PROBLEMA Problema con Acer Aspire 5735Z

Mattiapederz

Nuovo Utente
9
0
Buonasera a tutti. Vorrei chiedere consigli riguardo a un problema alquanto urgente che ormai sto riscontrando da tempo, il titolo dovrebbe farvi già capire di cosa voglio parlarvi, non penso di essere il primo che chiede aiuto per questo.

Possiedo da fine 2008 un Acer Aspire 5735Z che attualmente monta Windows 7 Home Premium 32 bit, di serie era inserito Windows Vista Home premium ma ho deciso di eliminarlo.
Le specifiche tecniche sono le seguenti (prese da Speccy):

altRm.png



E il problema, anche vedendo l'immagine è semplice da capire. La temperatura di questo notebook è elevatissima. Contate che con 72 gradi di temperatura ho aperto Chrome, Windows Live Messenger, Steam, Facebook Messenger e l'antivirus. E ovviamente il computer è sotto "risparmio di energia" come prestazioni, perchè se lo mettessi a "prestazioni elevate" andrebbe immediatamente a 100 gradi per poi spegnersi, cosa che accade quando apro un gioco qualunque. Ah, dimenticavo: Sotto il pc c'è una base di ventilazione. Leggendo su vari forum ho constatato che questa serie di Acer ha un problema: le ridotte dimensioni della ventola. Si consiglia una pulizia della bocchetta laterale di areazione, della ventola e della sostituzione della pasta termica che, secondo loro, sarebbe già scadente all'acquisto del portatile nuovo.
Questo computer ha anche il problema di non riuscire a far girare decentemente giochi con 128mb di grafica dedicata richiesta, avendo un chipset integrato. Tuttavia, se riuscissi ad alzare la potenza del processore cambiando prestazioni, si risolverebbe gran parte di quello che vi sto dicendo, cosa che non è possibile per il problema del surriscaldamento. Quindi è tutta una catena che vorrei poter risolvere. E' inaccettabile che già all'accensione vada sui 60 gradi.
Ora, vi chiedo: Ho provato a smontare il mio computer portatile, secondo la guida di Acer (http://tim.id.au/laptops/acer/aspire 5735 5735z 5335.pdf questa) è possibile rimuovere la ventola per effettuare la pulizia, indipendentemente dal processore, cosa NON VERA perchè sul mio modello, i due sono collegati tra loro e quindi in un unico pezzo, vi mostro la foto:

55d3Z.jpg

Io a questo punto dovrei rimuovere tutto il componente per pulire e cambiare la pasta termica? E' possibile rimuoverlo solo svitando quelle viti o bisogna intervenire anche sotto la tastiera? Non ho la minima idea di come si possa smontare il tutto e cambiare la pasta sulla cpu.
Vorrei sapere se esistono altri modi per raffreddare il computer anche tramite software, vorrei per lo meno farlo durare fino a fine anno ma di questo passo è davvero impossibile.

Grazie a tutti anticipatamente!
 
Ultima modifica:

dan91

Utente Attivo
881
30
CPU
Intel Core i3 6100 @3,7GHz
Dissipatore
Intel Stock
Scheda Madre
Asrock B150M Pro4S
HDD
SSD Crucial MX300 270 GB / HDD Seagate Barracurda 7200rpm 250 Gb
RAM
Corsair Vengeance K2 DDR4 8GB @2133MHz
GPU
Intel HD Graphics 530
Monitor
Dell S2415H
PSU
Corsair CX450M Plus Bronze
Case
Corsair Carbide 400X (Tempered Glass)
Periferiche
Dell XPS 13 (2016) versione i7-7500U
OS
Windows 10 Pro
Io ho appena smontato il mio Acer 5741 G e ho cambiato la pasta termica alla cpu e vga. Fallo e le temperature si abbasseranno notevolmente. Se hai qualche probelma contattami pure.
 

dan91

Utente Attivo
881
30
CPU
Intel Core i3 6100 @3,7GHz
Dissipatore
Intel Stock
Scheda Madre
Asrock B150M Pro4S
HDD
SSD Crucial MX300 270 GB / HDD Seagate Barracurda 7200rpm 250 Gb
RAM
Corsair Vengeance K2 DDR4 8GB @2133MHz
GPU
Intel HD Graphics 530
Monitor
Dell S2415H
PSU
Corsair CX450M Plus Bronze
Case
Corsair Carbide 400X (Tempered Glass)
Periferiche
Dell XPS 13 (2016) versione i7-7500U
OS
Windows 10 Pro
Per curiosità, quanto costa la Acrtic Silver 5? Io ho utilizzato la Arctic MX-3 e sembra che il notebook ne abbia beneficiato parecchio...
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Per curiosità, quanto costa la Acrtic Silver 5? Io ho utilizzato la Arctic MX-3 e sembra che il notebook ne abbia beneficiato parecchio...

6€, ma va benissimo anche quella che hai messo tu ;)
l'artic si stende solo più facilmente

avendo un chipset integrato. Tuttavia, se riuscissi ad alzare la potenza del processore cambiando prestazioni, si risolverebbe gran parte di quello che vi sto dicendo, cosa che non è possibile per il problema del surriscaldamento

tieni conto che aumentando la potenza del processore non migliori la potenza della scheda video, la sfrutti al massimo, migliori il frame rate nei giochi, ma se è scarsa è scarsa., il pc invece diventerebbe più reattivo,ma per far girare i giochi non si può far molto..
una domanda: il processore che percentuale di utilizzo ha con i programmi che hai aperto??
 
U

Utente 16812

Ospite
Io ho preso un vasetto di pasta siliconica (quella bianca) con ossido di Zinco a 2€ presso il negozio di elettronica di un mio amico e funziona alla grande ih ih ih ih :hihi:
Nessuna differenza di temperatura rispetto alle paste termiche con ossido di Argento, Biossido di Berillio e così via :asd:
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Io ho preso un vasetto di pasta siliconica (quella bianca) con ossido di Zinco a 2€ presso il negozio di elettronica di un mio amico e funziona alla grande ih ih ih ih :hihi:
Nessuna differenza di temperatura rispetto alle paste termiche con ossido di Argento, Biossido di Berillio e così via :asd:

:grrrr::grrrr::grrrr::evil: io invece l'ho dovuta ristendere perchè l'avevo messa male!!! :doh: :doh:
a parte gli scherzi lo zinco conduce meno dell'argento, ma se la pasta la stendi bene puoi avere più o meno la stessa dissipazione :) evidentemente l'hai messa benissimo ;) ...io non ci riesco mai al primo colpo :evil::evil::evil::evil:
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Mattiapederz

Nuovo Utente
9
0
tieni conto che aumentando la potenza del processore non migliori la potenza della scheda video, la sfrutti al massimo, migliori il frame rate nei giochi, ma se è scarsa è scarsa., il pc invece diventerebbe più reattivo,ma per far girare i giochi non si può far molto..
una domanda: il processore che percentuale di utilizzo ha con i programmi che hai aperto??

Beh, al momento potrebbe andar bene. Insomma, non voglio aumentare i dettagli grafici del gioco ma solo farlo andare in modo più fluido, soprattutto negli fps questo è importante.
Il processore a volte raggiunge anche il 60/70% con i programmi che tengo aperti, il 100% quando gioco con qualcosa relativo a Steam... mi viene impossibile aprire un gioco che vedo la temperatura schizzare. Proverò insomma a cambiare la pasta e a pulire rimuovendo quel componente, sperando di non fare danni.
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Il processore a volte raggiunge anche il 60/70% con i programmi che tengo aperti,

posta un log di hijackthis http://www.tomshw.it/forum/sicurezza/106542-guida-hijackthis-come-creare-e-allegare-il-log.html

per allegarlo caricalo su wikisend o wikifortio e posta il link ;)

Ah, dimenticavo: Sotto il pc c'è una base di ventilazione

domanda: la ventola del pianale è posizionata in corrispondenza delle feritoie dell'aria?? se è sotto la plastica è inutile...
 

caliggiasound

Utente Attivo
140
2
CPU
I7 860
Scheda Madre
Asus P7P55-E
HDD
SSD OCZ 128 GB, WD 1000 GB
RAM
DDR3 4x4 Ghz OCZ 1600
GPU
ATI HD6850
Audio
Scheda audio integrata
Monitor
Hanns G HG281D 28"
PSU
Enermax Liberty 500AWT
Case
CM Centurion 590
OS
Windows Vista
Ciao, per la parte video non si può fare niente.
Se con la Artic ti sono scese le temperature, puoi cambiare la cpu.
Bhè, è chiaro che sarebbe stato meglio prendere un portatile con vga dedicata, tutta esperienza per il prossimo.
La pulizia del dissipatore falla regolarmente, io la faccio ogni anno, smonto tutto e pulisco, dopo aver soffiato la ventola.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

virtualdevil

Utente Attivo
49
0
CPU
Athlon 64 x2 4800+
Scheda Madre
GIGABYTE GA-M57SLI-S4 2.0
HDD
seagate 500gb + 250gb
RAM
2x 1gb corsair xms2
GPU
GeForce 9600gt 512mb
Audio
aureon 5.1 fun
Monitor
lg flatron 22"
PSU
Corsair 550w
Case
Completamente modificato, rivestito di pelo nero
OS
windows xp x64
Ciao, per la parte video non si può fare niente.
Se con la Artic ti sono scese le temperature, puoi cambiare la cpu.
Bhè, è chiaro che sarebbe stato meglio prendere un portatile con vga dedicata, tutta esperienza per il prossimo.
La pulizia del dissipatore falla regolarmente, io la faccio ogni anno, smonto tutto e pulisco, dopo aver soffiato la ventola.



Ragazzi datemi una mano!! Dato che parlate di win7 su questo acer aspire 5735z, vorrei capire, dato che sul sito acer non funziona piú neanche un link a un driver (audio, lan, chipset ecc..), dove li posso trovare??? mi dareste una mano? Grazie mille!!!
 

Mjestic

Nuovo Utente
107
1
CPU
Intel i7 3770k
Dissipatore
Corsair H110i
Scheda Madre
Asus P8Z77 -V PRO
HDD
2 SSD Samsung da 128 GB , 1 TB Western Digital
RAM
Corsair Vengeance Red 2x8GB 1866MHz
GPU
GTX 1070 OC STRIX
Monitor
Asus MX279
PSU
Corsair 750 W professional series HX750
Case
Corsair carbide 500r
OS
Windows 10 (x64bit)
Ciao ragazzi anche io ho un acer aspire 5735z con temperature altissime,l'unica differenza è che nonostante la pulizia interna e la stesura della pasta termica (Arctic Silver 5) nel processore e nella scheda video le temperature rimangono sempre quelle. Adesso nel dubbio ho comprato una nuova ventola magari non funziona bene. Un vostro pensiero è ben accetto grazie in anticipo :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili