Salve ho comperato un acer aspire V3-572G-70JG. Mi serve per lavorare con autocad e catia. Mi hanno consigliato questo notebook poichè ha una scheda grafica nvidia geforce 840 da 2GB ed una un processore i7. Purtroppo però, ho notato,dalla prima accensione che il notebook non é molto veloce. Pensate che sia una partita difettosa o é proprio in computer che non ha prestazioni sufficienti a far girare i programmi prima citati? Premetto che l'ho usato soltanto una volta stamattina e l'ho lasciato caricare tutta la notte prima di accenderlo.
Salve Claudiett4,
innanzitutto il tuo laptop è dotato di una CPU, l'i7-4510U, Dual-Core (con 2 Core fisici ma, con l'Hyper-threading, 4 Core logici) a basso consumo (15W di potenza massima dissipabile), cosiddetta ULV (Ultra Low-Voltage), ciò vuol dire frequenza di clock e quantità di cache ridotte e prestazioni nettamente inferiori rispetto ai "veri" Quad-Core a potenza piena (45W-47W) :sisilui:
Diciamo che per gli utilizzi da te indicati (AutoCAD, Catia, Maya, 3DStudio Max, ecc.) avresti dovuto orientarti su un processore con 4 Core fisici (ad es. un Haswell i7-4700HQ o una APU AMD Kaveri FX-7600P) a TDP "standard" per i notebook :sisi:
Anche il disco rigido, il Toshiba da 1TB a soli 5400 giri/min, è molto lento e contribuisce a "degradare" le prestazioni complessive del laptop.
Posso suggerirti di eliminare tutto il "bloatware" installato di default da Acer (anzi, come faccio io di solito, potresti fare una installazione "ex-novo" di Windows 8.1) e poi di deframmentare l'HDD e ripulire le chiavi residue del registro di sistema con CCleaner.
Eventualmente imposta il piano di risparmio energetico su "Prestazioni elevate" in modo che la CPU possa lavorare a piena potenza.
Infine potresti sostituire il disco fisso con un disco a stato solido, anche se comprendo che ciò costituisce un esborso ulteriore di denaro e che, in alcuni casi, rappresenta un fattore "critico" :sisi:
A presto ;)