Problema con Assorbimento Ventole

Pubblicità

FedeFami

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
21
Buongiorno a tutti, per il mio nuovo PC ho acquistato 3 ventole da 120 ARGB impilabili ( per non avere troppi cavi in giro ) da installare sul frontale.
Purtroppo mi sono accorto che l'assorbimento totale ( 3x0.5 A ) 1.5 A supera la massima corrente che possono fornire le porte FAN della scheda Madre che è di 1 A, ho provato a cercare un HUB 4 pin ma riportano sempre 1 A max per porta anche quelli con il connettore SATA per l'alimentazione, siete a conoscenza di un HUB in grado di gestire correnti maggiori di 1 A sulle porte ?
Stavo anche pensando di sacrificare un cavetto delle ventole togliendoci i pin di alimentazione e collegandoli direttamente all'alimentatore , oppure di utilizzare una seconda porta FAN collegando solo i pin relativi ai 12V, che ne dite ?

Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà, saluti a tutti.

Buongiorno a tutti, per il mio nuovo PC ho acquistato 3 ventole da 120 ARGB impilabili ( per non avere troppi cavi in giro ) da installare sul frontale.
Purtroppo mi sono accorto che l'assorbimento totale ( 3x0.5 A ) 1.5 A supera la massima corrente che possono fornire le porte FAN della scheda Madre che è di 1 A, ho provato a cercare un HUB 4 pin ma riportano sempre 1 A max per porta anche quelli con il connettore SATA per l'alimentazione, siete a conoscenza di un HUB in grado di gestire correnti maggiori di 1 A sulle porte ?
Stavo anche pensando di sacrificare un cavetto delle ventole togliendoci i pin di alimentazione e collegandoli direttamente all'alimentatore , oppure di utilizzare una seconda porta FAN collegando solo i pin relativi ai 12V, che ne dite ?

Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà, saluti a tutti.
fai un reso delle ventole e ne prendi altre adatte

Potresti usare 2 attacchi fan della scheda madre, oppure se è libera la porta Pump_fan.
Marca e modello scheda madre ?

Potresti usare 2 attacchi fan della scheda madre, oppure se è libera la porta Pump_fan.
Marca e modello scheda madre ?
La Mobo è una MSI B760 PLUS GAMING WIFI e la CPU un I5 14600K , monto anche un dissipatore a liquido pertanto le porta pompa e fan CPU non vorrei utilizzarle per altri scopi, comunque in serata se riesco misuro l'assorbimento reale delle 3 ventole e poi valuto cosa fare.

Grazie, gentilissimo.

Saluti.

ho provato a cercare un HUB 4 pin ma riportano sempre 1 A max per porta anche quelli con il connettore SATA per l'alimentazione
Gli hub dotati di alimentazione sata/molex non assorbono nulla dal connettore ventola della scheda madre, lo vedi dalla separazione dei cavi: 12v e ground vanno al connettore sata/molex, tachimetrico e PWM (se presente) al connettore sulla scheda madre.
Semplicemente è un errore di data entry.

Allora ho provate tutte e 3 le ventole impilate con un alimentatore da laboratorio e sorpresa non assorbono più di 400 mA , incredibile e pensare che sia sul datasheet che sulle ventole è riportato 12V 0.5 A ( potrebbe essere anche considerando i LED ) , grazie a tutti.

Allegati

• IMG_20250801_183235998.webp
    IMG_20250801_183235998.webp
    334 KB · Visualizzazioni: 1
In effetti 0,5A per singola ventola sembra strano.
Ho guardato le scatole delle mie Arctic, 0,11A per le 140mm e 0,21A per le 120mm

Pubblicità
Pubblicità
Indietro