PROBLEMA Problema con AIO 120

Pubblicità

Delre

Nuovo Utente
Messaggi
16
Reazioni
0
Punteggio
4
Salve avrei un problema con il mio dissipatore AIO 120.
Ho notato che non pompa più liquido nella CPU, mi spiego meglio. Il tubo che serve per prendere il liquido caldo funziona (anche troppo bene) prendendo il liquido da raffreddare, mentre il tubo che serve per pompare il liquido raffreddato nella CPU non sembra funzionare affatto. La ventola tira fuori solo aria fredda come se non raffreddasse il liquido in entrata (nel dissipatore). E sento come un gorgoglio (forse ci sono delle bolle d'aria?). Come faccio a risolvere?

Ho notato questo problema perché la temperatura in idle della CPU (a 0/1% di utilizzo core) del computer era (come min) di 70C° circa mentre se veniva utilizzata (anche solo del 10/15%) si alzava subito a 100C°
 
Ultima modifica:
Prima di tutto devi9 indicate tutti i componenti dle PC marca e modello, seconda cosa gli AIO da 120 sono SCAM hai proprio sbagliato acquisto a prescindere.

Un AIo si prende minimo da 240, quelli da 120 sono stati fatti esclusivamente per markleting, hanno prestazioni a tratti scandenti a tratti imbarazzanti ed in ogni caso al di là del corretto funzionamento o meno va cambiato perchè proprio inadatti alla corretta dissipazione di qualsiasi CPU in commercio.

Meglio persino i dissipatori stock che un AIo da 120

Come faccio a risolvere?
Cambia quella porcheria e metti un dissipatore ad aria da 30 euro dissiperà 1000 volte melgio di quella cosa ma per indicare quale dissipatore va messo dobbiamo conoscere l'intera build
 
Il PC è un preassemblato non ho deciso io i pezzi (comunque ha un i5 11400f una modo b560m la GPU una 3060 RAM 4 Stick da 8gb della Corsair a 3200mhz...la psu non è brandizzata quindi non lo so di che marca è ma non è modulare, la memoria è una ssd Samsung evo 980 da 1tb e il dissipatore dovrebbe essere dalla cooler master ma non ricordo il modello). Il dissipatore teneva molto bene come prestazioni di dissipazione fino ad adesso (ho questo computer da circa 2 anni) quindi se si può aggiustare preferirei aggiustarlo invece che cambiarlo
 
Il PC è un preassemblato non ho deciso io i pezzi (comunque ha un i5 11400f una modo b560m la GPU una 3060 RAM 4 Stick da 8gb della Corsair a 3200mhz...la psu non è brandizzata quindi non lo so di che marca è ma non è modulare, la memoria è una ssd Samsung evo 980 da 1tb e il dissipatore dovrebbe essere dalla cooler master ma non ricordo il modello). Il dissipatore teneva molto bene come prestazioni di dissipazione fino ad adesso (ho questo computer da circa 2 anni) quindi se si può aggiustare preferirei aggiustarlo invece che cambiarlo
Puoi provare a sostituire la pasta termica, se la situazione non migliora significa che quell'(inutile) AIO da 120 è morto e va sostituito, preferibilmente con un dissipatore ad aria o un AIO da 240 (sempre che ci stia).
Altro non mi viene in mente...
 
La pasta termica l'ho cambiata circa 10 mesi fa (avevo riscontrato un problema simile sempre con il dissipatore..ma era il cavetto staccato e per la paura avevo cambiato anche la pasta termica come primo passaggio)...ma se è la ricambio anche adesso
 
La pasta termica l'ho cambiata circa 10 mesi fa (avevo riscontrato un problema simile sempre con il dissipatore..ma era il cavetto staccato e per la paura avevo cambiato anche la pasta termica come primo passaggio)...ma se è la ricambio anche adesso
Se è messa bene, in 10 mesi non c'è nessun degrado. Una pasta termina correttamente applicata dura due, tre, forse anche quattro anni. A questo punto mi viene da pensare che sia morto / stia morendo l'AIO, ma non sono un grande esperto, quindi prendi il mio parere "con le pinze".
 
E si ho paura che sia l'AIO ....ma non sono un grande esperto di riparazioni al computer...e portarlo da uno che lo ripara mi mette un po' di ansia ahaha però amen che ci devo fare
 
Bisogna conoscere il modello ESATTO del dissipatore.
Alcuni AiO lavorano solo con il proprio software con cui gestiscono la pompa.
Nella norma basterebbe andare nel bios ed impostare al 100% la curva che gestisce la pompa.
Hai già provato ad andare nel bios ed impostare eventualmente pompa e ventola dell'AiO al 100% per vedere se va meglio la situazione?
 
Ho provato ad entrare nel BIOS ma il mio computer sembra essere settato su avvio instantaneo o una roba del genere quindi mo devo levare questa funzione e provo ad entrare nel bios...
 
Ok allora ho provato i due metodi (quello di Windows che si va sul sistema e si clicca avvio forzato ecc e quello dei prompt di comando) e dà schermo nero il PC è acceso ma il monitor no
 
Il PC è un preassemblato non ho deciso io i pezzi (comunque ha un i5 11400f una modo b560m la GPU una 3060 RAM 4 Stick da 8gb della Corsair a 3200mhz...la psu non è brandizzata quindi non lo so di che marca è ma non è modulare, la memoria è una ssd Samsung evo 980 da 1tb e il dissipatore dovrebbe essere dalla cooler master ma non ricordo il modello). Il dissipatore teneva molto bene come prestazioni di dissipazione fino ad adesso (ho questo computer da circa 2 anni) quindi se si può aggiustare preferirei aggiustarlo invece che cambiarlo
la cosa più semplice che puoi fare senza impazzire è cambiare l'AIo da 120 con una soluzione "ad aria"
 
Eh allora dovrò cambiare sto AIO...mo però vedendo nella gestione dispositivi c'è scritto che il controller RAID non ha i driver adatti/ non sono stati installati...forse potrebbe essere questo il problema del perché non mi fa entrare nel bios?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top