Problema con ASUS 9800XT [I'M GOING CRAZY!!!]

Pubblicità

smsc

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
36
Ciao a tutti, quello che vi propongo è uno dei misteri del PC che mi sta facendo letteralmente IMPAZZIRE!!! :toccato: Questi i fatti:

HO venduto la mia Asus9800XT perfettamente funzionante ad un amico che mi ha chiesto anche di installarla sul suo PC. Ho provveduto, già che c'ero, anche a formattare e reinstallare Windows XP. Ho installato tutti i driver necessari compresi naturalmente i Catalyst 5.8. Tutto perfetto...

Ho provveduto quindi ad installare AquaMark per provare la scheda, il test è andato a buon fine... Perfetto direte voi.... Perfetto un ca@#@#@.... :shutup:

Ho installato Half Life 2 - Parte e si blocca
Ho installato HitMan Contract - Parte e si blocca
Ho installato Need 4 Speed 2 - Parte e si blocca
Ho installato FarCry - Parte e si blocca
Ho installato Call Of Duty - Parte e si blocca
ecc...ecc...

Praticamente vanno in crash i catalyst... Ed il gioco o esce a windows oppure si freeza costringendomi a ravviare il PC....

Ho provato a impostare il voltaggio di ram e AGP su HIGH (la MoBo permette solo Normal o HIGH)... Ho naturalmente controllato da bios l'impostazione AGP impostata a 8x... NIENTE!!! Qualsiasi gioco installato fa lo stesso lavoro!!

Questa la conf del PC:

1 GB (2x512) DDR PC3200
P4 3000 SCK478
Ali OCZ 550W
AsRock p4vt8+ Via PT800

L'unica cosa che mi lascia perplesso è la scheda madre... Possibile che non riesca a gestire la giusta quantità di dati dalla/alla Scheda video?? (Aho! Le ho pensate tutte, ma ho finito le idee!!!)... e cmq, ALLORA PERCHE? AQUAMARK NON HA PROBLEMI???

Vi è mai capitata una cosa del genere?? Come diavolo posso risolvere???

Per favore un aiuto, perchè non so più che pesci prendere!!!

hai cancellato tutto della vecchia scheda video? oppure hai installato la nuova e messo sopra i driver nuovi? prova a disinstallare e cancellare tutto della scheda video e riprova l'installazzione

il voltaggio dell'agp è meglio non toccarlo ;)

comunqne, dopo aver installato il SO hai messo i driver della scheda madre ?

danysm73 ha detto:
hai cancellato tutto della vecchia scheda video? oppure hai installato la nuova e messo sopra i driver nuovi? prova a disinstallare e cancellare tutto della scheda video e riprova l'installazzione

se dice di aver formattato... :D

Prima di tutto grazie per le risposte....

Allora, nel frattempo che rispondevate ho provato la scheda su:

MoBo A7A266
Procio SCK A Athlon 2000XP
256 MB RAM

Ovviamente funziona a dovere (ho installato Call of duty e HitMan)!! :shutup:

Il PC del mio amico l'ho formattato ed ho installato ovviamente tutti i driver compresi quelli del chipset VIA (gli ultimi che si trovano sul sito) e ovviamente i catalyst 5.8...

E' davvero una cosa strana... Possibile che su una MoBo vecchia quanto il cucco funzia e su una relativamente nuova non va????

Ah Ovviamente prima c'era un Geffo 5600 e funzionava tutto a dovere!!! :grrr:

l'alimenttore è ottimo, quindi è da escludere. puoi provare ad impostare l'agp a 4x (tanto non si perde nulla) e/o a disattivare il fast write, meglio se dal bios.
poi, come ti ha suggerito danysm puoi provare l'aagiornamento del bios della scheda madre.

ciao

Vi ringrazio tutti delle risposte...

Ho:

1) Aggiornato il BIOS della scheda madre
2) Settato a 4x l'AGP - FASTWRITE DISABLED
3) Installato i Catalyst 5.5
4) Installati i VIA 4in1 (presi dal sito asrock) non proprio aggiornati, ma almeno quelli che da la casa madre...

NIENTE!NIENTE!NIENTE!! :grrr:

Su un altro forum su cui ho postato lo stesso problema mi dicono che i VIA hanno problemi con la serie 9800 di ati... se è così allora non c'è proprio niente da fare!!!

non ho mai sentito parlare di problemi tra il chipset PT800 e le 9800pro ma può darsi comuque, non lo escludo perchè non ne sono sicuro.
qualche problema lo danno le 9550/9600 a volte con chipset kt400 o più raramente con il kt600.
l'agp e il fast write sono abilitati dal pannello di controllo dei catalyst ?
in fase di installazione dei driver VIA ti viene chiesto se usare la "turbo mode" oppure la "normal mode" ?

FERMI TUTTI... FUNZIONA!!!!

Allora, ho impostato da BIOS l'AGP a 8x e da Pannello di controllo ATI AGP a OFF!!

Non chiedetemi perchè... MA FUNZIONA!!!!

Grazie cmq a tutti per l'interessamento e per le idee che mi avete suggerito! ;)

Uhm, ma l'agp devo stare in on. almeno a 4x non a 0 perchè si perde in prestazioni. a questo punto è chiaro che secondo me i probelimi sono causati dal driver agp del chipset.
provane altre versioni

Guarda, non metto in dubbio quello che dici sul valore dell'agp, ma ho installato FarCry e fatto girare a 1024x768 con tutte le impostazioni al massimo... Nessun tipo di rallentamento...

Cmq anche volendo non saprei quale driver installare per l'agp... Oltre agli Hyperion 5.0 si intende!!!

Allora, questa è la conf di cui ti parlavo:

agp1xe.jpg

e questo è il punteggio 3DMark2003:

mark2nq.jpg

Ti riporto la conf del PC:

1 GB (2x512) DDR PC3200
P4 3000 SCK478
AsRock p4vt8+ Via PT800
Asus 9800XT

Tutto con impostazioni standard, no overclock... Che dici?? Non è male no??

si è un buon risultato, ti mancano circa 300-400 punti ma va bene. questo perchè nonostante tu hai settato la slide su agp 0x è abilitato l'8x come puoi vedere dalla scritta accanto "Velocità AGP corrente 8x", altrimenti avresti perso un bel pò.

ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro