possano compromettere l'assemblato) a tale scopo fornisco l'elenco:

MATHERBOARD: ASUS AM3 M4A78LT-M
CPU: AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition AM2+/AM3 Dened 125W BOX
Grazie dell eventuale disponibilità e invio cordiali saluti

ed ecco la risp:
Gentile Cliente
La presente per informarLa che la lista dei componenti da lei inviata non presenta incompatibilità a noi note a parte il discorso lettore floppy in quanto la scheda madre non ha il connettore per il floppy quindi non lo puo' montare

Cordialmente,

ecco pensavo che di alcune competenze ci si potesse fidare....mi sono anche fatto 160 Km per il ritiro in sede!
:mad::mad: lunedì mi sentiranno!

Se intendi mantenere la scheda madre potresti sostituire il processore con un X6 1055T, è il processore più potente che la tua scheda è in grado di supportare. ;)

Ci avevo pensato ma controllando ho trovato solo cpu a 125W (X6), tuttavia non potrei farlo, nella sostituzione della cpu devo tenere presente il budget.... il Phenom mi è costato circa 100 euro....ora avrei pensato sempre ad un Phenom II X4 ma invece che 955, prendo l'840 a 95 Watt, risparmio un 15 euro e mi prendo qualche gadget in più (magari un antenna wifi da 8 Dbi) da sostituire alla scheda Wifi TpLink...

Anche perchè non vorrei incorrere in minore stabilità del sistema, visto che in watt non sono tanto generoso.... ancora di six core non ne ho avuto modo di testare....

Ragazzi stessa cosa cambiando la MainBoard... visto che mi gustava il Phenom II X4 125 W ho deciso di sostituire la scheda madre (era pronta consegna) con la Asus M4A78LT-M montato il tutto, collego il monitor e stessa cosa, nessun segnale video.
Tutte le ventole partono e continuano a gira, i led tutti accesi, il led della scheda madre, normalmente acceso verde, lettore dvd e hd funzionanti...

Tuttavia anche avviando senza ram, nessun beep quindi penso sia proprio la cpu!

mi viene il dubbio che ho lo stesso probblema...
io pensavo fosse la RAM!
cmq non ci sono altoparlanti integrati nella M4A78LT-M LE dunque per sentire i bip devi collegarne uno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro