PROBLEMA Problema con AMD Radeon R9 200

Pubblicità

WalrusSpirit

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buonasera a tutti.
Come da titolo ho una AMD Radeon r9 290x, con queste specifiche:
Capacità della memoria - 4096 MB
Tipo di memoria - GDDR5
Clock memoria - 1250 MHz
Clock principale - 1000 MHz
E attualmente installati questi Driver:
16.40.2311.1002-161121a-309377E

Il problema riscontrato è la presenza di artefatti fastidiosi che vanno da pixels colorati, a fluttuazioni grigiastre di bande (poco visibili ma fastidiose) quando lancio alcuni programmi, come ad esempio Space Engine e il neoarrivato Mass Effect Andromeda. Per quest'ultimo al primo lancio ho riscontrato anche problemi catastrofici, tipo un filtro verde (la temperatura della scheda tocca i 94°C). Se minimizzo la finestra e rientro in gioco, però, sparisce tutto, anche se ritorna poi in breve tempo. Con altri giochi (trilogia vecchia di Mass Effect, Disonhored i più datati, No Man's Sky e, a scopo di prova, l'ultimo FIFA) non si verifica niente di tutto questo.
Non ho veramente idea di quello che possa essere.

Ringrazio tutti in Anticipo.

In Spoiler due Screen per farvi capire gli artefatti.

Ultima modifica:
Buonasera a tutti.
Come da titolo ho una AMD Radeon r9 200, con queste specifiche:
Capacità della memoria - 4096 MB
Tipo di memoria - GDDR5
Clock memoria - 1250 MHz
Clock principale - 1000 MHz
E attualmente installati questi Driver:
16.40.2311.1002-161121a-309377E

Il problema riscontrato è la presenza di artefatti fastidiosi che vanno da pixels colorati, a fluttuazioni grigiastre di bande (poco visibili ma fastidiose) quando lancio alcuni programmi, come ad esempio Space Engine e il neoarrivato Mass Effect Andromeda. Per quest'ultimo al primo lancio ho riscontrato anche problemi catastrofici, tipo un filtro verde (la temperatura della scheda tocca i 94°C). Se minimizzo la finestra e rientro in gioco, però, sparisce tutto, anche se ritorna poi in breve tempo. Con altri giochi (trilogia vecchia di Mass Effect, Disonhored i più datati, No Man's Sky e, a scopo di prova, l'ultimo FIFA) non si verifica niente di tutto questo.
Non ho veramente idea di quello che possa essere.

Ringrazio tutti in Anticipo.

In Spoiler due Screen per farvi capire gli artefatti.

Ciao :)

La Amd Radeon R9 200 non è una scheda video una serie che comprende vari modelli di schede video. Te che modello hai?

Quali sono gli altri componenti del pc?

Ciao!
Pensavo di averla scritta!:look:
290x!
Windows 10 (64 bit)
RAM - 8 GB GDDR5
CPU - Intel Core i5-6600 CPU @ 3.30GHz
Scheda Madre - Asus Z170

Ultima modifica:
Per curiosità, è il modello reference con la ventolina centrifugale e la cover di plastica? Perchè altrimenti non si spiegherebbero i 95 gradi...

Per caso hai notato problemi solo dopo un aggiornamento driver? Se sì, probabilmente son loro, ma comunque sia prova a reinstallare in modo pulito l'ultima versione disponibile dei driver (cioè togli i tuoi con DDU e poi reinstalli quelli nuovi).

No, ha due ventole.
Sinceramente non ci ho fatto caso, comunque ho provveduto a reinstallare dopo pulizia dei driver, ma niente, il problema persiste.

Ciao, hai controllato se le due ventole della scheda video girano correttamente?
94 sono davvero molti, sai quale è la marca ed il modello esatto della tua 290x?

Mi sono sbagliato, ha una sola ventola e funziona correttamente. Il pc è ventilato adeguatamente con altre ventole di supporto.
Guarda, per questa scheda sono uno standard, con tante applicazioni arriva sui 91-94°C, ma i problemi di cui parlo vengono praticamente fuori con solo quelle due.
Oddio, che intendi con marca e modello esatto?
Comunque, sto cominciando a rassegnarmi che sia un problema di Hadware.

Ecco altri due Screen:

http://imgur.com/gCo2GsR
L'immagine in realtà non è tutta rossa, sono solo presenti quei pixels fastidiosi e le chiazze rossastre

Ultima modifica:
è una reference
spara la ventola al massimo e guarda se lo fa ancora o almeno diminuiscono

Sparata al Massimo, temperatura ridotta fino ai 75°C, ma i problemi persistono, devo dire che si esacerbano con cambiamenti improvvisi di illuminazione, passando dal menù del gioco al gioco stesso o come detto dal desktop al gioco.

Corsair Cx 600

Non è affidabilissimo ma dovrebbe bastare.

Hai provato abbassando la risoluzione dei giochi incriminati?

I driver erano sempre aggiornati? Se sì prova installando driver precedenti.

È possibile che ti stia abbandonando la scheda, ma visto che in alcuni giochi non da problemi, provare a cercare altre cause è d'obbligo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro