Problema con ARCTIC Freezer XTREME

Pubblicità

giacky98

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, ho acquistato qualche giorno fa il dissipatore ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2.
L'ho montato sul mio processore (AMD FX-8350) in sostituzione di quello stock che sembrava una turbina ed effettivamente ho notato un notevole calo di rumorosità. Una cosa che non mi quadra è che prima, con il dissipatore di stock la CPU a pieno carico toccava i 77°, ora arriva comunque sui 69°-70° che mi sembrano un po' tanti per un dissipatore del genere. Durante il montaggio, dopo aver tolto la pasta termica pre-applicata ho notato che c'erano dei "graffi" (se si possono chiamare così, in ogni caso metto un paio di foto che sono riuscito a scattare). Non vorrei che fossero questi la causa. Ditemi se secondo voi devo mandare una mail ad Amazon per la sostituzione o avete altre ipotesi sulle possibili cause di queste temperature.IMG_20131220_190000.webpIMG_20131220_190022.webp

Aggiungo un altro paio di cose:
La pasta termica non può essere la causa, ho usato l'Arctic Silver 5 e dalle prove che ho fatto dovrebbe essersi "spalmata" correttamente.
La ventilazione del case è più che ottima, non può essere la causa neanche quella.
Sul dissipatore ci sono alcune lamelle leggermente piegate (si parla di 3-4 lamelle in un paio di spigoli, pieghe di poca rilevanza) ma questo potrebbe farmi pensare che mi sia stato spedito un dissipatore già usato e "ricondizionato". Non escludo che possano essere danni da spedizione.

Grazie mille in anticipo.

a quanto gira la ventola?

la superficie di contatto di quel dissi non è lappata a specchio, non è un problema del tuo dissi, ma se hai voglia di levigarla per bene, alcuni gradi li recuperi.

puoi postare una foto delle alette piegate?

La ventola gira intorno ai 1000RPM durante normale utilizzo del pc, mentre arriva sui 1400RPM quando faccio il burntest, ah inoltre sembra che gli angoli della superficie di contatto del dissipatore siano leggermente in rilievo perché hanno lasciato 4 stampi sulla CPU, non so se possa influenzare qualcosa. Appena posso metto le foto delle alette ma ti avverto che non è sicuramente niente di rilevante per le temperature.

con la ventola che gira quasi al massimo, le temp sono poco più basse rispetto al dissi stock, troppo poco..:look:

quel dissipatore non è molto valido e lo sconsigliano tutti come prestazioni/prezzo(il cm 412s costa 33 euro ed è molto più performante), devi dirci case e quantità di ventole che hai installato perchè 70° in full senza overclock sono tantini, se tieni tutto stock/auto nel bios ti imposta 1.4 di Vcore che è un'esagerazione puoi tranquillamente impostare 1.3 e ti abbassa le temperature di 8-10°

Ho scartato gli altri dissipatori perché non si potevano orientare orizzontalmente e verticalmente avrebbero causato problemi dal punto di vista dell'areazione.
Riguardo al case, è un Aerocool ExtremEngine 3T. Ho una ventola laterale da 25cm e una frontale da 14cm in immissione e una da 12cm sul retro in espulsione.

eccomi nn insultate il mio gioiellino che dopo il mio modding si comporta come dissipatori molto + costosi :D Cmq veniamo al punto fammi una foto del dissi montato in modo tale da capire in che senso l'hai messo.Ti spiego la ventola del dissi la devi mettere che soffia l'aria in direzione della ventola in espulsione che hai sul retro del case altrimenti nn fai altro che far ristagnare l'aria calda nel dissi stesso,ricaverai dai 3/5 gradi semplicemente girando nel senso giusto la ventola del dissi fidati,poi se vuoi dare una lappata al dissi per renderlo a specchio fai pure guadagneresti un altro grado al massimo 2 dai un'occhiata al modding che ho fatto al mio freezer.Il link è nella firma ;)

Complimenti per il modding :)
Il dissipatore è ovviamente montato in modo che butti l'aria calda addosso alla ventola di espulsione (e quindi che riceva aria fresca dalla ventola frontale)
Riguardo al lapping, preferirei capire se effettivamente mi è stato spedito un dissipatore con una superficie di contatto rovinata (da graffi e "dislivelli") in modo da farmelo sostituire.
Allego una foto delle pieghe che mi erano state chieste prima di fotografare e una foto del montaggio:
IMG_20131222_124425.webpIMG_20131222_131917.webp

@giacky98 allora per la superficie è normale che sia così lasciata grezza tutti i freezer sn così,anche il mio ha qualche lamella piegata come il tuo,ma ciò nn influisce nella dissipazione anzi puoi raddrizzarle col dito se vuoi,cmq vai tranquillo nn è rovinato ;)Per la ventola sei sicuro che sia messa nel senso giusto,a pc in funzione sganciala e mentre ruota vedi effettivamente da quale lato butta l'aria perchè basta mettere la ventola nel senso opposto che le temp aumentano.Poi un altra domanda lè hai avvitate al massimo le viti in modo da farlo aderire bene alla cpu,e poi hai messo un chicco di pasta giusto? perchè se ne metti troppa si ottiene meno dissipazione.

Ultima modifica:
La ventola è orientata correttamente, la pasta penso di averla messa bene e le viti le ho strette fino in fondo. Com'è possibile che faccio 70° in full?

ma questo 70° da quale programma lo leggi? installa CPUID HWMonitor e guarda le temperature dei core.Poi quando esegui i test di stress apri cpuz o sempre tramite cpuid monitor guarda il voltaggio del core, posta tutti i dati o fai delle screen

Ultima modifica:
Ecco qui, ho notato che ci sono due sensori di temperatura, il primo (quello che leggevo io fin'ora) sembra essere quello sulla scheda madre mentre l'altro sembra essere sulla CPU (solo uno però, non uno per core...). Il primo arriva appunto a 69° mentre quello sotto è più basso. Quindi, domanda: a quale dei due devo fare riferimento?
hwmonitor.webp

prova un altro programma tipo real temp per avere le temp di ogni singolo core,in teoria quello da tenere in considerazione dovrebbe essere il secondo,cmq googlelando nn si trova una mazza,di quali dovrebbero essere le temp di questi fx :/ cmq prova real temp.Secondo me se in linea con le temperature forse un pò altine quelle in idle,hai messo la modalità cool quiet?
qui http://www.overclock.net/t/1128821/amd-temp-information-and-guide spiegano come tener conto delle temp degli amd con i vari programmi di monitoring

Ultima modifica:
Beh quelle in idle credo siano più basse di quelle in foto, comunque realtemp non supporta il mio processore. Appena ho tempo darò una letta alla pagina che mi hai linkato, grazie mille :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro