Problema compatibilità ram

Pubblicità

Orte

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Compatibilità ram Kingston con MB Gigabyte: chiedo aiuto!

Ho trovato ad un prezzo interessante (104 euro) questo kit da 1 Gb della Kingston (http://www.valueram.com/datasheets/KHX3200AK2_1G.pdf), solo che andando nel configuratore di memoria e selezionando la mia scheda madre non mi visualizza tra le scelte possibili questo modello di ram.
La mia mobo é questa: http://support.packardbell.com/it/item/index.php?i=spec_Sunshine&psn=202658500004
Sapete dirmi se esistono delle incompatibilità oppure se è solo una dimenticanza nel configuratore? Inoltre, a questo prezzo, sono delle buone ram o non vale la pena acquistarle?
Grazie infinitamente.

Ultima modifica:
Ho chiesto informazioni al servizio tecnico Kingston ed ecco cosa mi hanno risposto:
Grazie per la Sua e-mail.

La informiamo che le memorie HYPERX sono memorie ad alte prestazioni studiata per le esigenze degli appassionati di videogiochi. Questi moduli sono stati progettati per i consumatori che vogliono aumentare le prestazioni dei loro sistemi, attraverso l'ottimizzazione dei parametri di memoria.

Queste moduli HyperX vengono venduti cosi' come sono, per questo motivo non possiamo garantire il corretto funzionamento di questi moduli .

Se pero' Lei fosse interessato proprio alle HyperX, dovrebbe consultare il seguente link (dati riportati nel nostro configuratore):

http://www.ec.kingston.com/ecom/hyperx/models.asp?mfr=GIG

Le consigliamo pertanto di utilizzare le memorie ValueRam elencate sotto il seguente link:

http://www.ec.kingston.com/ecom/configurator_new/models.asp?System=&Distributor=0&OriginalSysPN=&root=us&LinkBack=http%3A%2F%2Fwww.kingston.com&Manufacturer=GIG&WildCard=GA

Come vede vi sono diversi modelli di questo Gigabyte GA8I915PM, dovrebbe individuare l'esatto sistema.

Avesse bisogno di ulteriori informazioni non esiti a contattarci nuovamente.

Cordiali saluti

Che significa questa risposta?
Vogliono dire che per le memorie ad alte prestazioni non garantiscono il loro funzionamento? A me servono sono come delle buone ram, non ho intenzione di avventurarmi in settaggi strani ed oc, ci saranno problemi a prenderle ed installarle senza far niente?

Orte ha detto:
Queste moduli HyperX vengono venduti cosi' come sono, per questo motivo non possiamo garantire il corretto funzionamento di questi moduli
:skept: Ma che razza di risposta è? :boh:

Le hyperx, oltre ad essere garantite 24 mesi come tutti i prodotti secondo le norme di legge, godono di garanzia a vita del produttore.

Un altro paio di maniche è il discorso compatibilità, ma la differenza è netta...

Appunto, è questa risposta che mi ha spiazzato, che senso ha indirizzarmi sulle Valueram e non sulle Hyperx perchè le seconde hanno prestazioni migliori?
Mica avevo chiesto delle ram da sottoporre a particolari settaggi o overclock....

Ho inviato una nuova email di richiesta chiarimenti, questa volta hanno corretto un po' il tiro:

La ringrazio per la Sua e-mail.
Con riferimento alle Sue domande La informo quanto segue:
Non raccomandiamo i moduli HyperX su nessun tipo di sistema, poiche' e' richiesto un certo livello di conoscenza di configurazione manuale, in quanto questi prodotti sono usati per l'overclocking. Alcuni sistemi non possono neanche essere configurati alla velocita' supportata o all richiesta CAS latency.
Per questo motivo consigliamo di utilizzare soltanto i prodotti approvati JEDEC se Lei e' insicuro su come configurare il BIOS e non ha alcuna esperienza nell'overclocking.
Le confermo che tutte le nostre memorie Kingston hanno garanzia a vita, quindi anche i moduli HyperX, soltanto che non possiamo garantire il loro corretto funzionamento.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti dovesse necessitare.
Cordiali saluti

Questa è una risposta più plausibile, vogliono dire che con le Hyperx non garantiscono un corretto funzionamento, quindi mi dirottano sulle valueram per evitare possibili problemi. In pratica però quali sono le probabilità che questi si verifichino realmente e che non sia risolvibili con appositi settaggi del bios? Poichè ora monto un banco da 512 della Micron con CAS 3, rischio qualche incompatibilità montandone qualcuno con CAS 2.5 o inferiore (2 come le Hyperx)?
Cosa mi consigliate di fare, visto che la differenza di prezzo da 2 banchi da 512 Valueram e Hyperx si aggira sui 2 euro?
Grazie.

Controlla nel bios se hai la possibilità di variare timing e vdimm, potresti adeguare le nuove ram alle vecchie manualmente (semmai ce ne fosse bisogno).

Per quanto riguarda la certificazione Jedec, non credo che Kingston non l'abbia ottenuta per quelle memorie, visto che le vende come PC3200 (che è uno standard)... :asd:

Inoltre sono ovviamente dotate di SPD, per cui avrebbero la possibilità di "pilotare" i settaggi della mainboard. Ad onor del vero, questo non sempre avviene...

Se non hai esigenze particolari, anche le value possono andar bene.

Ad ogni modo, la compatibilità (se non è garantita dal produttore della scheda madre) non è mai una certezza.

Grazie Iron della tua risposta, guarderò un po' nel bios cosa si può fare..
Certamente se dovessi incorrere in qualche rischio acquisterei delle Valueram e non le Hyperx. Data la quasi nulla differenza di prezzo, qualora le Hyperx potessero funzionare alla perfezione, avrei delle migliori prestazioni o non sarebbe nulla di significante?
Intanto ho mandato una mail anche alla Gigabyte per sentire che dicono.

Ovviamente delle ram da 1 gb con timing spinti hanno prestazioni migliori rispetto a delle value, ma non ci si deve aspettare chissà che. Il sistema risulterà più reattivo, a patto però di non abbinarle a moduli con prestazioni inferiori (si adeguerebbero a queste ultime).

Ovviamente "getterò via" il vecchio modulo e ne monterò 2 nuovi da 512 per sfruttare anche il dual channel, con la speranza che il gioco valga la candela, probabilmente mi dirigerò verso le HyperX.
Grazie Iron.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro