PROBLEMA Problema computer, scheda madre, bad ram o processore?

corrystile

Utente Attivo
42
0
CPU
Intel Pentium
HDD
500GB
RAM
4GB
Monitor
15.6 (sony vaio notebook)
PSU
19.5
Case
Bianco (sony vaio notebook)
OS
Windows 7
Salve a tutti, ho un computer assemblato totalmente da me che ha iniziato a darmi problemi. Queste le caratteristiche del computer:
-Scheda madre ASUS P5K-E WIFI
-2 stick di ram corsair da 1gb cad.
-Scheda video asus x1600 pro
-Alimentatore generico da 350w

Il computer deve essere usato come progetto della maturità, la ventola è stata messa a 12V costanti (3400rpm circa) per poi poterla controllare tramite arduino con un sensore di temperatura, ma non penso sia questo il problema.

La scheda madre reagisce bene, si accende, va nel bios, etc ma quando cerco di caricare l'installazione di windows da usb (che sia 7, 8.1 o 10) il programma si blocca, non va avanti, su windows 10 si impalla al logo blu di windows e si ferma li, senza la rotellina sotto, con windows 7 va avanti fino a un certo punto ma inizia a mostrare artefatti grafici sul cursore del mouse (attorno), con 8.1 da problemi lo stesso. Se metto un hard disk con su windows 7 il computer si accende ma mostra artefatti grafici di una certa importanza; quindi ho pensato fosse la scheda video, ma l'ho testata su un altro pc e funziona perfettamente con pure windows 10. Alimentatore testato e ho provato a usarne un altro, senza risultati. La cpu dovrebbe funzionare, dato che comunque il computer si accende e la rileva.
Ho provato con piu opzioni sul bios, reset CMOS, etc ma niente.
Ho fatto pure cambiare la scheda madre, comprata usata, ma il problema si ripropone, quindi non penso sia un difetto di questa.
A questo punto l'unica cosa che mi viene in mente sono le ram, ma due stick di ram DDR2 possono dare questo tipo di problemi se difettosi??
Faccio notare che ho gia provato a cambiare mille hard disk e a far partire l'installazione ma niente, cambiata porta sata ma niente, anche cavo sata, niente, anche alimentandolo da un altro molex per sata niente.

Forse mi devo arrendere, una volta funzionava tutto perfettamente, poi tutto d'un tratto BSOD e ora da problemi.
La scheda grafica non puo essere, l'ho pulita, gli ho cambiato la pasta termoconduttiva, e l'ho testata su un altro pc, e non è lei, anche se a occhio si direbbe sicuramente il contrario.
La cpu non saprei, andare e fare va, quindi posso quasi dire sicuramente che non è lei.
A questo punto mi dico, o la scheda madre o le ram.

Ma non so se delle ram possano dare problemi di questo genere.

Immagini: Imgur: The most awesome images on the Internet

Grazie a chi potrà aiutarmi a riflettere sul misfatto
 

MatPC

Utente Attivo
255
36
CPU
intel core i5 2500K ?.??GHz + Cooler Master Hyper 612S
Scheda Madre
Asrock P67 Pro3
HDD
SSD + WD Caviar Blue 1TB
RAM
8GB (2x4GB) 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD 6870 1GB DDR5
Audio
Integrato
Monitor
Samsung 24 (1920x1080)
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Thermaltake Commander Nero
OS
Windows Se7en Pro x64
A primo impatto a me sembra un problema di alimentazione ...
Puoi sempre fare un memory test dal boot, si la ram potrebbe essere la causa di questo problema, quando i dati scritti sulla ram raggiungono una parte danneggiata nella mappatura della ram, frizza tutto.
Potrebbe essere anche l' hd (settori danneggiati).
Io ti consiglio di usare una distro linux live per fare qualche test.
 

corrystile

Utente Attivo
42
0
CPU
Intel Pentium
HDD
500GB
RAM
4GB
Monitor
15.6 (sony vaio notebook)
PSU
19.5
Case
Bianco (sony vaio notebook)
OS
Windows 7
A primo impatto a me sembra un problema di alimentazione ...
Puoi sempre fare un memory test dal boot, si la ram potrebbe essere la causa di questo problema, quando i dati scritti sulla ram raggiungono una parte danneggiata nella mappatura della ram, frizza tutto.
Potrebbe essere anche l' hd (settori danneggiati).
Io ti consiglio di usare una distro linux live per fare qualche test.
Grazie per la risposta, provato anche un altro alimentatore ieri ma niente, cambiati molti hard disk ma niente, su memtest normale (non memtest86) ha crashato al 125% circa, con il test di windows il sistema dopo mi ha dato errori tipo "eccezione non gestita in snap-in codice gestito". Proverò con altre ram
 

MatPC

Utente Attivo
255
36
CPU
intel core i5 2500K ?.??GHz + Cooler Master Hyper 612S
Scheda Madre
Asrock P67 Pro3
HDD
SSD + WD Caviar Blue 1TB
RAM
8GB (2x4GB) 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD 6870 1GB DDR5
Audio
Integrato
Monitor
Samsung 24 (1920x1080)
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Thermaltake Commander Nero
OS
Windows Se7en Pro x64
Estrai un modulo e ripeti il test, poi estrailo e inserisci l'altro, ripeti il test.
Probabilmente ne hai solo uno danneggiato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili